Torna per il secondo anno consecutivo ‘Di.SEGNI’ Festival’ – arte, parole e colori, esperienze per famiglie e bambini- , che si svolgerà domenica 15 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 in Via Guido Rossa e al centro per le famiglie Piccola Artemisia.
Il Festival è promosso dal Comune di Capannori e finanziato con i contributi del Progetto ‘Pippi’ per la Piana di Lucca e il contributo del Consiglio regionale della Toscana.
Tante le iniziative in programma realizzate grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio che fanno parte della co-progettazione di Piccola Artemisia: letture, laboratori creativi, spettacoli ed esposizioni.
Di seguito il programma completo di Di-SEGNI Festival:
Esperienze per famiglie e bambini 0-3 anni:
ore 10-19 ‘Cerchio di mamme’ a cura dell’associazione Eccomi con le doule Oriana e Lara; 10.00 – 18.00 Centro Mama Quilla – Salute e Benessere dalla gravidanza ai primi anni Elena Napolitano :“Esperienze del Portare in fascia” per conoscere la pratica del Babywearing; “Ritorno al futuro” pannolini lavabili una scelta ecosostenibile;10.30 – 12.30 “Famiglie a tavola! La dietista risponde”, Centro Mama Quilla, Eleonora Rosellini;
10.30 “Se incontrassi una storia…” Nati per Leggere. Letture a bassa voce per bambini e bambine in età 0-6 anni e i loro familiari a cura delle lettrici volontarie di Capannori;11.00 “Giocare nel primo anno di vita”, Valentina Noviello Educatrice Professionale- Consorzio Zenit; 14.00 – 15.00 e 15.00 – 16.00 “Pensare con le mani” Cristiana Soldaini, esperienze di psicomotricità relazionale per genitori e bambini dai 3 mesi ai 2 anni d’età; 16.00 Letture 0-18 mesi “ a cura di Manuela Bianucci Coordinatrice Provinciale progetto ‘Nati per Leggere’ all’interno del percorso ‘E io ti cullerò dell’associazione Paideia’;17:00 “La Giostra Musicale”, Paola Tromi ed Esther Todaro; 17:45 Festa conclusiva del progetto “ E io ti Cullerò” con consegna targhette e attestati.
Esperienze per famiglie e bambini 4-10 anni:
10.30 “Capitan Bitorzolo”, Andrea Visibelli, autore, leggerà il suo libro; 10.30-12.30 Magoo ceramiche – Cooperativa La Luce, Laboratorio di ceramica per bambini e genitori; 11.00 “10 fiabe yoga. Storie per fare il giro del mondo” esperienze yoga e letture con l’autrice Valeria Paoli; 11.30 Laboratorio sul Gioco da Costruzione rivolto ai bambini dai 3 ai 9 anni condotto da volontari di Heart4Children APS, Partner del Gruppo LEGO; 11.30 “La torre della savana” Sheila Bandini, autrice leggerà il suo libro; 15.00-17.30 “Paesaggi a strappo e minimondi” Aki kamishibai – Laboratorio per famiglie e bambini; 15.00 “In fuga con il Barone” Stefano Tofani, autore, leggerà il suo libro; 16.00 Disegnata “Disegna la tua fata e folletto” stand artigianale e laboratorio creativo per genitori e bambini.
Esperienze 0-99 anni:
14.30-16.30 “Infanzia che incanta – mi ascolti?” di Alessia Privitera. Approfondimento con gli albi illustrati: laboratorio per famiglie; 15.00 “Incontro con l’altro” Laboratorio di Caviardage (cercare la poesia nascosta) con Amalia Gallo; 15.00-17.00 Magoo ceramiche Laboratorio di ceramica per adulti; 16.00 Hikikomori, Ariela Rizzi, autrice, lettura e firmacopie;16.00 “Merendiamo insieme”: sarà offerta una merenda golosa della Pecora Nera; 17.30 Karacongioli, spettacolo di folletti, equilibristi e giocoleria.
TI dono un libro, Associazione Lillero Il mercato del Baratto ; Giochi da tavolo per tutti; Associazione Ludicamente APS ; Scopriamo i giochi di una volta, Giocosamente; Letture ad alta voce per grandi e piccini, Associazione LaAV Circolo Capannori; Giovani ed esperienze nel territorio, Latendaperstrada.
Sarà presente un’esposizione di librai artigiani artisti: Libreria Bella Storia-Porcari, Libreria Pensieri Belli- Lucca, Matita Pop – Corn, Verdemente Lab, Resyn, Martina Rosati, CecilyD, Lella, Miele Apicoltura Bachi ‘Dalla famiglia Bacci alla tua famiglia’.
Lunedì 16 ottobre sono in programma attività di laboratorio per i ragazzi nelle scuole della Piana di Lucca condotti da operatori del Comune di Capannori e dagli psicologi territoriali della Piana di Lucca.
Fonte: Comune di Capannori