È rivolta ad artisti under 35 la call che seleziona le opere della prossima Biennale Arti Visive
La terza edizione del concorso Artefici del nostro tempo è rivolta ai giovani artisti che, attraverso il design del vetro, le opere in vetro, la fotografia, il fumetto e illustrazione, la pittura, la poesia visiva, la videoarte e la street-art sono chiamati ad interpretare The milk of dreams – Il latte dei sogni, titolo della prossima Biennale Arti Visive 2022.
A chi si rivolge
Il concorso è aperto a tutti gli artisti e designer (singoli o riuniti in collettivo) maggiorenni che alla data di scadenza del bando non abbiano meno di 18 anni e non ancora compiuto 35 anni, di qualunque sesso e/o nazionalità purché siano nati, o residenti, o studino, o lavorino in Italia. Ogni artista o collettivo di artisti può partecipare anche a più sezioni presentando una sola opera per disciplina.
Opere ammesse
Le opere in concorso dovranno essere inedite, originali, frutto dell’ingegno degli artisti, tutte eseguite dopo l’1 gennaio 2021, ad eccezione delle realizzazioni in vetro, che prevede la partecipazione di opere effettuate successivamente al 1 gennaio 2019.
Premi
Le opere in concorso selezionate saranno esposte in diverse sedi e occasioni nel corso dell’estate/autunno 2022 e saranno pubblicate su apposito catalogo che sarà distribuito in occasione di una mostra collettiva. Le prime tre opere classificate per ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro così stabilito: primo premio 3.000 euro, secondo premio 2.000 euro, terzo premio 1.000 euro. Potrà inoltre essere attribuito un premio speciale in denaro a quegli artisti che, pur non vincitori nella propria disciplina, si siano comunque distinti e siano stati particolarmente apprezzati dalla giuria.
Modalità di partecipazione
Ogni concorrente potrà partecipare compilando l’apposito modulo online entro il 10 febbraio 2022 e allegando i documenti richiesti nel bando.
Regolamento completo su Comune.venezia.it.
Informazioni
Sito web: https://www.comune.venezia.it/