«La violenza contro le donne è l’estrema, grossolana, scalpitante, scomposta e irriducibile manifestazione del potere maschile che se ora, qui in Occidente, resta fortemente limitato dalle norme, resiste in mille forme di legittimazione, si genera nella cultura e si nutre di nuove e vecchie visioni del mondo e della vita».
Così scrive Lella Paladino – sociologa e attivista femminista, già presidente della rete Dire – nel suo ultimo libro “Non è un destino” che martedì 24 novembre, alle ore 17 presenterà pagina Facebook della Casa della Donna di Pisa.
Un libro importante che attraverso le storie di Tina, Lia, Francesca, Paola, Lucia, Sonia racconta come le donne, grazie al potere della relazione con altre donne, all’accoglienza empatica, esperta, non giudicante dei centri antiviolenza, possano rielaborare la violenza subita e riscrivere così la propria vita.
Storie di forza e di libertà, testimonianze concrete che «la violenza non è un destino», che è possibile uscirne, recandosi «nel posto giusto al momento giusto».
Maggiori informazioni sul sito della Casa della Donna di Pisa