Notte dei ricercatori: eventi per famiglie

La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un evento che si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di settembre in oltre 250 città d’Europa.
Un’iniziativa in cui ricercatrici e ricercatori fanno conoscere le loro attività e le loro ricerche in modo divertente e interattivo, coinvolgendo grandi e piccoli in esperimenti, spettacoli, attività didattiche, visite guidate ai laboratori, giochi scientifici e molto altro.
Bright-Night, nome del progetto in Toscana, è promosso dalla Commissione Europea nell’ambito delle Azioni Marie Skłodowska-Curie, volte a favorire la carriera delle ricercatrici e dei ricercatori in Europa.
Tutti gli eventi sono gratuiti e rivolti al pubblico, con iniziative per giovani e adulti.

SPEAKERS’ CORNER – Risposte in breve a grandi domande

Data: 29/09/2023 Ora: 21:15 Luogo: Lucca
Ricercatrici e ricercatori della Scuola IMT si cimenteranno nel rispondere “scientificamente” ma semplicemente a quesiti assai impegnativi che riguardano il nostro mondo e il nostro modo di vivere.

OSSERVARE, IMMAGINARE, RACCONTARE: dalle fotografie alle storie

Data: 29/09/2023 Ora: 17:00 Luogo: Lucca
Le fotografie documentano e testimoniano gli eventi della storia, ma sono anche potenti dispositivi a servizio dell’immaginazione e della fantasia. Dalle immagini del passato possono nascere nuove impreviste narrazioni. Durante il laboratorio andremo a individuare e accostare fotografie diverse provenienti dall’Archivio Fotografico Lucchese, utilizzando le immagini come strumento evocativo per innescare la creatività e costruire un piccolo racconto inedito.

STEAM: APPRENDERE DIVERTENDOSI

Data: 29/09/2023 Ora: 17:00  Luogo: Lucca

Laboratorio di robotica educativa

Gli alunni della scuola primaria potranno conoscere meglio la propria città divertendosi con i Bee-BOT, i famosi robot educativi a forma di ape, che, programmati dai bimbi, si muoveranno su una grande cartina di Lucca sulla quale ad ogni tappa saranno illustrati i principali monumenti della città.
Agli studenti della scuola secondaria saranno invece proposte interessanti e innovative esperienze di Intelligenza Artificiale, quali ad esempio l’image detection, utilizzando Teachable Machines e Pictoblox.

ASSAGGI DI NEUROSCIENZE PER BAMBINE E BAMBINI CURIOSI

Data: 29/09/2023 Ora: 17:00 Luogo: Lucca

Le neuroscienze studiano la mente e il nostro cervello, ci aiutano a comprendere come funzionano i nostri sensi – la vista, l’udito, il tatto, il gusto, l’olfatto – o le emozioni che proviamo. In questo laboratorio faremo alcune esperienze fuori dal comune prese direttamente dai laboratori degli scienziati: vi faremo per esempio scoprire come si fa a capire chi sta dicendo una bugia, o che cosa è e come funziona l’intelligenza artificiale di cui oggi tanto si parla.

(evento consigliato dai 6 ai 10 anni)

GLI SMART MATERIALS E I SUPEREROI DEI FUMETTI: quando la ricerca ha superato la più fervida fantasia?

Data: 29/09/2023 Ora: 16:30 Luogo: Lucca
I supereroi dei film e dei fumetti hanno spesso dei superpoteri ottenuti grazie alle loro uniformi super tecnologiche. Quanto questi superpoteri sono frutto di fantasia e quanto sono invece una concreta realtà grazie agli smart materials? La conferenza tenuta dal prof. Marco Paggi punta ad illustrare i grandi sviluppi della ricerca sui materiali, facendo scoprire a grandi e piccini quanto in certi casi la fantasia sia stata oggi ampiamente superata dalla realtà!

CODERDOJO BY NIGHT

Data: 29/09/2023 Ora: 17:00 Luogo: Lucca

Torna l’appuntamento con il CoderDojo, il “club di programmazione per ragazzi” parte di un movimento internazionale che conta ormai più di 400 coderdojo in tutto il mondo.
L’evento permette ai partecipanti di creare un proprio videogioco utilizzando Scratch, un programma per creare storie, giochi e animazioni.
Un Dojo è un club informatico guidato da volontari, uno spazio per esplorare la tecnologia in un ambiente informale, creativo, sicuro e sociale. Visitandolo si può imparare a programmare, creare un sito web, un’app o un gioco: https://coderdojo.com/

Ricordati di portare: un genitore e un computer

(evento consigliato dai 9 ai 12 anni)

MEDICINA IN CUCINA – Le piante medicinali delle mura di Lucca

Data: 29/09/2023 Ora: 17:00 Luogo: Lucca
Laboratorio interattivoA cura di Michal Lynn Schumate, Dottoranda in Analysis & Management of Cultural Heritage, Scuola IMT

In questo laboratorio impareremo a conoscere erbe e piante medicinali che si trovano sulle mura e nei giardini di Lucca – descritte anche nei testi di medicina antica – e come utilizzarle per produrre infusi e tisane salutari, e altri prodotti per la farmacia domestica.

  • ore 17.00 laboratorio per bambine e bambini (a partire dai 6 anni)
  • ore 18.30 laboratorio per adulti

NAVI, ONDE E SIMULAZIONI VIRTUALI – Come la matematica aiuta a progettare gli oggetti

Data: 28/09/2023 Ora: 10:00 Luogo: Lucca

Conferenza per le scuole

Andrea Mola, Ricercatore in Ingegneria matematica, Scuola IMT

Primo incontro del ciclo di conferenze “Te lo spiego con un disegno!”. Niente lezioni in cattedra, ma video e disegni animati per illustrare argomenti chiave della ricerca contemporanea e facilitare la comprensione di concetti complessi.
Le Lezioni Disegnate spaziano dalle scienza delle reti alla storia della fotografia, passando per le neuroscienze, la matematica e la teoria dei giochi.

(evento dedicato alle scuole secondarie di secondo grado)

Appuntamenti successivi:

  • 17 ottobre – Che storie raccontano le fotografie?
    Agnese Ghezzi, Ricercatrice in Storia e teoria della fotografia, Scuola IMT
  • 23 novembre – Intrappolati nelle reti
    Rossana Mastrandrea, Ricercatrice in Sistemi Complessi, Scuola IMT
  • 27 febbraio – La teoria dei giochi: una scienza per prendere decisioni
    Ennio Bilancini, Professore in Economia, Scuola IMT
  • 13 marzo – Ma che cosa avete in testa?! Potenzialità e fragilità (incluse le dipendenze) del cervello adolescente
    Emiliano Ricciardi, Professore in Neuroscienze, Scuola IMT

IL MEDIOEVO IN GIOCO

Data: 27/09/2023 Ora: 17:00 Luogo: Lucca

Laboratorio interattivo

A cura di Silvia Di Vincenzo, Ricercatrice in Storia della filosofia medievale, Scuola IMT
In collaborazione con Arturo Mariano Iannace, Dottorando in Analysis & Management of Cultural Heritage, Scuola IMT

Il medioevo è un periodo storico che ci evoca alla mente immagini di castelli e di creature leggendarie. Ma siamo sicuri di conoscerlo veramente? In questo laboratorio per bambini dai 7 ai 10 anni di età ci metteremo in gioco per scoprire insieme gli aspetti meno noti della cultura e della vita quotidiana nel medioevo. Attraverso un gioco a squadre, compiremo un viaggio lungo quasi mille anni divertendoci a “leggere” insieme le immagini del passato.

(evento consigliato dai 7 ai 10 anni)

MERENDA

Data: 29/09/2023 Ora: 16:30 Luogo: Lucca

Nei chiostri del complesso di San Francesco è prevista una merenda gratuita per tutti i bambini e le bambine che partecipano alle attività e ai laboratori interattivi organizzati dalla Scuola IMT!

Per altri eventi consulta la pagina dedicata: https://www.bright-night.it – Lucca

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi