sul catalogo di RaiPlay è possibile accedere a tutta la programmazione tv trasmetta sui canali Rai del digitale terrestre. RaiPlay, che già offre contenuti gratuiti, dal 10 marzo ha deciso di togliere l’obbligo di registrazione
con il suo progetto di “streaming di comunità” Open DDB punta alla promozione della cultura dal basso, attraverso un portale europeo in Creative Commons che promuove la libera circolazione di opere indipendenti (libri, film, musica). Per il periodo di emergenza, anche Open DDB ha scelto di offrire tutti suoi contenuti gratis.
ci trovate una lista, in aggiornamento, delle piattaforme per vedere in streaming on demand film e serie tv gratis in questo momento di allerta sanitaria.
In Italia, diversi operatori televisivi attivi sul digitale terrestre (dtt), di cui potete verificare anche oggi la programmazione tv su NientePopcorn.it, hanno portali multimediali che forniscono servizi di live streaming e streaming on demand. Attualmente, però, nessuno di essi permette il download dei contenuti. L’uso di questi portali consente di vedere gratis film in streaming andati in onda sulle varie emittenti tv. In alcuni casi, non è richiesta neppure la registrazione ai servizi e si può accedere a film e serie tv con un semplice click sui singoli video.
Oltre a permettere di vedere in streaming live i programmi in onda sui canali La7 e La7d, il sito la7.it ha una sezione “Film e fiction”, contenuta in “Programmi”, in cui vengono archiviati alcuni dei contenuti trasmessi in precedenza.
il sito web dei canali tv del gruppo Paramount Italia (Paramount Network, Spike, VH1) si è arricchito di una sezione “Film”, dove è possibile vedere in streaming on demand legale alcuni titoli trasmessi in tv dalle varie emittenti. Idem per la sezione “Video”, dedicata a programmi di intrattenimento e serie tv.
Portale di streaming on demand con velleità social, VVVVID è opera di una startup tutta italiana. È accessibile attraverso il sito web e la app dedicata. Film, serie tv e tantissimi anime giapponesi vecchi e, soprattutto, nuovissimi, disponibili anche in simulcast, in lingua originale con sottotitoli. Fino al 3 aprile tutti i film a noleggio ad 1,99 euro
è un festival del cinema indipendente europeo nato nel 2016 con lo scopo di far conoscere il giovane cinema dell’Europa. Oltre a quelli del festival, su tre canali digitali (artekinofestival.com; arte.tv; il canale YouTube ARTE Cinéma), grazie ad ArteKino Selection ogni mese sono disponibili gratis un film o una serie di film.
è la più famosa piattaforma web dove condividere contenuti multimediali (video sharing).
Oltre a video musicali, clip di film e serie tv, spezzoni di programmi televisivi e trailer
Il catalogo presente sul sito ufficiale della Fondazione nella sezione Biblioteca/Videoteca contiene titoli disponibili nella videoteca fisica della Fondazione e altri di cui è possibile usufruire in streaming gratis e legale. In particolare, questa parte di archivio annovera centinaia di film, italiani ed esteri, sia documentari che di fiction, molti dei quali risalenti all’epoca del cinema muto e difficilmente reperibili altrove, soprattutto con tale qualità.
Il servizio di streaming online on demand del gruppo Mediaset, con canali live e un catalogo con film e serie tv, ha deciso di dare la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuita di 30 giorni.
in tempi di solidarietà social, Minerva Pictures ha deciso di mettere a disposizione 100 film gratuiti in streaming, senza obbligo di registrazione e senza dover inserire i dati della propria carta di credito.
appartenente alla piattaforma DPlay, Dplay Plus è una sezione dedicata esclusivamente ai telefilm in steaming (Walter Presents), generalmente a pagamento. Anche in questo caso, grazie alla solidarietà digitale, DPlay Plus ha deciso di offrire tutti i contenuti gratis per un mese, download inclusi.
CINEFORUM IN PERFETTO STILE “ARSENALE”
Il Cinema Arsenale di Pisa porta tutti i giorni nei nostri salotti un film d’essai, visibile gratuitamente andando sul sito www.arsenalecinema.com
Alle 16:30 in punto il film, insieme ad un commento, viene messo online, dove rimarrà per 5 giorni. Buona visione!