AAA VOLONTARI/E CERCASI A LUCCA E DINTORNI

Pubblichiamo l’elenco delle associazioni di volontatiato che stanno cercando volontari/e.

Ecco l’elenco delle associazioni dove poter svolgere volontariato. Inoltre  sul sito del Cesvot troverai le associazioni attive sul territorio.

Associazione Dove Informazioni
Anpana – sezione Lucca Lucca, Capannori, Porcari referente: Bertocchini Angelo
tel.: 3662780347
e-mail: angelo842@virgilio.it
Da anni, ormai, Anpana Lucca OdV si occupa di recupero di pulli (uccelli caduti dai nidi) e piccoli selvatici orfani nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari. É un’attivitá pressoché giornaliera che si svolge, prevalentemente nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre, sporadicamente nei rimanenti mesi. Gli animali, una volta recuperati, devono essere trasferiti al CRUMA Lipu di Livorno dove sono visitati, svezzati e, se necessario, curati. Per questo si ricercano volontari, prevalentemente ma non obbligatoriamente, residenti nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari da addestrare per i recuperi di pulli e piccoli selvatici. Il recupero e il trasferimento dei suddetti animali a Livorno avviene con i mezzi istituzionali.
Ascolta la mia voce Odv Lucca referente: Anna Lisa Pace
tel.: 3280521010
e-mail: ascoltalamiavoce@libero.it
L’associazione offre un aiuto concreto a persone che si trovano in gravi situazioni di svantaggio sociale ed economico e che, grazie a percorsi creati in collaborazione con i servizi sociali e centri d’ascolto parrocchiali, possono riacquisire la fiducia persa e un possibile sbocco occupazionale. Inoltre, è attivo un canale di distribuzione gratuita di beni di prima necessità che all’associazione vengono donati dai cittadini. Con la raccolta di beni donati e la loro distribuzione l’associazione sostiene il progetto Daccapo sistema di riuso solidale, che contribuisce alla salvaguardia dell’ambiente. Grazie al recupero del materiale che altrimenti sarebbe stato destinato a diventare rifiuto e grazie alle persone che hanno scelto di donare al nostro centro recuperiamo in media più di 60 tonnellate di mobilio e 15 tonnellate di vestiario in sei mesi di attività. I volontari che operano all’interno di questo sistema, contribuiscono con il loro tempo alla gestione del flusso di tutto il materiale che viene donato.
 Paesi di quartieri di Lucca  Lucca referente: Stefano Battistini
tel.: 3492824472
e-mail: paesiquartieri@gmail.com
Paesi e quartieri di Lucca è un’associazione che include 18 piccole associazioni sparse nel comune di Lucca. L’attività prevalente è quella di coordinamento degli eventi tra i vari gruppi. Si cercano volontari con voglia e entusiasmo da affiancare ai vari gruppi durante gli eventi . I volontari si occuperanno un po’ di tutto, dall’organizzazione, alla promozione e all’allestimento degli eventi. Si darà formazione idonea a secondo del tipo di attività ( haccp , antincendio, sicurezza ecc.. )
 Avo Lucca  Lucca, Castelnuovo Garfagnana, Capannori, Porcari, Altopascio Garfagnana, Capannori, Porcari, Altopascio

referente: Pellicci Marinella
tel.: 347 6007791
e-mail: info@avolucca.it
L’AVO opera sul territorio della provincia di Lucca da più di 25 anni, svolgendo attività di compagnia e supporto ai pazienti ricoverati in tutti i reparti ospedalieri, tranne la pediatria; presso l’Hospice San Cataldo (Lu) , nella Casa della Salute di Campo di Marte (Lu) ed in due RSA della provincia di Lucca. I volontari appartenenti all’associazione sono circa 70. La pandemia Covid – 19 aveva chiuso la possibilità di accesso ai reparti ospedalieri ed i volontari hanno ugualmente svolto il loro servizio presso il ceck point di ingresso all’ ospedale San Luca di Lucca e all’ hub vaccinale dell’ ex ospedale Campo di Marte di Lucca , accogliendo le persone e fornendo indicazioni per l’accesso alle vaccinazioni. La nostra associazione ha donato buoni spesa alla Caritas per le famiglie bisognose ed abbiamo anche inviato un Tir all’ Ucraina con generi di prima necessità. Vuoi diventare volontario AVO ? Ti chiediamo pochissimo: qualche ora del tuo tempo libero. Aiutare chi soffre, dare supporto morale con sensibilità, delicatezza, e, come noi volontari diciamo,” in punta di cuore”. Se tutto ciò fa parte del tuo modo di essere, allora, sei uno di noi ! Entrerai a far parte della grande famiglia AVO. Nei prossimi mesi l’ AVO Lucca iniziera’ un Corso di Formazione che si sviluppera’ in due fasi, la prima teorica fatta di 8 lezioni, e la seconda pratica con un tutor che accompagnerà i nuovi volontari per le ore stabilite. Solo dopo questo corso diventerai volontario. Vi aspettiamo numerosi!

Pubblica assistenza Croce verde di Lucca Lucca referente: Lucia Tarantino
tel.: 0583-467713
e-mail: cvlucca@croceverdelucca.it
Dal 1893, la Croce Verde di Lucca è presente dove c’è bisogno, con passione e professionalità, nel territorio della provincia di Lucca. Attualmente, conta quattro sezioni operative: Lucca, Guamo, Coreglia Antelminelli e Castelnuovo Garfagnana. Il lavoro da fare non manca mai e c’è l’imbarazzo della scelta, per quanto riguarda i settori. Tranquilli, ognuno può dare il tempo che ritiene più opportuno! Basta scegliere un ambito in cui dare il proprio contributo, organizzarsi e… il gioco è fatto! Il settore sanitario è il nostro ambito principale, con i trasporti ordinari (ricoveri, dialisi, dimissioni) e il settore delle emergenze-urgenze del 118. Non solo ambulanze, però: il settore sociale è attivissimo in tutta la provincia, con le varie attività al servizio della cittadinanza, quali Banco della Spesa, trasporto di persone disabili, Asilo notturno per chi è senza fissa dimora, servizi di cohousing per anziani autosufficienti. Da non dimenticare poi il gruppo di Donatori di sangue, indispensabile come supporto a tutti i servizi ospedalieri, così come il settore di Protezione civile, sempre pronto per eventuali calamità sul territorio locale e nazionale. Meno azione, ma grandi soddisfazioni anche per il gruppo Cultura dell’associazione: la Croce Verde Lucca ha infatti una biblioteca aperta al pubblico con al suo attivo 20mila volumi, e ogni anno organizza eventi con importanti personaggi del mondo scientifico e culturale del panorama nazionale e internazionale. Come avrai capito, ce n’è per tutti i gusti. Contattaci, per saperne di più
Associazione Malati Oncologici lucchesi Lucca L’associazione AMOLucca cerca volontari per potenziamento del Punto di Ascolto Presso La Cittadella della Salute di Lucca. L’impegno richiesto è 1 volta alla settimana per 2/3ore, previo incontro informativo sulle attività dell’associazione.
Tel.: 328 7115925 (Lita Marchesini)
info@amolucca.it
Archimede Lucca L’associazione cerca volontari per il laboratorio di tessitura presso “La Tela di Penelope”, in via Dell’anfiteatro 73P a Lucca. E’ richiesto un pomeriggio alla settimana per dare un piccolo supporto alle persone con disabilità che frequentano il laboratorio, previa formazione.
Tel:  348 8056158 (Emiliano Tognetti)
emiliano.tognetti@gmail.com;  info@associazionearchimede.org
Associazione Down Lucca Hai un po’ di tempo libero e ti va di trascorrerlo con noi? L’ Associazione cerca volontari, per un’esperienza qualificante e divertente, da inserire nei percorsi di educazione all’autonomia rivolti a persone con Sindrome di Down e disabilità affini (dall’infanzia all’età adulta). L’impegno minimo richiesto è di un pomeriggio a settimana. Con la formula “Volontario per un giorno”, potrai venire a conoscerci trascorrendo un pomeriggio con noi.
tel. 3662480686 (Federico Andreazzoli)
associazionedownlucca@gmail.com
UICI – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Lucca  Lucca e provincia L’associazione cerca volontari per il progetto “Gli occhi dei bambini nelle scuole: come vedono?”. Il progetto riguarda la prevenzione della cecità in bambini in età prescolare e scolare; il compito dei volontari è quello di accompagnare i non vedenti (massimo 2 persone) nelle scuole che aderiscono al progetto e fare assistenza durante la presentazione dell’iniziativa.
Tel. 334 1902233 (Massimo Diodati)
diodatimassimo@gmail.com
LIDA- Lega Italiana per i Diritti dell’Animale Versilia Viareggio L’associazione cerca volontari per svolgere attività a favore degli animali abbandonati, a Viareggio, presso il Rifugio L.I.D.A. e il Canile comunale.
347 2612527 WhatsApp (Fabio)
info.lidaversilia@gmail.com
www.lidaversilia.it
Fb: @LidaVersilia
A.d.A.L.- Associazione di Aiuto ai Laringectomizzati Lucca L’ Associazione di Aiuto ai Laringectomizzati cerca volontari da inserire nel proprio ufficio con mansioni di ricerca dati e collaborazione per attività esterne (raccolta fondi, attività promozionali, ecc.). Ottimale sarebbe se il volontario avesse la patente di guida per gli spostamenti con l’auto dell’associazione. Ricerca, inoltre, logopediste anche appena laureate per riabilitazione della voce nei Laringectomizzati e altri problemi fonatori da inserire nelle nostre 5 scuole a: Lucca, Capannori, Altopascio, Castelnuovo Garfagnana, Ospedali riuniti Lido di Camaiore.Tel: 347 0939564 (Nadia)
nadia.adal@gmail.com
www.adal-lucca.it
FB@ADALassociazione
UICI- Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Toscana   Tutte le provincie L’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della Toscana cerca volontari per accompagnamento e compagnia alle persone sole.Tel: 055 580523 (Alessandro Fioravanti)
segreteria@uictoscana.it
www.uictoscana.it
FB: @UICIToscana
Oratorio “Il Colosseo”  Camaiore L’Oratorio “Il Colosseo” di Camaiore posto in Via Tabarrani n. 12 è alla ricerca di nuovi volontari da inserire nel proprio organico in occasione del nuovo Anno Pastorale.
Tel. 328 5825188 (Simone Cipolli Scali)
simonecip90@hotmail.it
Cif – Centro Italiano Femminile di Porcari Porcari Centro Italiano Femminile (CIF) di Porcari cerca volontari per sostenere le attività previste per l’anno 2018-2019: Progetto Italiano per giovani immigrati richiedenti Asilo ospiti del Comune di Porcari e Progetto Tutor a domicilio per bambini della scuola primaria di Porcari. Tempi: settembre 2018-maggio 2019.
Tel. 348 8719020 (Velia Bertuccelli), 331 229066 (Angela Matteoni)
cif.com.porcari@virgilio.it
 Misericordia di Camaiore  Camaiore L’associazione cerca volontari per accompagnamento ragazzi disabili presso stabilimenti balneari della zona.Tel. 347 3150236 (Massimiliano Iacolare)
misecamaiore1@gmail.com
www.misericordiacamaiore.it
 EZA – Guardia nazionale  Viareggio, Torre del Lago La guardia nazionale EZA cerca volontari ambientali.Tel: 328 4649167 (Antonio Tana)
guardia.nazionale@gmail.com
Fb: @GuardiaNazionaleEZA
 Matilde  Viareggio L’associazione “Matilde” cerca volontari, in particolare familiari di persone con problemi di salute mentale, per le attività relative ai punti di ascolto.
Tel. 0584 388935,  392 9767111 (Lamberto Panicucci)
Biblioteca comunale di Camaiore  Camaiore (Lu)  La biblioteca cerca insegnanti volontari per i corsi gratuiti di italiano per stranieri che si svolgeranno nell’anno 2017/2018.Biblitoeca comunale “Michele Rosi”
Tel. 0584 986301
Email: biblioteca@comune.camaiore.lu.it
Sito: http://www.provincia.lucca.it//biblioteche//index.php?id=45
Earth Toscana Lucca  Lucca, Viareggio e Garfagnana Earth Toscana Lucca cerca volontari per il 2° corso di guardie zoofile per la provincia di Lucca, per Viareggio e per la Garfagnana.
toscana@earth-associazione.org
FB: @EarthToscana
 Acca Lucca  Lucca  L’Associazione cerca volontari per attività di sensibilizzazione e centri d’ascolto per la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione, a Lucca e provincia.Tel: 3492486255 (Simona Piraino, referente progetto e presidente associazione)
email: associazioneaccalucca@gmail.com
Sito: www.associazioneaccalucca.it
FB: Associazione Acca Lucca
Instagram: associazioneaccalucca
Avis Viareggio Viareggio  L’Associazione cerca giovani volontari (18-35 anni) per contribuire con l’apporto di nuove idee e per formare un gruppo giovani locale.
Tel: 0584 943194, 334 2448251 (Andrea Corsi)
viareggio.comunale@avis.it
www.avisviareggio.it
FB: @avisviareggio
Cittadinanzattiva Toscana Tutte le provincie Cittadinanzattiva Toscana cerca volontari nelle varie province della Toscana per partecipare ai progetti di attivismo civico e di tutela dei diritti di cittadinanza attraverso la propria rete associativa Tribunale per i Diritti del Malato.
Tel. 335 362016 (Nicola Favati)
favati@tin.it
www.cittadinanzattivatoscana.it
Misericordia di Borgo a Mozzano Borgo a Mozzano La Misericordia di Borgo a Mozzano cerca volontari per servizi sanitari, con particolare riferimento a quelli di urgenza del “118”, per servizi sociali di accompagnamento e di supporto alle categorie svantaggiate, per assistenza agli anziani del Centro Accoglienza Anziani, per le attività di Protezione Civile.
Tel. 0583 80731(Lucia Tei)
info@misericordiaborgo.org; lucia.tei@misericordiaborgo.org;
www.misericordiaborgo.org
FB: Misericordia Borgo a Mozzano
I cani di Anna  Massarosa, Stiava L’associazione “I cani di Anna” cerca nuovi volontari amanti degli animali per accudire, curare e fare assitenza animali del rifugio.
Tel. 333 5421579; 331 3129916; 346 1017070
mazzolaanna@libero.it; alessandro56@inwind.it
FB: @ICaniDiAnna
 Misericordia di Viareggio  Viareggio (Lu)  La Misericordia di Viareggio cerca nuovi volontari per le attività di emergenza sanitaria, protezione civile, trasporto sociale, servizi alla persona.Tel. 0584 946709
info@misericordiaviareggio.it
www.misericordiaviareggio.it/campagna-adesione-volontari-2017/
 Admo Lucca  Lucca  Admo Lucca cerca volontari fra i 18-35 anni che vogliano iscriversi al registro italiano donatori midollo osseo e/o che desiderano contribuire alla promozione della donazione nei punti informativi che allestisce in occasione delle festività, eventi e incontri con gli studenti nelle scuole.
Tel. 333 3009641
admolucca@tiscali.it, admolucca@admotoscana.it
Fonte: CESVOT
facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi