Al via la terza edizione di Cartacea, un mondo fatto di carta organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi.
L’evento si svolgerà il 10-11-12 maggio a Porcari, una delle capitali del secondo distretto più importante d’Europa. In piazza Orsi tre giorni dedicati soprattutto ai bambini con spazi giochi di cartone, giochi di legno di una volta e tanti laboratori gratuiti con la cartapesta, i diorami, riciclo e recupero, letture animate, scrittura, calligrafia, pittura e disegno, ma anche animazioni teatrali e artisti da strada. Tante le iniziative che si terranno nella Cittadella di Cartacea e ancora tanto intrattenimento con spettacoli, sfilate di abiti di carta, presentazioni di libri, curiosità sul mondo della carta.
Nella serata di sabato 11 spettacolo del noto cabarettista Paolo Migone, livornese, di una simpatia unica, ex Zelig.
Ingresso libero.
All’interno di Cartacea di inserisce anche il progetto Kart-one.
Il cartone riciclato come strumento di creatività, di gioco, di apprendimento: è l’idea alla base di Kart-One, il progetto ideato dal fondatore di Arkad Nicolas Bertoux, che partecipa all’edizione 2024 di Cartacea.
Bambini e ragazzi saranno coinvolti nella costruzione di un grande labirinto (cinque metri per cinque) realizzato con i mattoni di cartone riciclato ideati da Bertoux.
Gli scout di Capannori lavoreranno all’assemblaggio dei mattoni, a partire dai fogli di cartone, mentre gli alunni delle scuole elementari di Porcari e gli studenti del Liceo Artistico di Lucca saranno impegnati nella costruzione vera e propria. I mattoni possono essere montati e smontati come i mattoncini Lego. Sono realizzati in cartone al 100% riciclato fornito dalla DS Smith e confezionati dalla Easycut, con il contributo economico della Fosber. Possono essere utilizzati per realizzare molteplici costruzioni: stand espositivi, scenografie, basi per sculture, oltre che come strumento ludico-educativo per i bambini.
Il labirinto sarà poi una delle attrazioni di Cartacea: qui bambini e ragazzi potranno giocare, assistere a spettacoli, partecipare a laboratori.
Sabato 11 e domenica 12 maggio ospiterà lo spettacolo Teseo e il Minotauro, pensato per l’occasione da Elena Verri che racconterà il mito attraverso un personaggio giullaresco, vestito di carta e cartone.
Al progetto Kart-One sarà dedicata inoltre una mostra, allestita nel Palazzo di Vetro, sede della Fondazione Giuseppe Lazzareschi, dal 10 al 31 maggio. Saranno esposti tavoli, sedie, sgabelli e vari suppellettili progettati da Bertoux con una tecnica ispirata all’origami giapponese: un unico foglio di cartone, ripiegato per realizzare forme e oggetti diversi.
Fonte: La Nazione – Lucca in Diretta