Atlante dei Cammini toscani 2023

La Toscana è il cuore dell’Italia, è da sempre al centro della storia e al centro di un sistema naturalistico e paesaggistico straordinario, attraversato da piccoli e grandi itinerari. Passo dopo passo è possibile avventurarsi in un patrimonio di borghi raccolti e grandi città d’arte che trovano una naturale via di connessione nei cammini storici. È un modo antico ma anche nuovo di entrare in contatto con le risorse e le icone del territorio.

I passi appenninici delle Radici, della Cisa, dell’Alpe Serra e della Croce Arcana indicano il suggestivo ingresso in questo mondo in cui il tempo è scandito dal rumore dei propri passi e segue il ritmo dettato dal piacere di camminare.
I parchi delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco Emiliano sono solo due tra le numerose aree naturali toccate dai percorsi.
Gli itinerari conducono in sei siti Patrimonio dell’Umanità della Toscana.
Siena, Firenze, Arezzo e Lucca sono città d’arte che diventano snodi di scambio tra un cammino e l’altro, punti nevralgici di un sistema che collega storie, persone, emozioni. E poi c’è quel piccolo mondo antico di borghi che racconta di epoche e tradizioni, svela i segreti racchiusi nelle chiese, esposti nei musei e disseminati tra le campagne, permettendoci di conoscere la Toscana in un modo diverso, personale e sostenibile.

L’Atlante dei Cammini disegna la rete di itinerari culturali che, incontrandosi e correndo lungo il territorio, costituiscono dei veri e propri punti di accesso al grande patrimonio storico-artistico e naturalistico della Toscana.

I Cammini

Via Francigena Toscana 16 Tappe . 394 Km

Seguendo le tracce degli antichi pellegrini, scopriamo le tappe toscane dell’itinerario culturale che da Canterbury porta a Roma

Via di Francesco in Toscana  25 Tappe – 428 Km

In cammino alla scoperta dei luoghi legati alla vita di San Francesco d’Assisi in Toscana

Via Lauretana in Toscana  5 Tappe – 114.3 Km

A piedi da Siena a Cortona come gli antichi pellegrini

Romea Strata in Toscana   6 Tappe – 109 Km

Scopri le tappe della Romea Strata in Toscana, dalla Doganaccia a Fucecchio e San Miniato

Via Romea Germanica in Toscana  7 Tappe – 141 Km

A piedi dal Casentino alla Valdichiana

Via Matildica del Volto Santo  5 Tappe – 105 Km

La via Matildica da Mantova arriva a Lucca, sede della leggendaria statua del Volto Santo

Via Romea Sanese 4 Tappe – 83.5 Km

Alla scoperta di un antico collegamento con la via Francigena, da Firenze a Siena

Sito: https://www.visittuscany.com/it/cammini

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati