Il Comune di Lucca ti aiuta a ottenere lo SPID

Il Comune di Lucca ha attivato in collaborazione con la Regione Toscana e Lepida S.c.p.A. uno sportello per il rilascio gratuito dell’identità digitale SPID Lepida ID .

Come funziona il riconoscimento di persona per il rilascio delle credenziali SPID

Il Comune di Lucca in convenzione con Lepida fornisce al cittadino interessato al rilascio dello SPID la possibilità di effettuare presso lo sportello URP il suo riconoscimento di persona ovvero effettuare la modalità di riconoscimento necessaria per ottenere la propria identità digitale gratuita.

Il cittadino interessato, avendo a portata di mano:

  1. un indirizzo email
  2. il proprio cellulare
  3. un documento di riconoscimento italiano (carta di identità o passaporto o patente di guida) in corso di validità (la cui scansione fronte e retro – BEN VISIBILE – può essere caricata in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)
  4. la tessera sanitaria italiana in corso di validità (la cui scansione fronte e retro – BEN VISIBILE – può essere caricata in un unico file o in file separati, nei formati .pdf, .gif, .jpg, .jpeg, .png.)

infatti può effettuare:

1) la registrazione online da casa

registrandosi direttamente da casa sua mediante l’accesso a Lepida ID seguendo gli step guidati di registrazione, inserendo i dati richiesti. Al termine gli verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva la sua identità SPID. Potrà scegliere, per il momento, tra le seguenti modalità gratuite:

  • Tramite Smartcard: se possiede la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (TS-CNS), CNS o carte ad essa conformi potrà utilizzarla per il riconoscimento.
  • Con firma digitale: se ha un dispositivo di firma digitale valida potrà utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Di persona (de visu): dovrà recarsi presso lo sportello URP del Comune di Lucca dove farsi identificare.  Il riconoscimento presso lo sportello URP può avvenire solo se l’utente ha preventivamente compilato i campi e inserito gli allegati richiesti correttamente.

oppure

2) la registrazione in modalità assistita presso lo sportello URP

registrandosi tramite l’operatore dello sportello URP che inserirà tutti i dati richiesti e al termine provvederà direttamente alla identificazione della sua identità.

Come si accede al servizio di identificazione?

Lo sportello SPID è aperto su appuntamento nei seguenti giorni e orari: martedì ore 9-13 e 15-17 – mercoledì ore 9-13.

Per prenotare un appuntamento:

  • con WhatsApp scrivi un messaggio testuale al numero 348.0719956 – riceverai data e orario di appuntamento
  • telefona o vieni di persona presso lo sportello URP

Fonte: sito del Comune di Lucca

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