CONVERTING 4.0 – manutenzione di macchinari

Il Consorzio FORMETICA, in partenariato con Polo Scientifico Tecnico Professionale “E. FERMI” – “G. GIORGI”, ISI Garfagana, Agenzia Formativa PER CORSO Srl Impresa Sociale(cod. accr. Regionale LU0163), ASSOCARTA, gestisce il seguente percorso formativo finanziato dal Por FSE approvato con DD n. 3409 del 15/03/2017

CONVERTING 4.0 “Addetto alla manutenzione di macchinari destinati alla produzione”

N. ALLIEVI: 12
DURATA: 958 ore di cui 288 di stage
PERIODO DI SVOLGIMENTO:  marzo 2018 – novembre 2018

REQUISITI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE: I destinatari dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

– aver frequentato almeno dieci anni di scuola (elementare, media e/o superiore) ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore;
– essere inattivi, inoccupati, disoccupati;
– livello A2 della lingua Italiana per gli stranieri.

SEDE DI SVOLGIMENTO: I corsi si svolgeranno presso il Polo scientifico Tecnico Professionale Fermi-Giorgi, Via C. Piaggia 160, 55100 Lucca.

OBIETTIVO: Il percorso ha l’obiettivo di formare personale in grado di fabbricare la carta e conoscere tutte le fasi di trasformazione (stesura, essiccazione e imbobinatura), predisporre le bobine su macchinari per la produzione, proseguendo alla trasformazione tramite linee per il taglio e la fustella, producendo supporti di vario genere.

Sbocchi occupazionali: Il corso vede il coinvolgimento diretto delle Aziende, che forniranno un proprio fattivo contributo all’accompagnamento al lavoro degli allievi. Si tratta di aziende che vantano esperienza specifica nel settore cartario e possono contribuire in maniera determinante all’occupazione degli allievi qualificati.

CONTENUTI DEL PERCORSO: Di seguito le Unità Formative: Salute e sicurezza; Tecnologia dei materiali; Disegno tecnico; Saldatura e riparazione e automazione; Software; Attrezzaggio; Monitoraggio e controllo; Realizzazione del pezzo; Inglese tecnico e comunicazione; Stage.

CREDITI FORMATIVI IN INGRESSO: Possono essere riconosciuti crediti in ingresso purché adeguatamente documentati. Saranno riconosciuti solo titoli derivanti da certificazioni formali.

La frequenza delle lezioni è obbligatoria: per almeno il 70% delle ore complessive dell’intervento formativo, e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage in azienda.

PROVE FINALI E CERTIFICAZIONE RILASCIATA: Esame costituito da una prova scritta, una pratica o simulazione e da un colloquio finale – Con l’idoneità si consegue un Attestato di qualifica di Livello 3 EQF.

IL CORSO È A NUMERO CHIUSO: qualora il numero delle domande superi quello dei posti previsti, si procederà a selezione tramite criteri oggettivi di valutazione, se al termine prefissato rimanessero ancora posti disponibili le iscrizioni proseguiranno fino al raggiungimento del numero massimo previsto.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONILe iscrizioni saranno aperte dal 20/11/2017 al 20/12/2017 entro le ore 24:00.

La domanda di iscrizione e i documenti allegati possono essere stampati e compilati e inviati via email all’indirizzo s.gemignani@formetica.it o via fax al numero 0583952996.

Per maggiori informazioni e per le iscrizioni è possibile contattare l’Agenzia Formativa Formetica: Stefania Gemignani – Telefono 0583-444328 – s.gemignani@formetica.it tutti i giorni feriali dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 

Fonte: Agenzia Formativa Formetica

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati