Quattro corsi di cesteria dedicati a diversi materiali e tecniche di intreccio, organizzati da “Intrecciati”.
Domenica 14 Aprile– all’Oasi LIPU di Massaciuccoli (LU)
Corso di intreccio del carice
Il carice è una pianta palustre abbondante nelle aree umide della Versilia, comunemente nota come paglietta, che viene usata per la realizzazione di stuoie, borse, cappelli, impagliatura di sedie. Il corso sarà tenuto da Paola, di Montignoso, che ha riscoperto e mantiene viva la lavorazione e la realizzazione di vari oggetti in carice.
Impareremo a riconoscere, raccogliere e lavorare questo materiale, realizzando un piccolo manufatto.
Sabato 20 Aprile– Camugliano (PI)
Corso base di cesteria
Corso base di cesteria in salice ed altri materiali locali come olivo, olmo, sanguinello. Impareremo quali sono i materiali adatti alla realizzazione di cesti, e intrecceremo il nostro primo cestino!
Domenica 12 Maggio– Foresteria La Brilla, Quiesa (LU)
Corso di cesteria avanzato
Corso dedicato a chi si è già avvicinato alla cesteria, in cui realizzeremo un cesto con intreccio corale e manico rivestito.
Sabato 18 Maggio– Foresteria La Brilla, Quiesa (LU)
Corso di cesteria del Sud (avanzato)
Tenuto da Andrea Magnolini, cestaio, ricercatore, educatore, autore di “Fare Cesti” (Ed. Terranuova).
Realizzeremo un cesto di canna con fondo a fasce e manico a treccia sardo.
La canna è un materiale molto comune in tutta Italia, leggero e resistente, adatto alla realizzazione di cesti di grandi dimensioni. Esploreremo alcune tecniche delle tradizioni del sud Italia per la realizzazione di diverse parti del cesto, come il fondo, il bordo e il manico.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a intrecciaticesteria@gmail.com (le prenotazioni chiudono 10 giorni prima della data del corso), con massimo 10 partecipanti, e il corso dura dalle 9:00 alle 16:00.