Convegno: Donne in viaggio fuori e dentro se stesse

L’8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, il Comune di Lucca, con il patrocinio della Provincia e della commissione pari opportunità provinciale e della commissione medicina di genere dell’Ordine Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lucca, organizza un momento di riflessione corale dal titolo “Donne in viaggio fuori e dentro se stesse”. L’appuntamento si svolgerà al Real Collegio, con inizio alle 9.00. Si parlerà in particolare di salute delle donne, di sicurezza e di difesa personale, con medici, con la Polizia di Stato e con associazioni del territorio.

“Abbiamo scelto l’immagine del viaggio – spiega l’assessore alle pari opportunità Simona Testaferrata – e la bicicletta come oggetto-simbolo che compare nelle locandine e che verrà donata al termine della mattinata di studio e confronto da Club Job all’associazione Luna, perché muoversi, spostarsi, viaggiare rappresentano la quintessenza della libertà, che troppo spesso viene negata in quelle situazioni in cui la donna è soggiogata da una cultura e un atteggiamento maschile violento e retrogrado. Il nostro vuole quindi essere prima di tutto un messaggio di speranza, rivolto a tutte quelle donne che stanno lottando per i loro diritti e per la loro libertà”.

Il programma del convegno prevede alle 9.00 l’apertura dei lavori con i saluti del Comune di Lucca portati dall’assessore Testaferrata e degli altri soggetti istituzionali coinvolti. A seguire la dottoressa Miria Tenucci, ortopedica e referente per la medicina di genere della commissione dell’Ordine Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Lucca e dell’Ospedale San Luca, introdurrà l’argomento della medicina di genere.

Successivamente la dietista Erica Baroncelli affronterà il tema dell’alimentazione di genere, fra teoria e pratica e la dottoressa Valeria Rossi (psicologa e psicoterapeuta) affronterà il tema di disturbi dell’alimentazione dal punto di vista del genere. La dottoressa Valentina Aletti dell’associazione A.C.C.A. Odv Lucca illustrerà le forme di aiuto che è possibile mettere in campo. Al termine degli interventi spazio alle domande e agli approfondimenti con la giornalista Emanuela Benvenuti, addetta stampa dell’Ordine Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Lucca.

La seconda parte del convegno, con inizio alle 11.30, prevede l’intervento della dirigente anticrimine della Polizia i Stato Lina Iervasi. Alle 12.00 l’associazione Karate ASD CAM realizzerà una dimostrazione e delle allieve senior 21/24 anni. Al termine della mattinata, la bottega del Club Job – progetto per adolescenti e giovani in situazione di svantaggio socio-culturale ed educativo-  donerà 2 biciclette verdi all’associazione Luna-, da anni impegnata nella prevenzione e nella lotta ad ogni tipo di violenza di genere.

Sito: Comune di Lucca

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati