INPS Delega dell’identità digitale SpiD

La delega dell’identità digitale è lo strumento tramite cui gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS possono delegare una persona di fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto.

È inoltre lo strumento attraverso il quale anche i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.

A chi è rivolto

Possono usufruire della delega dell’identità digitale gli utenti impossibilitati a utilizzare in autonomia i servizi online, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale.

Come funziona

Ogni persona può designare un solo delegato. Ogni delegato può essere designato tale da non oltre tre persone. Il limite delle tre deleghe non si applica ai tutori, ai curatori e agli amministratori di sostegno. Questi soggetti possono inviare la documentazione, firmata digitalmente, anche attraverso una PEC alla struttura territorialmente competente.

In occasione dell’attribuzione della delega, il delegante può definirne il termine di validità. In assenza di una data di fine della validità, la delega è attiva a tempo indeterminato, fermo restando la facoltà del delegante di revocare la delega in qualsiasi momento anche attraverso la propria identità digitale, ad esclusione dei soggetti minori o sotto tutela, curatela, amministrazione di sostegno.

Il delegato può accedere ai servizi dell’INPS al posto del delegante. A tal fine, dovrà autenticarsi con le proprie credenziali SPID/CIE/CNS e successivamente scegliere se operare per se stesso oppure al posto e per conto del delegante. Le attività svolte dal delegato al posto del delegante sono tracciate.

La delega, qualora sia già registrata, è valida anche per richieste presso gli sportelli dell’INPS dopo l’identificazione del delegato con il proprio documento di identità.

Per maggiori dettagli è possibile consultare la circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127. La circolare, inoltre, conferma la data del 30 settembre 2021 per la dismissione del PIN INPS in favore delle identità digitali SPID, CIE e CNS.

Domanda

La richiesta di delega può essere effettuata presso gli sportelli INPS oppure online.

Delega presso gli sportelli INPS

La richiesta di delega può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi sede territoriale dell’INPS, esibendo la seguente documentazione:

Si ricorda che i servizi degli sportelli di sede sono disponibili esclusivamente su prenotazione. Per poter accedere alla sede, quindi, è necessario fissare un appuntamento tramite il servizio dedicato disponibile nella pagina Sportelli di Sede: informazioni sugli orari di apertura e servizio di prenotazione.

L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, provvederà a registrare la delega nel sistema. Dopo la registrazione, laddove siano presenti i contatti telematici (email, cellulare), il sistema invierà una notifica al delegato e al delegante.

È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi:

  • i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale, ovvero producendo la documentazione atta a provarla. In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all’esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese, presso l’autorità competente. In questo caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
    • copia del documento di riconoscimento del richiedente;
    • copia del documento di riconoscimento del tutelato;
    • autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
  • gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
    • copia del documento di riconoscimento del richiedente e dell’altro genitore;
    • autocertificazione attestante la potestà genitoriale;
  • le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà produrre la seguente documentazione:
    • documento di identità originale del delegante e la sua copia;
    • copia del documento di identità del delegato.

Delega online

È possibile registrare direttamente online la delega a una persona di fiducia, con gli effetti di cui alla circolare INPS 12 agosto 2021, n. 127, accedendo all’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS (“Delega SPID su SPID”), come indicato nel messaggio 1° ottobre 2021, n. 3305.

Anche il genitore che esercita la responsabilità genitoriale può registrare o revocare direttamente online una delega a proprio nome per l’esercizio dei diritti del figlio minore, senza la necessità di recarsi presso una struttura territoriale INPS, accedendo all’area riservata MyINPS, sezione “Deleghe identità digitali”, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS ed inserendo i dati del minore nella sezione “Inserisci la delega per conto di un figlio minorenne” (secondo quanto stabilito dal messaggio 13 gennaio 2022, n. 171).

Allo stesso modo, è possibile revocare una delega già registrata direttamente in sede.

La delega registrata online risulta immediatamente attiva e avrà una durata minima di 30 giorni, entro i quali non potrà essere revocata online, ma esclusivamente presso uno sportello INPS.

DELEGA da remoto in modalita’ “web meeting”

È disponibile una modalità di registrazione online di una delega di identità digitale, tramite web meeting. Per la registrazione della delega, è necessaria la presenza sia del delegato che del delegante durante la sessione in videochiamata e la capacità di quest’ultimo di interagire ed esprimere, in piena consapevolezza, la sua volontà di delega. Il messaggio 1° agosto 2022, n. 3026 fornisce le istruzioni per accedere al servizio e indica i dispositivi necessari per il collegamento e la documentazione da trasmettere per effettuare la registrazione della richiesta. Tale modalità di richiesta non può essere utilizzata da tutori, curatori, amministratori di sostegno o da esercenti la potestà genitoriale per la registrazione della delega per conto dei rispettivi soggetti rappresentati o dei minori.

Fonte: portale INPS

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