San Romano in Garfagnana: Terre Meravigliose

Tre giorni di festival tra natura, fantastico e tradizione con giochi di ruolo e da tavolo, laboratori, passeggiate nei boschi e alla riscoperta della Fortezza della Verrucole.

San Romano in Garfagnana 26, 27 e 28 maggio

Tradizioni, leggende e luoghi storici diventano il cuore di una tre giorni del fantastico tra giochi, cultura e natura. Accade a San Romano in Garfagnana, uno dei borghi più belli delle terre della lucchesìa che il 26, 27 e 28 maggio dà vita al festival Terre Meravigliose. Tra natura, fantastico e tradizione. 

Promotore dell’evento è il Comune di San Romano in Garfagnana, con il contributo di Lucca Crea,  società che organizza Lucca Comics & Games e altre manifestazioni, e la factory internazionale di storytelling Book on a Tree.

“Ci siamo assicurati un finanziamento nell’ambito degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e stiamo recuperando all’uso civico alcune strutture del paese – spiega la sindaca Raffaella Mariani -. Abbiamo quindi deciso di promuovere un festival per la valorizzazione e la promozione di San Romano e per presentare le nostre ricchezze naturali, storiche e culturali sotto una nuova luce. Mettere l’accento in particolare sul rapporto con la natura, rappresentata dal Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano di cui il paese fa parte, rendendo allo stesso tempo i giovani e le loro famiglie protagonisti dell’evento. Saranno coinvolte le scuole del territorio ma soprattutto si potrà venire a San Romano per vivere tre magnifici giorni con giochi di ruolo, laboratori, incontri culturali e visite guidate alla scoperta della suggestiva Fortezza delle Verrucole, l’imponente struttura difensiva che domina tutta la valle”.

Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 maggio a San Romano di Garfagnana, la natura diventerà protagonista e sarà declinata nella sua componente fantastica come il folklore, in particolare quello locale come la leggenda del Buffardello, uno spiritello dispettose protagonista di tante leggende, rappresentano anche nel manifesto del festival disegnato dall’illustratore Andrea Pesi. I luoghi storici e le vie del borgo saranno trasportati nel mondo del fantasy,  con laboratori, giochi di ruolo e da tavolo, percorsi naturali, fantastiche camminate notturne animate da storie, attività a collegare il gioco e l’immaginazione. Tre le tanti attività che si potranno fare: una caccia al tesoro “in ruolo”, un mix tra il gioco di ruolo dal vivo e la caccia al tesoro e scuola d’arme a tema medievale con tiro di spada e d’arco, e passeggiate alla scoperta della Fortezza di Verrucole.

 

Sito; https://www.luccacomicsandgames.com

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati