Dove: Online
Quando: dal 1 marzo al 29 marzo
Durata: 4 settimane
Scadenza: 20 febbraio
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Sei un giovane neolaureato o laureando in materie umanistiche, linguistiche, economiche o sociali? Sei interessato ad orientare le tue competenze verso le professioni digitali oggi più richieste dal mercato? Partecipa alla nuova edizione di Palestre Digitali! Le selezioni sono aperte, hai tempo fino al 20 febbraio.
Le lezioni si terranno dal 1 marzo al 29 marzo 2024 online, ad eccezione di alcuni workshop nelle sedi di Milano e Roma e della giornata di chiusura.
Il progetto formativo “Palestre Digitali” è realizzato grazie alla collaborazione tra Accenture Italia S.p.A., Fondazione Italiana Accenture, Young Women Network, Randstad, Assolombarda, Cariplo Factory, Job Farm, Jobiri, Gi Group e il patrocinio della Regione Lombardia. L’iniziativa aderisce al manifesto di Repubblica Digitale del MITD.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Palestre Digitali è un percorso formativo gratuito orientato alle tematiche del Digital Marketing che nasce dall’esperienza di professionisti del mondo del lavoro e che è arrivato alla 32a edizione.
L’obiettivo del corso è migliorare le possibilità di occupazione dei giovani tramite lo sviluppo delle competenze necessarie ad intraprendere un percorso professionale in ambito digitale, area emergente nel mercato del lavoro nazionale.
CARATTERISTICHE DEL PROGETTO
Il format di Palestre Digitali permette a 50 studenti per ogni edizione di vivere un mese di full-immersion nel mondo del digital marketing, partecipando a virtual classroom, workshop, esercitazioni e avendo quotidiani confronti con professionisti aziendali.
Più nel dettaglio:
L’esperienza si compone di 4 aree di apprendimento: Una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet.
DIGITAL LEARNING PILLS
Una piattaforma digitale aperta tutti con 40 lezioni fruibili da pc, smartphone o tablet. Le pillole digitali sono propedeutiche all’esperienza di learning comleta. Si traduce in: 20 ore di e-learning
VIRTUAL CLASSROOM E TUTORING
Un programma di formazione intensiva di 4 settimane full-time comprensivo di lezioni frontali, workshop, esercitazioni individuali e di gruppo, attività pratiche su tool e strumenti professionali. Si traduce in: 140 ore di apprendimento attivo in aula virtuale
PROJECT WORK DI GRUPPO
Per ogni edizione, 8 azienda affiancano gli studenti per sviluppare un caso aziendale reale. Un’esperienza di enorme valore per mettere in pratica tutte le nozioni acquisite e per mettersi alla prova in una presentazione finale. Si traduce in: 20 ore di progettazione in team
NETWORKING EVENTS
Eventi dedicati a conoscere i propri compagni di corso ed entrare in contatto con il team di Palestre Digitali, i partner e le aziende del network. È compresa una sessione di orienteering per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro. Si traduce in: 1 giornata in presenza 1 sessione di orienteering
REQUISITI PREFERENZIALI
La selezione delle candidature è effettuata da un’apposita commissione di valutazione, composta dai partner progettuali, che tiene conto dei seguenti prerequisiti preferenziali:
- Laureati/laureandi, attualmente inoccupati o disoccupati, provenienti da tutti i corsi di laurea (almeno il 60% delle posizioni sarà riservato a laureati in discipline umanistiche)
- Età inferiore ai 29 anni
- Laurea triennale o magistrale conseguita da non più di 24 mesi (oppure alureandi entro 1 anno)
- Ottima conoscenza della lingua inglese
- Interesse allo svolgimento di professioni in ambito digitale
Al termine della selezione, saranno contattati solo i candidati che parteciperanno agli assessment finali per la scelta dei 50 partecipanti al corso.
CONDIZIONI ECONOMICHE
Il porgetto è interamente sponsorizzato e offerto dalle aziende partner. Ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico
Per maggiori informazioni rimandiamo al sito di Palestre Digitali e al Bando
Per inviare la vostra domanda compilate il form online secondo le indicazioni riportate sul sito di Palestre Digitali
Fonte: Scambieuropei