Opportunità estero

 


 Sovvenzioni per attività giovanili internazionali

La Fondazione Giovanile Europea è un’istituzione del Consiglio d’Europa. Intende incoraggiare la collaborazione tra i giovani in Europa attraverso il finanziamento ad attività giovanili per la promozione della pace, la comprensione e la cooperazione tra i popoli dell’Europa e del mondo, nel rispetto dei diritti umani, la democrazia, la tolleranza e la solidarietà.

La FGE intende sostenere i seguenti tipi di attività intraprese da ONG o reti giovanili, o da altre ONG impegnate in settori legati al lavoro giovanile, attinenti alle politiche giovanili e l’operato del Consiglio d’Europa:
– attività educative, sociali, culturali e umanitarie di carattere europeo;
– attività che mirano al rafforzamento della pace e della cooperazione in Europa;
– attività per la promozione di una collaborazione più stretta e una migliore comprensione tra i giovani in Europa, in particolare attraverso la promozione di scambi di informazione;
– attività intese a stimolare l’aiuto reciproco in Europa e nei paesi in via di sviluppo a scopo culturale, educativo e sociale;
– studi, ricerche e documentazione su tematiche giovanili.

La FGE sostiene le seguenti attività:
A. Attività internazionali – compresi incontri per animatori giovanili in Europa mirati a promuovere la partecipazione e l’apprendimento interculturale. La Fondazione copre fino ai due terzi dei costi complessivi. Finanziamento massimo: 20.000 euro.
B. Piano di lavoro annuale – comprese una serie di attività per il seguente anno (i), attività internazionali, attività pilota e anche pubblicazioni (compreso lo sviluppo web). Queste attività rientrebbero e supporterebbero la strategia o piano d’azione della vostra ONG per i prossimi anni. Finanziamento massimo: 50.000 euro.
C. Finanziamento strutturale – La Fondazione Giovanile Europea può, su base annuale, offrire ad organizzazioni giovanili internazionali non governative o reti un contributo per coprire parte delle spese amministrative per la gestione delle loro attività a livello europeo.Finanziamento annuale massimo: 25.000 euro all’anno per due anni.
D. Finanziamento strutturale straordinario – La Fondazione può contribuire inoltre ai costi amministrativi delle reti regionali, al fine di aiutarle a creare una struttura europea. Finanziamento straordinario massimo: 10.000 euro.
E. Attività pilota – è un intervento mirato ad affrontare le sfide specifiche della società legate al contesto locale in cui si svolge. Finanziamento massimo: 10.000 euro. Per le priorità 2016-2017, vedere qui.

I candidati devono rappresentare un’organizzazione giovanile non-governativa internazionale o reti, un’organizzazione giovanile non governativa nazionale o locale, o strutture non governative impegnate nell’animazione giovanile, degli Stati membri del Consiglio d’Europa.

SCADENZE:
1 Aprile 2017 per
– attività internazionali da realizzare tra il 1 Gennaio e il 30 Giugno (prma metà dell’anno successivo);
– piani di lavoro per l’anno successivo.
1 Ottobre 2017 per
– attività internazionali da realizzare tra il 1 Aprile e il 31 Dicembre (seconda metà dell’anno successivo);
– piani di lavoro per l’anno successivo;
– finanziamenti strutturali straordinari per l’anno successivo (rete regionale);
1 Ottobre 2017 per:
– finanziamento strutturale per il 2018-2019 (ONG internazionali/reti).
Non vi sono scadenze fisse per le domande per progetti pilota, che devono essere presentate con buon anticipo rispetto all’inizio dell’attività al fine di permettere una migliore valutazione.
Contatti

Solidarity Fund for Youth Mobility (FSMJ)
Directorate of Youth and Sport, Council of Europe, 30 rue Pierre-de-Courbertin
F-67000 Strasbourg
Telefono: +33 (0)3 88 41 26 85
Fax: +33 (0)3 90 21 49 64
Email: fsmjdjs.courrier@coe.int

Il sito della Fondazione e le scadenze.

 


 Internship programme NATO

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (North Atlantic Treaty Organization, NATO), è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa. Fanno parte della NATO 28 stati del mondo. La NATO rappresenta non soltanto una mera iniziativa di cooperazione militare, ma si configura come fondamentale strumento di collaborazione politica tra i Paesi membri, soprattutto nell’ambito dei processi decisionali legati alla politica estera.

Il nuovo Internship Programme permette al tirocinante l’opportunità di vivere un’esperienza nell’Agenzia NATO Communications and Information Agency presso L’Aja, Bruxelles o Mons della durata dai 3 ai 10 mesi.

Per candidarsi all’Internship Programme è necessario avere nazionalità di uno Stato membro della NATO, essere uno studente universitario o essere laureato da non più di 12 mesi, ed avere un’eccellente conoscenza dell’inglese.

E’ prevista una  retribuzione di 800 euro mensili più rimborsi viaggi dal proprio paese per l’inizio e la fine dell’internship.

Scadenza: aperta tutto l’anno.

A questa pagina tutte le info.


 Volontario in Usa a contatto con la fauna selvatica

Il Wildlife Rescue Center, centro di recupero della fauna selvatica, è un’organizzazione no-profit che lavora per guarire gli animali pur mantenendo la loro integrità selvaggia. Nel 2001, il centro ha esteso la sua programmazione educativa a migliaia di persone in modo da introdurle all’enorme biodiversità che ci circonda e incoraggiarle al rispetto per tutti gli animali selvatici e i nostri delicati ecosistemi

Dove: Ballwin, USA

Durata: minimo 3 mesi

Scadenza: open

Destinatari: Interessati in possesso dei requisiti richiesti

Descrizione dell’offerta: Il Wildlife Rescue Center cerca volontari di almeno 18 anni che abbiano un sincero interesse per la natura principalmente. I volontari saranno impegnati in diverse attività. Si va dalla cura degli animali all’organizzazione di eventi per sollecitare donazioni.

Requisiti: il candidato ideale deve

  • Avere almeno 18 anni;
  • Avere un sincero interesse per la natura.

Retribuzioni: Non previste

Guida all’application: Per poterti candidare invia la tua richiesta al seguente indirizzo email: volunteers@mowildlife.org

Informazioni utili: Ballwin è una città degli Stati Uniti d’America, nella Contea di St. Louis dello Stato del Missouri. Fa parte della seconda cintura urbana della città di St. Louis, parte occidentale.

Tutte le info sono qua.


Scambieuropei

Informa che ICD, organizzazione internazionale non-profit e non governativa, con sede a Berlino e negli Stati Uniti, apre le porte agli studenti di tutto il mondo per un’esperienza di volontariato di 3 mesi.

Descrizione dell’offerta: Lavorando a contatto diretto con un team internazionale, lo studente selezionato avrà la possibilità di:

  • Partecipare a Conferenze Internazionali;
  • Partecipare a Campagne di sensibilizzazione e il marketing;
  • Conoscere relatori e partner;
  • Assistere a Congressi ed Eventi ICD;
  • Lavorare nel settore Media, Press & PR;
  • Presentare la Documentazione degli eventi;
  • Fare interviste e scrivere articoli per la www.berlinglobal.org;
  • Fare Ricerca nella Diplomazia Culturale;
  • Sostenere il progetto www.i-c-d.de; Vivere un’esperienza di  Volontariato dall’alto valore formativo

Destinatari: L’ICD invita a presentare le candidature da persone provenienti dai seguenti campi:
Film, Fotografia e Arti Visive Arte e Cultura Relazioni internazionali e politica Marketing e Relazioni Pubbliche Storia e filosofia Economia e Commercio Communication & Journalism Amministrazione aziendale

Requisiti:
Essere Studenti attualmente iscritti che hanno bisogno di questo stage come una componente obbligatoria dei loro studi accademici o partecipanti al programma ERASMUS PLUS. Possedere una Buona conoscenza inglese parlato e scritto, (conoscenza della lingua tedesca e spagnola sono considerate un vantaggio)Avere un computer portatile personale, da portare in ufficio quotidianamente

Nota bene:
 Queste esperienze formative sono pensate da Scambieuropei esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Placement, Leonardo e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitari.

Guida alla candidatura: Se interessati, candidarsi seguendo le iscrizioni dell’application online

Scadenza: aperto tutto l’anno


Stage retribuiti con Interpol

L’Interpol è il più grande corpo di polizia internazionale. Ogni anno offre varie possibilità di candidarsi per tirocini retribuiti (durata dai 6 agli 11 mesi), presso il quartier generale di Lione oppure a Singapore, oppure ancora in uno degli uffici regionali. Vengono prese in considerazione solo le candidature per posti segnalati come disponibili. Man mano che si rendono disponibili, i posti vengono segnalati sulla pagina dedicata (nella casella Type of contract scegliere Internship).

Fonte: eurocultura


Tirocini a Parigi con Esma – tutto l’anno

L’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) propone stage destinati a tutti i laureati triennali e specialistici per la sua sede centrale di Parigi (Francia). Bando aperto tutto l’anno per un’esperienza che avrà una durata compresa tra i sei e i dodici mesi. Richiesta un’ottima conoscenza dell’inglese scritto e parlato e una formazione maturata nell’ambito giuridico, economico e statistico. Le posizioni disponibili sono infatti nel dipartimento affari legali, analisi dei mercati, amministrazione e controllo. Completano la figura del candidato ideale la conoscenza del sistema finanziario europeo, ottime abilità di scrittura e reportistica, attitudine a organizzare il proprio lavoro per obiettivi e a raggiungerli nei tempi previsti, predisposizione al lavoro di squadra e proattività. Per rispondere all’appello è sufficiente inviare una mail all’indirizzo vacancies@esma.europa.eu allegando:

  • Il proprio CV;
  • Una lettera motivazionale di massimo una pagina;
  • Una copia di un documento e del diploma conseguito e una autocertificazione che attesti la copertura delle spese mediche.

Tutta la documentazione deve essere redatta in inglese e unita in unico file PDF che deve essere nominato in questo modo: ESMA_2015_VAC2_TRP_COGNOME_Nome (la stessa dicitura deve essere indicata anche come oggetto della mail). È previsto un rimborso spese mensile pari a 1.024€ per i laureati triennali che aumenta a 1.536€ per quanti siano in possesso di una laurea specialistica. Coloro che saranno selezionati avranno la possibilità di seguire quotidianamente il lavoro dei funzionari, garantire supporto e assistenza nella preparazione dei briefing prima e dopo particolari incontri, fornire costante collaborazione nella stesura di documenti da condividere con i reparti esterni. L’ESMA ha iniziato la sua attività il primo gennaio 2011 perseguendo, oggi come allora, tre obiettivi fondamentali: tutelare gli investitori, supervisionare la trasparenza dei mercati e promuovere la stabilità economica.

Fonte: jobmeeting


Tirocini presso l’Organizzazione mondiale del commercio

Non c’è una scadenza fissa per candidarsi a svolgere un tirocinio (quattro annuali, della di durata variabile fino a sei mesi) presso l’Organizzazione mondiale del commercio, con sede a Ginevra.Fra i requisiti età compresa tra i 21 e i 30 anni, cittadinanza in uno dei paesi membri dell’Organizzazione, possesso di una laurea in una delle discipline attinenti le attività della WTO (economia, diritto, scienze politiche, relazioni internazionali), più il completamento, come dice l’annuncio, di almeno un anno di un corso di studi post laurea (master, dottorato, corsi specialistici ecc…). Non è fissato un mese specifico per l’inizio dello stage. Il tirocinio può essere però revocato dall’Organizzazione con una settimana di preavviso, lo stesso richiesto anche nel caso in cui sia il tirocinante a rinunciarvi.
L’indennità per il tirocinante è di circa 60 €.

Tutte le info e l’application form sono qui.

Fonte: jobmeeting


Borse per viaggi studio in Germania

Il DAAD sovvenziona viaggi di studio per gruppi di studenti in Germania sotto la guida di un docente universitario. L’obiettivo di questi viaggi è di offrire a gruppi di studenti, iscritti al terzo semestre o successivi, la possibilità di instaurare rapporti con gli ambienti universitari locali e di permettere loro di approfondire le proprie conoscenze sull’economia, sulla politica e sulla cultura tedesca, attraverso incontri, visite e colloqui informativi. Al tempo stesso, l’incontro con studenti e studiosi tedeschi deve contribuire al consolidamento dei contatti tra le due Università. I viaggi devono essere organizzati per un periodo non inferiore a 7 giorni e non superiore a 12 giorni (compresi i giorni di viaggio). Il gruppo deve essere composto da un minimo di 10 ad un massimo di 15 studenti. ll professore può, eventualmente, richiedere un ulteriore accompagnatore. Sono gradite conoscenze base della lingua tedesca o inglese.

  • Il DAAD paga una quota forfettaria di 50 Euro a persona al giorno.
  • Il DAAD stipula un’assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e di responsabilità civile.

Termini di candidatura:

  • 1 Febbraio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Giugno
  • 1 Maggio (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Settembre
  • 1 Novembre (di ogni anno) per viaggi a partire dal 1 Marzo

Tutte le info sono qua.


Tirocini presso la FAO – tutto l’anno

L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura offre un programma di tirocini all’interno delle sue sedi e presso gli uffici decentrati in tutto il mondo.

I tirocini della durata da tre a sei mesi, sono rivolti a giovani di massimo 30 anni, studenti o giovani laureati in settori legati all’attività della FAO.

E’ richiesta una buona conoscenza tra l’inglese, il francese o lo spagnolo; verrà tenuta in alta considerazione la conoscenza di una delle altre due lingue, o dell’arabo, il russo, il cinese.

I tirocinanti riceveranno uno salario di 700 dollari USA.

Qui le info.

Fonte: Eurodesk


Make it in Germany

Le aziende tedesche cercano lavoratori qualificati – soprattutto matematici, informatici, scienziati e tecnici, ma anche personale sanitario (non solo in ambito accademico).

“Make it in Germany” aiuta i lavoratori qualificati che vogliono vivere e lavorare in Germania. Il portale in lingua inglese e tedesca raccoglie le varie offerte di consulenza e sostegno esistenti. Mostra dove mancano lavoratori qualificati e quali sono le condizioni per lavorare in Germania (“Quick check”). C’è anche un portale per annunci di lavoro e una mappa interattiva per trovare le istituzioni tedesche nel proprio Paese.

“Make it in Germany” tuttavia vuol essere più di un portale informativo – è l’espressione di una cultura dell’ospitalità. Mostra un’immagine della Germania varia e moderna. I lavoratori internazionali che hanno già avviato la loro carriera in Germania raccontano le loro esperienze personali e danno consigli per un’integrazione riuscita.

Il portale fa parte dell’iniziativa comune per il reclutamento di lavoratori qualificati del Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia, del Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali e della Bundesagentur für Arbeit (Agenzia federale dell’impiego).

Il portale.

Fonte: Eurocultura


 Stage e lavoro a Washington, con Wikipedia Foundation

Wikimedia Foundation Inc. è una fondazione senza fini di lucro attiva dal 2003, con sede negli Stati Uniti, a San Francisco.

La fondazione ha aperto posizioni sia lavorative che di stage in diversi ambiti sia presso la sede di San Francisco, in California, oppure in modalità remota, tramite telelavoro. Si ricercano figure qualificate, con esperienza pregressa variabile, a seconda dei ruoli, da assumere in diverse aree.

A questa pagina tutte le info.



 Info sull’estero di ClicLavoro

 




facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2016 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi