Presepi in Toscana 2018: i più belli da visitare

Il Presepe in Terracotta – Firenze

Dall’8 dicembre al 6 gennaio torna il presepe in terracotta di Firenze: sul sagrato del Duomo statue a grandezza naturale create a mano in una fornace dell’Impruneta.

Per il nuovo presepe, che si aggiunge a quello che tradizionalmente viene allestito ogni anno all’interno della Cattedrale, sono stare create appositamente delle statue in terracotta, a grandezza naturale, raffiguranti la Sacra Famiglia.

Le statue della Madonna, di San Giuseppe, di Gesù Bambino, del bue e dell’asinello, a cui quest’anno sarà aggiunto un angelo, sono pezzi unici realizzati a mano, a tutto tondo, dall’artigiano Luigi Mariani della storica fornace imprunetana di Angiolo Mariani e figli, la M.i.t.a.l., che le ha donate all’Opera di Santa Maria del Fiore. Questo tipo di sculture si inserisce nella tradizione fiorentina della lavorazione della terracotta che, in ambito artistico, è nata a Firenze agli inizi del Quattrocento col recupero di questa antica tecnica da parte di Donatello e Brunelleschi.

Il giorno dell’Epifania, in occasione della “Cavalcata dei Magi” sotto la capanna, costruita dal settore tecnico dell’Opera, le figure in terracotta della Sacra Famiglia saranno sostituite da persone e animali viventi.

 

Il Paese dei Presepi – Sarteano (Siena)

Una passione, quella del Presepe, e una tradizione intramontabile che rendono il borgo medievale ancora più suggestivo. Il Museo dei Presepi dal Mondo nasce dalla passione di Stefano Rappuoli il quale, dal primo presepe in legno di olivo acquistato in Terra Santa, viaggiando, cercando in rete, ha dato vita ad una spettacolare collezione, che lo ha portato ad entrare in contatto con innumerevoli realtà, anche un po’ fuori dai canoni classici del Presepe, e con molti artisti, alcuni dei veri maestri,alla cui creatività si devono molte delle opere in mostra.

Insieme a questo, si rinnova il sodalizio con il Museo di Roma, che porterà a Sarteano un Presepe di stile pugliese che potrà essere ammirato passeggiando per il corso principale del paese, lungo un itinerario studiato per toccare tutte le sedi espositive dei Presepi. Di contorno, una serie di eventi che renderanno piacevole e divertente il soggiorno a Sarteano per grandi e piccini.

Per informazioni sul Paese dei Presepi di Sarteano, andate qui. Per altri eventi come questo, andate qui.

 

Il Presepe artistico di Cigoli – Cigoli (San Miniato, Pisa)

L’edizione 2018 vede un paesaggio completamente rinnovato e una completa e diversa disposizione dei luoghi salienti della vita di Gesù, il tutto ispirato al tema “La natività al centro del mondo -Tutti creature di Dio”.
All’inizio del suo percorso, in parte all’esterno, anche se protetto, il visitatore troverà alcuni elementi tipici della Cristianità in Roma, per poi entrare nel percorso vero e proprio. La rappresentazione si sviluppa su circa 100 metri quadrati immersi nelle atmosfere della Terra Santa di 2000 anni fa, il visitatore diviene il pellegrino lungo la strada tracciata dal Signore, nella quale può ritrovare una serie di rappresentazioni artistico-meccaniche spettacolari associata ad effetti di luce, sonori, olfattivi e scenografici molto suggestivi.
Per questo viene anche definito il “Presepe Sensoriale”, perché appaga la vista, con lo studio ricercato dei cicli giorno-notte, lo splendore dei tramonti e dei cieli stellati e lo splendido percorso all’interno delle principali città della vita di Gesù (Nazareth con rappresentata l’annunciazione, Betlemme con la capanna dove in questa edizione il visitatore si trova ad attraversarla come i pastori di un tempo, Gerusalemme nella sua sontuosità ed infine il deserto, con le sue scene di vita beduina); appaga l’olfatto, perché è possibile immergersi nei profumi tipici della Palestina; appaga l’udito attraverso i suoni campestri della vita quotidiana di Betlemme e dello scorrere silente del fiume Giordano e appaga anche il tatto, attraverso la sabbia del deserto e della roccia tipica della regione. Il tutto realizzato con particolare cura dei dettagli e contornato da una spettacolare vitalità resa da numerosi personaggi in movimento.
In concomitanza del presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto per proseguire con l’avanzamento del Progetto “SOPHIA” riguardante la costruzione di un villaggio scolastico in India seguito e diretto da Don Antony Kollamparampil, sacerdote indiano spesso presente nella nostra Parrocchia e per contribuire ai progetti natalizi della Diocesi di San Miniato “Un natale di carità”.
Orario di apertura al pubblico 9:30-12:30 e 14:30-19.30 tutti i giorni compresi i festivi.

La Via dei Presepi – Cerreto Guidi (Firenze)

I presepi saranno visibili in tutto il centro storico, da cercare e scoprire seguendo la mappa, non solo negli spazi appositi ma anche alle porte, finestre, balconi, chiese, vetrine, campanile e Villa Medicea, dal 8 Dicembre 2018 al 13 Gennaio 2019.

Di rilievo le piccole mostre di arte presepiali di di Laturini Claudio ( Emilia Romagna), Ivano Vecchio con la mostra “ritagli di Sicilia” (Sicilia), mostra presepiale di Terreni Claudio “Natale nel cuore”, “Presepe delle ombre” di Cinelli, Associazione Amici del Presepio e tanti altri artisti che faranno da contorno alla manifestazione con nuove opere, tutte da scoprire all’interno del centro storico nei musei e nei palazzi storici.

La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è anche “Arte da scoprire” con le visite guidate della Villa Medicea. Merita segnalare l’unicità del Presepe all’Uncinetto, il più grande che sia mai stato realizzato e che di anno in anno si arrichisce di nuovi dettagli.

Organizzata dalla Parrocchia San Leonardo in collaborazione l’ass. CCN “Buontalenti”, Proloco, il Comune di Cerreto Guidi e tutte le associazioni attive sul territorio, ‘La via dei Presepi’ nasce nel 2011 come “Mostra-Concorso” aperta a tutti senza limite di età e senza limiti alla creatività, continuando la tradizione del concorso presepi nato negli anni ’60.

Orari: Feriali e Festivi 10:00 -13:00 15:00 – 19:00

Facebook: La Via dei Presepi di Cerreto Guidi info e prenotazioni gruppi e scuole -Tel.: 0571 906225 prenotazioni gruppi Villa Medicea – tel : 0571 55707 E-mail: v.bonfanti@comune.cerreto-guidi.fi.it

 

Presepe di Badia a Settimo – Badia a Settimo (Scandicci, Firenze)

Il presepe dell’Abbazia è da tempo un punto di riferimento anche per i più piccoli, grazie alle attività, che vengono proposte. Lo scenografo del Teatro Comunale di Firenze si è reso disponibile per fornire ancora un aiuto nella realizzazione del presepe. Una rappresentazione “aperta” della Natività, in uno scenario antico palestinese, nel quale non mancheranno quadri di personaggi in movimento collegati ai mestieri o ai piccoli gesti quotidiani. Ampio risalto, come sempre, agli animali e ai loro suoni, per attrarre i bambini più piccoli.

Uno degli intenti principali è dare vita a una forma di identificazione tra la comunità parrocchiale e il territorio, coinvolgendo il tessuto produttivo locale.

Orario: feriali dalle 17 alle 19; sabato dalle 15 alle 19; festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

Per informazioni sul Presepe di Badia a Settimo, andate qui. Per altri eventi come questo, andate qui.

 

La Città nel Presepe – Il Presepe vivente di Pescia (Pistoia)

Anche questa edizione si svolge nel Parco Naturale del lungofiume Pescia, sulla sponda collocata ad est, a due passi dal centro storico e “La via dei Presepi”.

Un piccolo accampamento medievale che accompagna il visitatore in un percorso ludico didattico, una breve passeggiata lungo gli argini su splendidi cavalli, la visita alla zona dei nobili e subito dopo al mercatino allestito con antichi banchetti dei mercanti, una sosta per apprezzare piccoli aromi a sapori provenienti da ricette dell’epoca, il percorso finale lungo ‘La Via dei Mestieri’ attraverso i recinti degli animali che conduce infine alla Natività, ricreata nell’affascinante locazione posta sotto il Ponte Principale della Città di Pescia.

Per informazioni sul Presepe Vivente di Pescia, andate qui. Per altri eventi come questo, andate qui.

 

Il Presepe Vivente di Equi Terme – Equi Terme (Fivizzano, Massa-Carrara)

Pastori, mercanti ed artigiani vi aspettano per rivivere una magia d’altri tempi che vi accompagnerà verso lo spettacolo unico della Natività in Grotta.

Gli abitanti di Equi, rifacendosi alla tradizione popolare del Presepe, inspirandosi ai valori di solidarietà e amicizia, hanno voluto ricreare l’atmosfera del vero ed autentico Natale ricco di aspettative, amore e spiritualità.

Sfruttando la naturale conformazione del paese, abbarbicato sulla roccia, ricco di anfratti e grotte naturali, da oltre trent’anni viene riproposta una manifestazione altamente suggestiva, che, coinvolgendo tutti gli abitanti della zona, si snoda lungo i vicoli, fino a raggiungere la Grotta dove si può assistere alla Natività in tutto il suo fascino arcano.

Con lungo e paziente lavoro di preparazione vengono ricostruiti ambienti d’epoca e riprodotti minuziosamente abiti, mobili, attrezzi del tempo passato.

Orari: 23 e 24 ore 20.30 – 23.30, 25 e 26 ore 18-21

 

Presepe vivente di Ruota (Capannori, Lucca)

Nel giorno di Santo Stefano, 26 dicembre, il borgo collinare di Ruota si trasforma in una piccola Betlemme accogliendo fra i suoi viottoli cittadini e visitatori che hanno la possibilità di vivere per un giorno in un borgo medievale.

Nel pieno delle feste natalizie, nel comune di Capannori, si assiste a una rappresentazione vivente del presepe: le vie del paese, con le botteghe di antichi arti e mestieri, brulicano di figuranti e visitatori, fra i quali non è difficile incontrare anche Maria e Giuseppe.

La rappresentazione principale della manifestazione si tiene nel tardo pomeriggio: i figuranti raggiungono la piazza centrale di Ruota nella suggestiva atmosfera, tipicamente natalizia, creata dalla illuminazione delle torce, per poi dare vita alla scena della Natività.

Ad accompagnare il tutto, intrattenimenti per bambini e ragazzi e un concerto, con arie tipicamente natalizie, interpretato da artisti locali. Naturalmente, è possibile anche visitare le botteghe artigianali ed acquistare i prodotti tipici da figuranti medievali!

Un appuntamento imperdibile per vivere appieno la magia del Natale in ogni sua sfumatura.

 La via dei Presepi – Castelfiorentino (Firenze)

10ª edizione per La Via dei Prespi di Castelfioretino, il presepe organizzato dall’Associazione ‘All’ombra di Membrino’. Oltre 60 presepi di vari tipi e dimensioni dislocati in 50 postazioni in un percorso fra le vie del centro storico del paese alto. Oltre all’ormai famoso e parzialmente rinnovato monumentale ‘presepe meteorologico’, si possono visitare presepi di rilevante spessore artistico. La grande novità di questa edizione è senza dubbio il grande presepe dedicato al basket, ovvero, una suggestiva rappresentazione con statue a grandezza quasi naturale realizzato in una stalla di un antico palazzo in via P. Neri che i visitatori potranno illuminare realizzando in sequenza tre canestri. Inaugurazione 8 dicembre ore 15,30. Orari:  sab.-dom. e festivi dalle ore 15 alle 19,30. Chiuso il 31 dicembre.

 

100 Presepi per Palazzuolo – Palazzuolo  sul Senio (Firenze)

A Palazzuolo sul Senio dall’8 dicembre si potranno percorrere le vie del centro storico al ritmo di canti natalizi, ammirando i tradizionali e innovativi presepi del percorso 100 Presepi per Palazzuolo, tra le tante rappresentazioni della natività sparse in ogni anfratto, piazza, vetrina, giardino e angoletto caratteristico. I presepi potranno essere votati dai visitatori e il 6 gennaio verrà premiato il più bello. Infine il 26 dicembre, al calar del sole, spazio alla magia del Presepe Vivente.

 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi