LUCCA COMICS&GAMES: 29 OTT-1 NOV 2021

LIGHT… e quindi uscimmo a riveder le stelle: è questo il claim e la linea guida di questo 55esimo anno di Lucca Comics & Games, di nuovo in presenza dopo l’esperienza di Lucca ChanGes. La stella polare che guiderà il Festival, previsto da venerdì 29 ottobre a lunedì 1° novembre, sarà infatti il ritorno al rapporto con il pubblico, una community capace di regalare all’evento l’unicità che lo contraddistingue a livello mondiale. Un’occasione soprattutto per ritrovare – seppur con le chiare limitazioni necessarie per tutelare la salute di tutti – i creatori degli universi che sono parte integrante del Festival: gli amici editori, le aree espositive e di vendita, gli incontri.

LIGHT, il claim 2021, simboleggia infatti la sintesi di quel verso immortale de “La Comedìa” di Dante Alighieri (del XXXIV Canto dell’Inferno) e propone un Festival nuovo che diventa il luogo della transizione, del ritorno, anche tramite un nuovo modello di conoscenza, confronto e apprendimento sociale. Un community event che non produce solo cultura, ma in cui le coscienze si incontrano, condividono e si auto-educano appropriandosi di uno spazio unico e monumentale, lasciandosi ispirare dalle storie più amate, dalle intuizioni dei loro autori e modificando il proprio ambiente circostante.

Il motto scelto non è certamente casuale e accompagnerà anche visivamente l’esperienza del Festival: nell’anno delle celebrazioni dantesche, è stato infatti chiesto a un Maestro contemporaneo dell’illustrazione di realizzare il poster di questa edizione. Per raccontare la visione poetica che quest’anno lega Lucca Comics & Games a Dante e al suo viaggio con Virgilio attraverso le tenebre dell’Inferno, è stato quindi scelto un autore che potesse raccontare il viaggio avventuroso del Festival, con il suo colorato armamentario di cosplayer e con la sua mitologia di draghi e di astronavi, sposandola al carico di letteratura e di mito che vive alla poesia di Alighieri: Paolo Barbieri.

Lucca Comics & Games torna a regalare emozioni nel cuore della città, offrendo al pubblico la possibilità di ritrovare gli editori e gli espositori più amati in aree storiche e in luoghi da (ri)scoprire.

Perno centrale del fumetto resterà Piazza Napoleone, che vedrà confermato il suo iconico padiglione (rinnovato per assolvere a tutte le regole Anti COVID-19), oltre a Palazzo Ducale e agli storici spazi del Palazzetto dello Sport, dedicato a collezionisti e tavole originali, in cui il Festival si è tenuto fino al 2005 e in cui ritorna dopo oltre 15 anni.

I variegati universi del gioco troveranno posto nel Real Collegio, nell’area della Cavallerizza e nel Padiglione San Donato.

Il mondo Japan conquista gli ampi spazi del Polo Fiere di Lucca.

L’area Music & Cosplay sarà ospitata nel complesso di San Francesco.

Infine, fra le novità del Festival, sorgerà un padiglione dedicato alla narrativa e all’illustrazione fantasy e per ragazzi, oltre agli eventi Junior, che sarà ospitato in Piazza San Martino.

Tutti questi mondi sono sempre più interconnessi, anche all’interno del Festival: i visitatori saranno invitati quindi a viaggiare dall’uno all’altro, per arricchire le proprie passioni, scoprirne nuove declinazioni e ritrovare il piacere della scoperta e della sorpresa.

Fonte: sito www.luccacomicsandgames.com

Per saperne di più visita il sito dell’evento

 

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi