Sono numerose le iniziative virtuose pensate per sostenere le piccole librerie e le fumetterie di tutta Italia costrette oggi alla chiusura forzata. Tra queste, le case editrici Elèutera, Eris, Alegre e Canicola hanno deciso di “adottare” ogni giorno una libreria diversa devolvendo a questa parte dei proventi derivati dalle vendite online, proprio come se il libro lo comprassimo in negozio. Un’idea per stimolare le persone a salvare le attività indipendenti attraverso piccole ma grandi azioni di solidarietà.
Come funziona?
Nei giorni stabiliti dal calendario (consulta i siti delle case editrici), ordinando dal sito si contribuisce a sostenere una libreria indipendente, proprio come se si comprassero i libri lì. Le spese di spedizione sono gratuite per ordini sopra i 35 euro, per gli altri ordini sono applicati 6 euro di spese di spedizione. Tutti gli ordini sono evasi solo il venerdì per limitare gli spostamenti.
Inoltre Asterisco Edizioni sostiene in questo modo la libreria Antigone di Milano
1. Trovare i libri sul sito, www.asteriscoedizioni.com
2. Potete contattare la Libreria Antigone di Milano, specializzata in femminismi e questioni lgbitq, che effettua spedizioni in tutta Italia.