Grazie all’iniziativa del Patronato Inac, la Fondazione Giuseppe Pera ha collaborato all’istituzione di un Premio di Laurea in materia previdenziale e assistenziale dedicato a Sergio Pagliai, giovane Direttore del Patronato di Lucca prematuramente scomparso, che ha dedicato il suo impegno, di studio e professionale, alla tutela dei diritti sociali.
Premio di laurea 2023
Possono presentare la domanda di presentazione al bando i laureati che abbiano discusso nelle università italiane una tesi in materia di previdenza e assistenza sociale nel corso del 2021, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2023.
Il premio consiste nell’erogazione di una somma lorda pari a € 5.000,00 ed è compatibile con altri premi, assegni di ricerca e borse di studio.
Il premio sarà corrisposto in unica soluzione dalla Commissione esaminatrice ove possibile nel corso di una gior- nata di studio dedicata ai temi a cui il premio è dedicato.
Assegnazione del premio
La selezione dell’assegnatario/a del premio è affidato all’insindacabile giudizio di una commissione esaminatrice composta da tre membri di cui un docente universitario, esperto e specialista della materia nominato dalla Fonda- zione Pera, dalla/dal Presidente della Fondazione Pera o altro consigliere della Fondazione appositamente delega- to, un componente individuato dal Patronato Inac di Lucca tra esperti della materia.
La Commissione esaminatrice stabilirà i criteri di valutazione della tesi e potrà deliberare, nel caso non vi siano elaborati meritevoli, di non assegnare il premio e di utilizzarlo per eventuali edizioni successive.
Requisiti e modalità per la partecipazione
Possono presentare la domanda di assegnazione del premio coloro che abbiano conseguito nel periodo dal 2022 al 2023 una laurea magistrale o triennale.
La richiesta di partecipazione al premio dovrà essere inviata tramite pec alla Fondazione Giuseppe Pera entro e non oltre le ore 14,00 del 20/01/2023.
Scarica qui i moduli utili per partecipare al Bando: