Centro di ascolto gravidanza e post partum

Cos’è
E’ il servizio di ascolto telefonico dedicato alla promozione del benessere psicofisico in gravidanza e alla prevenzione della depressione post partum, rivolto alle donne che stanno vivendo la straordinaria avventura di una nuova nascita, per i loro partner e familiari, ma anche per gli operatori socio-sanitari e dei servizi educativi del territorio.

Un’opportunità per condividere con professionisti esperti, le proprie riflessioni e preoccupazioni tipiche di un momento di così radicale cambiamento. Ma anche un prezioso strumento per quelle donne che si trovano a vivere questo momento con disagio: può succedere infatti di avere pensieri tristi che durano per la maggior parte delle giornate, che il sonno sia turbato, che manchi l’appetito e si avverta una profonda e continua stanchezza. Farsi aiutare nel riconoscimento precoce dei sintomi, favorisce il ricorso ai servizi e aiuta le donne a uscire dal silenzio e dalla paura.

Il disagio psichico e la depressione, sia in gravidanza che nel post partum, rappresentano  un fenomeno sommerso di cui difficilmente le donne parlano e per il quale stentano a chiedere aiuto.   Esplorare gli aspetti psicologici della gravidanza e del nuovo assetto familiare nel post partum, e riconoscere i campanelli d’allarme, risulta fondamentale non solo per prevenirne il disagio ma anche per promuovere allo stesso tempo il benessere psico-fisico.

Cosa fa
Il Centro, con operatori psicologi psicoterapeuti, offre ascolto e sostegno telefonico facilitando il collegamento con la rete dei percorsi nascita del Sistema Sanitario Regionale. Un tassello in più che arricchisce la rete dei servizi territoriali dedicati alla promozione della salute di chi sta vivendo l’avventura di una nuova nascita.

I servizi del  Centro:

  • informazioni aggiornate e personalizzate sui percorsi legati alla nascita (informative counseling)
  • attraverso il colloquio telefonico, l’individuazione del reale problema della persona con possibili soluzioni (analisi della domanda e problem solving counseling)
  • uno spazio dove la persona si sente supportata e ascoltata nei momenti di crisi focalizzando obiettivi utili al superamento del disagio (crisis counseling)
  • un aiuto a prendere decisioni o mettere in atto cambiamenti comportamentali atti al superamento del disagio che sta vivendo.
  • un punto di riferimento anche per medici e operatori sanitari per ricevere informazioni, creare nuove connessioni interne alle Aziende, facilitare la comunicazione intra aziendale e con chi sta vivendo l’avventura di una nuova nascita.

Quando telefonare  
E’ possibile telefonare al numero 055.4383001  attivo dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì

Fonte: sito Regione Toscana

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi