Castello errante. Residenza internazionale del cinema

CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA è un progetto di formazione, produzione e promozione nel settore dell’audiovisivo, realizzato in stretto contatto con il territorio che lo ospita, nonché una grande opportunità di scambio internazionale tra giovani e professionisti europei e latino americani (di qui innanzi “il Progetto”).

Ogni anno un gruppo di studenti e professionisti, provenienti dall’America Latina e dall’Italia, si raduna in un piccolo borgo italiano, allo scopo di partecipare a incontri intensivi di formazione e di realizzare prodotti audiovisivi di finzione e documentaristici.

Il progetto è organizzato dalla Occhi di Giove srl (di qui innanzi “Organizzatore”) con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Programma Ibermedia e la collaborazione di IILA – Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, Roma Lazio Film Commission, Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani.

Con l’intento di supportare la creatività di giovani autori e autrici, lo scambio culturale e internazionale in collaborazione con gli altri partner del progetto, Castello Errante pubblica la call per la selezione di una sceneggiatura di un corto di finzione che verrà realizzato durante la sesta edizione del progetto di Residenza internazionale.

CALL SCENEGGIATURE

1. OGGETTO DELLA CALL
La call per la selezione di una sceneggiatura (da ora in avanti chiamata “Call”) ha come obiettivo la selezione di una sceneggiatura di un cortometraggio di finzione a tematica libera.

Dalla sceneggiatura vincitrice verrà realizzato, durante la Residenza, il cortometraggio, girato dalla troupe e dal regista selezionati a seguito di apposite Call, sempre nell’ambito del Progetto.

La Call è finalizzata a promuovere la conoscenza di giovani autori mediante la realizzazione di un cortometraggio tratto dalle loro sceneggiature che verrà poi diffuso, con le tempistiche le modalità ritenute più opportune dall’Organizzatore, presso festival, i circuiti cinematografici e ovunque sia opportuno e possibile.

La Call costituisce inoltre un momento di formazione dei giovani autori, in quanto l’autore selezionato ha diritto a partecipare a tutte le masterclass e i workshop a distanza organizzati dalla Residenza nonché a sessioni online di confronto con la troupe e con il regista secondo necessità e sulla base delle disponibilità manifestate dall’autore medesimo.

La partecipazione alla call mediante l’invio dei documenti richiesti implica l’accettazione di tutte le clausole e le condizioni della presente Call.

2. PARTECIPANTI AMMESSI
La presente Call è rivolta ad autori e autrici italiani/e di nazionalità italiana e ad autori e autrici di nazionalità di uno dei seguenti Paesi: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela.

I partecipanti devono avere un’età compresa tra i 21 e i 35 anni (Tale requisito deve essere soddisfatto al momento della presentazione della domanda).

Non possono partecipare alla Call le persone legate – attraverso un contratto di lavoro, collaborazione o prestazione di servizi – alla OCCHI DI GIOVE S.R.L o alle entità sostenitrici e collaboratrici del progetto. Allo stesso modo, non possono partecipare coloro che abbiano una relazione di parentela fino al terzo grado per consanguineità o affinità, così come amicizia intima o di coppia, con il personale dei servizi di amministrazione e gestione della Call o dei membri dalla commissione di valutazione.

3. PER LA PARTECIPAZIONE
Il partecipante potrà partecipare alla Call inviando una sola sceneggiatura.

Per la partecipazione alla Call il partecipante dovrà inviare, entro il termine infra indicato, una sceneggiatura di cortometraggio di finzione avente le caratteristiche seguenti:

1) essere un’opera originale inedita, mai pubblicata o diffusa né oggetto di adattamenti per la cinematografia di cui è autore il partecipante, oppure essere un’opera tratta da una precedente opera letteraria, audiovisiva o teatrale del partecipante medesimo. Non si considerano ammissibili, pertanto, le sceneggiature filmate e in fase di post produzione, quelle contemporaneamente in concorso in altri appuntamenti di settore, sceneggiature che anteriormente abbiano concorso o ottenuto premi, menzioni o similari, né le sceneggiature basate su racconti, novelle, opere di teatro, etc. di cui sia autore un soggetto diverso dal partecipante.

2) avere un’estensione compresa tra le 8 e le 15 pagine, essere scritta digitalmente, nel formato standard della scrittura cinematografica, carattere tipografico Courier New 12, formato PDF. In caso di selezione, si richiederà l’invio di un formato editabile per la successiva traduzione dell’opera selezionata.

3) prevedere tutto l’arco narrativo della storia sviluppato in una unica location interna, al massimo in due spazi interni, con grande cura per il dialogo e per le caratteristiche dei personaggi;

4)  Sono ammesse sceneggiature realizzate da più autori (2 o più), purché ciascuno di essi rispetti i requisiti fissati al par. 2 e a condizione che ciascuno dei coautori ceda i propri diritti di sfruttamento dell’Opera ai fini della realizzazione del cortometraggio, della sua diffusione e del suo sfruttamento, anche a fini commerciali.

Le sceneggiature non dovranno includere annotazioni tecniche, indicazioni registiche, o di montaggio, limitandosi al lavoro esclusivamente autoriale, per dare spazio alla realizzazione di una proposta artistica proveniente anche dagli altri partecipanti della Residenza.

4. MODALITÀ DI ISCRIZIONE
I partecipanti dovranno inviare una mail con oggetto: CALL SCENEGGIATURA a info@occhidigiove.it allegando i seguenti documenti:

Sceneggiatura di lunghezza compresa tra le 8 e le 15 pagine
Storyline di massimo 5 righe.
Sinossi (sintesi dell’argomento trattato) di massimo 15 righe.
Descrizione generale dei personaggi principali.
Copia della carta di identità o di passaporto in corso di validità.
Informativa privacy debitamente sottoscritta e compilata in tutti i campi indicati (l’informativa è scaricabile nella parte iniziale della presente pagina).
La mancanza di anche uno solo dei documenti indicati implicherà l’automatica impossibilità di partecipare alla call e l’esclusione del partecipante.

Nel corpo mail andranno indicati i seguenti dati:
– Nome completo dell’autore ed età.
– Nome ed età di eventuali co-autori.
– Telefono e contatto mail.

5. TERMINE PER L’ISCRIZIONE
La sceneggiatura dovrà pervenire entro il termine del 10 Agosto 2022 ore 23:59 (CEST), salvo eventuali proroghe pubblicate sul sito del progetto.

Farà fede la data di invio della email.

Non saranno ammesse alla valutazione le candidature pervenute oltre la data indicata.

L’Organizzatore invierà una e-mail di conferma di avvenuta ricezione.

CALL TROUPE

1. OGGETTO DELLA CALL
L’obiettivo della Call di selezione per la partecipazione alla sesta edizione della residenza CASTELLO ERRANTE (di seguito chiamata “Call”) è quello di selezionare gli studenti della troupe cinematografica internazionale protagonista della residenza che si svolgerà tra ottobre e novembre 2022, sia in modalità online che in presenza nel borgo di Santa Severa, situato nel comune di Santa Marinella, in provincia di Roma (Italia).

Gli studenti selezionati parteciperanno a tutte le attività di residenza, siano esse di formazione, produzione o promozione. Il progetto prevede un intenso apprendimento teorico, pratico ed esperienziale in un contesto diversificato, lontano dalle grandi città: un nuovo modello di produzione audiovisiva, collaborativa e internazionale, basato sulle potenzialità e le conoscenze dei suoi partecipanti.

I ruoli per i quali si può presentare la propria candidatura sono:

Regista del corto di finzione;
Regista del documentario (solo studenti e professionisti di nazionalità italiana);
Assistente alla regia;
Direttore/Direttrice della Fotografia;
1 ° Assistente Camera;
Direttore/Direttrice del Suono;
Scenografo/a;
Costumista;
Montatore/Montatrice (con competenze da Data Manager);
Esperto di post produzione.

Il candidato ha facoltà di indicare un secondo ruolo a scelta tra quelli sopra elencati, fermo restando il possesso di una esperienza comprovabile, in ambito accademico e/o professionale, in riferimento anche al secondo ruolo indicato.  La scelta di indicare un secondo ruolo è opzionale. Il candidato non può indicare più di due ruoli.

In caso di selezione, il candidato ricoprirà prevalentemente il ruolo per il quale viene selezionato dall’organizzazione, sia per la realizzazione dei lavori che verranno prodotti, sia durante le attività di formazione e promozione del progetto.

Sarà cura dell’organizzazione comunicare al candidato il ruolo per il quale è stato selezionato.

2. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Può partecipare alla Call qualsiasi persona in possesso dei seguenti requisiti:

– Nazionalità di uno dei seguenti Paesi: Argentina, Stato Plurinazionale della Bolivia, Brasile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Cile, Ecuador, El Salvador, Guatemala, Haiti, Honduras, Italia, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Domenicana, Uruguay e Repubblica Bolivariana del Venezuela;
– Età compresa tra i 21 e i 35 anni. Tale requisito deve essere soddisfatto al momento della presentazione della domanda;
– Studente/studentessa in corso di studi, o neolaureato/a, o laureato/a da non più di tre anni, in un Istituto/Accademia/Scuola/Università del settore cinematografico e audiovisivo;
– Esperienza verificabile, professionale e/o accademica, nel ruolo per cui si presenta la propria candidatura;
– Padronanza della lingua inglese dal livello B2 al C2+ secondo il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue – Pagina 24)
– Disponibilità assoluta a partecipare al progetto nel periodo indicato, pur consapevole delle eventuali possibilità di slittamento o annullamento nel caso si aggravassero le conseguenze della crisi pandemica attualmente in corso;
– Disponibilità e impegno a restare in Italia durante tutta la durata del progetto in presenza, partecipando attivamente, in modo efficiente e impegnato, alle attività svolte, in sinergia e con spirito di collaborazione con gli altri partecipanti e con il team organizzativo;
– Impegno a concedere l’utilizzo dei propri dati e delle opere prodotte durante la residenza a fini formativi, produttivi e promozionali legati al progetto;
– Disponibilità a partecipare agli eventi di promozione organizzati in collaborazione con i partner del progetto.

NOTE
Per il ruolo del REGISTA di DOCUMENTARIO la Call è dedicata esclusivamente a coloro che posseggano la nazionalità italiana.

La mancanza anche di uno solo dei requisiti indicati implica l’esclusione del partecipante dalla Call.

Non potranno partecipare alla Call coloro che sono legati tramite contratto di lavoro, collaborazione o prestazione di servizi alla OCCHI DI GIOVE S.R.L o a coloro che collaborano e/o sostengono il progetto. Allo stesso modo, non potranno partecipare coloro che hanno un rapporto di parentela fino al terzo grado per consanguineità o affinità, nonché intimo o di coppia con i servizi di amministrazione e gestione della Call o con i membri nominati della commissione di valutazione.

È onere dei partecipanti richiedere i visti o comunque assicurarsi di poter viaggiare e di poter soggiornare in Italia per tutto il tempo della Residenza.

3. BORSA DI STUDIO
Grazie ai sostenitori del progetto, lo studente selezionato per partecipare alla VI edizione di CASTELLO ERRANTE. RESIDENZA INTERNAZIONALE DEL CINEMA accederà a una borsa di studio che copre:

– Quota di iscrizione/partecipazione al progetto.
Sistemazione in alloggio singolo o dormitorio condiviso; con possibile uso degli spazi comuni.
– Accesso a tutte le attività del progetto.
– Accesso a tutte le classi, masterclass e workshop del progetto.
– Tre pasti giornalieri al giorno per tutta la durata del progetto.
– Accesso gratuito agli eventi pubblici per presentare il progetto.
– Accesso agli eventi culturali e turistici legati al progetto.
– Sessioni di follow-up e consulenza da parte del team di coordinamento e formazione.
– Spostamenti interni alle attività previste dal progetto e nei soli giorni di Residenza.

La borsa di studio non copre:

– Biglietti di viaggio aereo.
– Spese di viaggio per raggiungere il luogo di residenza il primo giorno di inizio del progetto.
– Spese di viaggio per lasciare il luogo di residenza l’ultimo giorno del progetto.
– Spese associate al cibo al di fuori del programma di residenza.
– Spese connesse ad attività con finalità turistico-ricreative al di fuori del programma di residenza.
4. TEMPI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
I partecipanti dovranno compilare dettagliatamente il modulo di domanda, a partire DAL 1° APRILE 2022, e non oltre il termine ultimo del 10 Agosto 2022 ore 23:59 (CEST).

Sito: www.castelloerranteresidenza.it

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi