TRASPORTI

VIAGGIARE IN AUTOBUS

Per i viaggi in Europa, su alcune tratte, l’autobus può rappresentare un’alternativa economica agli altri mezzi di trasporto come l’aereo ed i voli low cost o il treno. In alcuni paesi i treni sono molto costosi e quindi il viaggiatore più attento al portafogli si orienta sulle linee autobus. I posti possono essere stretti e meno comodi di un treno, ma spesso è possibile trovare biglietti a prezzi convenienti.

Alsa
Alsa è una compagnia spagnola che offre collegamenti in autobus in Spagna e dalla Spagna per molti paesi europei, tra i quali anche l’Italia. È possibile acquistare i biglietti online.

Busradar
Portale che offre un quadro generale delle autolinee a lunga percorrenza in Italia e in Europa e permette di confrontare le numerose soluzioni presenti e scegliere la più conveniente. Le soluzioni sono classificate secondo il prezzo, l’orario di partenza e la durata del viaggio. L’utilizzo del sito è gratuito e le prenotazioni sono da effettuarsi sul sito della compagnia selezionata. SuI portale sono disponibili anche i collegamenti da Torino

Eurolines
Eurolines è la principale compagnia di trasporti su autobus in Europa.
Eurolines offre tariffe agevolante per numerose destinazioni. Chi ha meno di 26 anni può acquistare una carta sconto personale che fornisce agevolazioni sulle tariffe a partire dal 15%.
On line si trovano tutti i dati relativi alle linee del suo network e gli orari delle partenze verso le principali destinazioni europee, accessibili dalla mappa delle destinazioni. Selezionando meta, il database evidenzia i giorni con le tariffe più convenienti. Possibilità di acquistare i biglietti online.
​Fra le destinazioni:

  • Autobus Italia Spagna e Italia Portogallo: collegamenti con bus da Napoli, Roma, Venezia, Bologna, Milano, Torino, Genova e altre città italiane per Barcellona, Lloret de Mar, Tarragona, Valencia, Benidorm, Alicante, Murcia, Madrid e altre città spagnole. Per il Portogallo per Lisbona e altre città portoghesi.
  • Autobus Italia Francia e Italia Gran Bretagna: collegamenti da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino e altre città italiane per Lione, Nizza, Marsiglia, Tolosa, Strasburgo, Nancy, Metz, Parigi e molte altre città francesi. Autobus per Londra.
    È possibile consultare gli orari dei collegamenti internazionali anche sul sito francese di Eurolines.
  • Autobus Italia Germania: collegamenti con bus da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano,Torino, Verona, Genova, Pescara, Rimini e altre città italiane per Monaco di Baviera, Berlino e altre città tedesche.
  • Autobus Italia Olanda e Italia Belgio: collegamenti con bus da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Torino, Venezia, Ancona, Verona e altre città italiane per Lussemburgo, Liegi, Bruxelles, Rotterdam, L’Aia (Den Haag), Amsterdam e altre città olandesi e belghe.

Flixbus
Compagnia tedesca che offre un servizio autobus a lunga percorrenza per numerose destinazioni in Europa ed Italia. Consulta la mappa completa dei collegamenti da Torino.
A bordo disponibile wifi gratuito, prese di corrente e toilettes. Nel costo del biglietto sono compresi 2 bagagli e uno a mano. In diversi periodi dell’anno Flixbus propone delle offerte con biglietti a 1 euro per alcune tratte.
Disponibile anche l’app gratuita di Flixbus, disponibile per iOs, Android e Windows, attraverso la quale è possibile prenotare in maniera semplice e veloce il proprio bus, mostrare il biglietto direttamente dallo smartphone senza doverlo stampare, cercare la fermata autobus più vicina.
FlixBus ha lanciato il programma  InterFlix, biglietto ispirato all’Interrail per esplorare l’Europa in autobus. Il pass, acquistabile al prezzo di 99 euro online o tramite l’app FlixBus, consente di visitare 5 tra le 900 città in 20 paesi europei disponibili. Non è consentito l’acquisto di un biglietto a/r per la stessa tratta. Il pass è nominale e non cedibile ed è valido 3 mesi dalla data di acquisto.
Flixbus ha acquistato la compagnia britannica Megabus, espandendo la sua flotta e migliorando i collegamenti

National Express
In Gran Bretagna il prezzo dei trasporti ferroviari è abbastanza alto e il trasporto in autobus è molto utilizzato. National Express offre una fitta rete di collegamenti su autobus in Inghilterra, Scozia e Galles. È possibile acquistare i biglietti online.
N.B.In inglese vengono definiti “buses” gli autobus del trasporto locale e “coaches” quelli sulle lunghe percorrenze.

Ouibus
Compagnia francese che offre un servizio di bus a lunga percorrenza con più di 170 destinazioni in Francia e in Europa. Gli autobus sono dotati di aria condizionata, wi-fi gratuito, prese elettriche e sedili reclinabili.
​Collega Torino (partenze da Porta Nuova e Porta Susa) con 8 città europee: Lione, Parigi, Londra, Chambery, Clemont-Ferrand, Grenoble, Dijon e Troyes. Partenze anche da Genova e Milano.

Ias Autolinee
Ias Autolinee effettua molti collegamenti tra il nord e il sud Italia. È possibile prenotare online beneficiando di sconti vantaggiosi.

Ibus
Ibus è l’alleanza di nove compagnie italiane di autolinee di lunga percorrenza: Baltour, Consorzio Autolinee, Di Fonzo, Satam Gruppo La Panoramica, Intersaj, Marino Autolinee, Roma Marche Linee, Autoservizi Salemi e Sulga. Il sito offre una mappa con tutti i collegamenti autobus in Italia. Inoltre è possibile acquistare online i biglietti.

Interbus
Compagnia di autobus che collega la Sicilia a Roma, Urbino, Firenze, Pisa, Milano e la Puglia. Collegamenti anche con Germania, Belgio, Svizera, Ucraina. È possibile acquistare i biglietti direttamente sul sito.

Italobus
Servizio di autobus offerto da Italo, la compagnia ferroviaria. La rete di autobus collega diverse città italiane come Milano, Reggio Emilia, Salerno, Parma. È possibile acquistare un biglietto unico per viaggiare in treno e autobus.

Italybus
Sul sito Italybus si possono trovare gli orari di molte compagnie di autobus di linea e pullman che attraversano l’Italia.

LirosiLinee
Compagnia di autobus con collegamenti anche diretti tra la Calabria e Torino, Roma, Genova, Aosta e altre città del nord. Autobus disponibili anche per la Francia del sud (Ventimiglia, Mentone, Monaco, Nizza e Antibes). Biglietteria online.

Marino
Rete di autolinee che collegano la Basilicata, Puglia e Napoli, con le più importanti città del centro e nord Italia tra cui Torino. Collegamenti anche con Francia, Svizzera, Lussemburgo e Belgio. Bigliettieria online.

Orari Bus
Motore di ricerca del trasporto pubblico in tutta Italia. Trova gli orari autobus urbani ed extraurbani pubblicati dalle aziende di trasporto, gli orari delle autolinee interregionali ed a lunga percorrenza.

Sadem
Compagnia di bus che effettua collegamenti tra Torino, la Valle d’Aosta, la Lombardia e gli aeroporti di Torino Caselle e Milano Malpensa.

Saj
Compagnia di autolinee con collegamenti disponibili tra la Calabria e le altre regioni italiane. Sul sito è disponibile una sezione con le offerte proposte. Bigliettieria online.

Satam
Autolinea che offre collegamenti autobus tra Abruzzo, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Molise e Campania. Sul sito è possibile acquistare i biglietti e consultare gli orari delle tratte disponibili.

Simet
Compagnia di autobus che effettua collegamenti tra nord e sud Italia e alcune delle principali città tedesche. Disponibile sul sito la mappa con le destinazioni.

VIAGGIARE IN TRAGHETTO

In Italia, servizi regolari di traghetti collegano la penisola con tutte le principali isole. Inoltre sono disponibili anche collegamenti per altre nazioni, come Corsica (Francia), Croazia, Grecia, Albania, Spagna o Tunisia. Il traghetto è la soluzione più adatta per chi viaggia con auto, moto o roulotte e camper al seguito.

 

AFerry
Sito multilingue che confronta i prezzi di oltre 100 compagnie di navigazione su un vasto numero di rotte. Per ogni compagnia marittima sono segnalate tariffe e offerte speciali. Informazioni anche sui porti comprese compagnie e rotte effettuate. È possibile trovare traghetti per Italia, Grecia, Spagna, Croazia, Corsica, Tunisia.

Directferries
Sito multilingue per la prenotazione online di traghetti per l’Europa e il Nord Africa. Confronta i prezzi di circa 169 compagnie di navigazione cercando la migliore offerta disponibile.

Traghetti
Sito multilingue rivolto a chi viaggia in traghetto. Offre una panoramica delle principali compagnie di traghetti in Italia ed Europa, degli orari, destinazioni, prezzi ed offerte speciali.

Traghetti economici
Sito di prenotazioni online di biglietti di navi, traghetti ed aliscafi per le principali destinazioni del Mediterraneo. Offre la possibilità di comparare i preventivi delle diverse compagnie in modo da poter selezionare la soluzione che più soddisfa dal punto di vista di orari, prezzi e disponibilità.

Traghetti lines
Sito di informazioni e prenotazioni on line per i traghetti delle principali compagnie di navigazione che viaggiano nel Mediterraneo. È, inoltre, possibile trovare informazioni sulle diverse compagnie e destinazioni.

Traghetti on line
Attraverso il sito è possibile comparare costi e servizi delle varie compagnie di navigazione che operano nel Mediterraneo ed acquistare biglietti senza l’aggiunta di nessun costo di commissione. Sono disponibili anche sezioni con l’elenco di navi e compagnie, notizie, offerte e principali destinazioni disponibili.

Traghetti service
Sito per informazioni e prenotazioni online dei traghetti delle principali compagnie di navigazione che operano sulle coste del Mediterraneo.

Traghetti time
Attraverso il portale è possibile confrontare i prezzi delle diverse compagnie di navigazione ed acquistare online i biglietti per le destinazioni disponibili nel Mediterrano. È, inoltre, presente una mappa interattiva con tutte le destinazioni.

Principali compagnie di traghetti

Traghetti Italia – Corsica: Sardinia e Corsica ferriesMobylines

Traghetti Italia – Grecia: Anek LinesMinoan LinesSuperfast FerriesaFerryGrimaldi Lines

Traghetti Italia – Spagna: Grandi Navi VelociGrimaldi LinesSnav Aliscafi

Traghetti Italia – Tunisia: Grandi Navi VelociTirreniaGrimaldi LinesSnav Aliscafi

Traghetti per Albania, Croazia, Istria, Isole Tremiti: JadrolinijaSnav AliscafiTirreniaAnek LinesaFerry

Traghetti per le Isole Elba, Giglio, Gorgona, Pianosa e Capraia: ToremarMobylines

Traghetti per le Isole del Golfo di Napoli, Isole Eolie, Isole Siciliane, Isole Pontine: Snav AliscafiNavigazione Generale ItalianaVetor Aliscafi

Traghetti per la Sardegna: Grandi Navi VelociSardinia e Corsica ferriesSnav Aliscafi,TirreniaMobylinesGrimaldi Lines

Traghetti per la Sicilia: Grandi Navi VelociTirreniaSnav AliscafiGrimaldi Lines

INTERRAIL: VACANZE IN TRENO

L’Interrail è uno speciale biglietto ferroviario che consente la libera circolazione in ben 30 paesi in Europa: Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Repubblica di Macedonia, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia. È possibile scegliere di viaggiare in una sola nazione (esclusa la nazione di residenza) con l’Interrail One Country, o in tutti i paesi aderenti, con l’Interrail Global. Per la tratta fino al confine del proprio paese viene accordato un forte sconto.

La validità dell’Interrail decorre dal giorno stabilito da chi lo compra e non dalla data d’acquisto. L’Interrail nelle due opzioni disponibili (singolo paese o 30 paesi) ha delle tariffe che cambiano in base all’età e alla durata prescelta del biglietto. Per chi ha meno di 26 anni il prezzo dell’Interrail (valido in questo caso solo in 2ª classe), è ridotto.

I Pass Interrail possono essere di validità flessibile o continua. I pass Interrail flessibili possono essere utilizzati, entro un predeterminato periodo di validità, solo per un certo numero di giorni scelti del viaggiatore. I pass Interrail continui, invece, possono essere utilizzati per tutti i giorni di validità.

Di seguito una serie di link per maggiori informazioni e per sapere dove acquistare l’Interrail. Per avere informazioni sui Paesi Europei da visitare con l’Interrail, è possibile consultare le pagine nella sezione “Dove andare in vacanza“.

Oltre al Interrail è inoltre disponibile InterFlix un biglietto per viaggiare sugli autobus Flixbus, che consente di visitare in autobus 5 città al costo di 99 euro.

Interrail su Trenitalia
Il sito di Trenitaila offre informazioni sull’Interrail. L’Interrail si può acquistare online sul sito di Trenitalia oppure agli sportelli di biglietteria internazionale in stazione o presso le agenzie di viaggio autorizzate.

Vacanze Interrail
Sito multilingue ufficiale dell’Interrail dove trovare tutte le  informazioni aggiornate. Permette l’acquisto online e l’organizzazione del proprio viaggio.

VIAGGIARE IN AUTO E CARPOOLING

Il car pooling consiste nella condivisione dello stesso veicolo per un certo tragitto con l’obiettivo di ridurre i costi del trasporto; automobilisti privati mettono a disposizione i posti liberi rimasti in macchina cercando compagni di viaggio che hanno necessità di compiere lo stesso tragitto e chiedendo in cambio una quota per il rimborso delle spese (carburante e pedaggi).

  • Autostrade Carpooling
    Servizio di carpooling delle Autostrade per l’Italia che permette di condividere viaggi in auto lungo le autostrade Milano-Varese e Milano-Como-Chiasso, sulle quali sono state allestite corsie specifiche per il passaggio al casello. Usufruendo del servizio è possibile beneficiare di sconti ai caselli.
  • BlaBlaCar
    Il sito mette in contatto conducenti e passeggeri in tutta Europa. I guidatori segnalano la destinazione, i posti liberi in auto e fissano un prezzo per il viaggio, condividendo le spese. I passeggeri possono guardare tra le offerte dei guidatori e contattare chi preferiscono. È disponibile, inoltre, l’opzione “Viaggio rosa” che permette alle donne di viaggiare con sole donne. Un sistema di feedback da parte degli utenti che permette di rendere il servizio il più affidabile possibile. Sul sito è disponibile anche l’app di BlaBlaCar per iOS e Android.
  • Compartir Coche
    Piattaforma spagnola di carpooling gratuita e multilingue per condividere viaggi in automobile. È un servizio gratuito grazie ai più di 100 comuni, città, imprese, università di tutto il mondo che fanno parte della rete e lo promuovono.
  • Road Sharing
    Portale italiano che si presenta come punto di incontro fra chi cerca e chi offre passaggi auto in tutta Europa per risparmiare, inquinare meno e fare nuove amicizie.
  • Youtrip
    Il sito propone di fare carpooling in una maniera innovativa, ovvero attraverso il baratto. In cambio di passaggi in auto, moto o camper, è possibile ricevere, sia rimborsi spese, che oggetti di vario valore o la sola compagnia. Fare carpooling con questa modalità permette di viaggiare gratis.
facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi