RITMO – pratiche rituali dei corpi nel Carnevale
di Marcozzi Contemporary Theater (Berlino)
in collaborazione con Chiara Gistri (Kalligeneia Teatro, Viareggio)
e Matteo Raciti (costruttore di Fondazione Carnevale Viareggio)
RITMO è una performance site-specific di teatro fisico, danza e musica che trae ispirazione dalle tematiche ecologiche del carro di Matteo Raciti e dai linguaggi artistici tipici del Carnevale. Il tema del carro di Raciti e della performance di Kalligeneia del 2024 e’ All you can eat. E’ l’ultima cena del mondo: un enorme bambino ingordo di nome Gordo mangia l’ultimo esemplare di balena, l’ultimo albero, l’ultima montagna.
Nell’ambito di un progetto di mobilità della Comunità Europea e dal Goethe Institut, la compagnia di teatro Marcozzi Contemporary Theater di Berlino apre una collaborazione con Chiara Gistri e Matteo Raciti (Kalligeneia Teatro) con l’intento di trattare il tema della scarsità di risorse idriche, alimentari e naturali con i linguaggi artistici del Carnevale.
Il mascheramento, il potere della comunità, la musica, la catarsi e lo stupore, la danza, il ribaltamento di gerarchie sociali, la rottura di convenzioni quotidiane e sociali.
Il cambio di ritmo che, nel Carnevale, ci porta fuori dalla vita ordinaria, quotidiana, in un mondo extra-ordinario, in cui anche le problematiche individuali e sociali acquistano una … esagerata libertà.
Alla ricerca di una liberazione.
Cercando di fidarsi non solo della logica.
Cercando energie umane nel ritmo, nella poesia, nella satira, stupore e bellezza.
Con:
Melissa Derio
Chiara Gistri
Daniela Marcozzi
Stephanie Ornelas Day
Benedetta Rocchi
Francesca Sarah Toich
Musiche e sound design: Didier De La Rose
“This work was produced with the financial assistance of the European Union. The views expressed here can in no way be taken to reflect the official opinion of the European Union.”
A seguire ‘Sorella Follia’: visita guidata dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino ‘Stanze con vista sull’Umanità’.
Data: 2 Marzo 2024 ore 15 e 17
Per prenotare visita il sito: https://fondazionemariotobino.it