PINT OF SCIENCE A LUCCA 9-11 MAGGIO

9 – 10 – 11 MAGGIO TORNA PINT OF SCIENCE ITALIA 2022: LA SCIENZA ALLA SPINA ALLA PORTATA DI TUTTI FINALMENTE NUOVAMENTE NEI PUB. 23 CITTÀ ITALIANE COINVOLTE NEL PIÙ GRANDE EVENTO DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA AL MONDO

Dopo due anni di assenza dai pub, finalmente Pint of Science torna a riempire i pub di tutta Italia. Si tratta della settima edizione italiana dell’evento di divulgazione scientifica più grande al mondo nato per portare gratuitamente la scienza nei pub: genetica, fotonica, intelligenza artificiale, bio-elettronica, energetica, cosmologia, neuroscienze, sono solo alcuni dei tanti temi di attualità scientifica affrontati in questa edizione 2022, che mantiene alta l’attenzione anche sulla sostenibilità e il clima.

L’appuntamento più spumeggiante con la divulgazione scientifica finalmente torna nel suo habitat naturale coinvolgendo 55 pub di 23 città italiane nelle sere del 9, 10 e 11 maggio.
Pint of Science è un appuntamento che ormai è entrato nella lista degli eventi di divulgazione scientifica più attesi. Dopo la cancellazione dell’edizione 2020 e la trasformazione in evento online nel 2021, a causa del perdurare della pandemia, il 2022 segna il tanto atteso rientro di Pint of Science nei pub. Dalle sei città della prima edizione nel 2015 alle 23 città dell’edizione di quest’anno: il ritmo è quello di una manifestazione che, nonostante il contesto certamente ancora complesso, vuole rimanere spumeggiante e portare, quest’anno più che mai, un messaggio all’insegna della resilienza e della ripartenza, che vuole essere anche e soprattutto di fiducia nella scienza.

A Lucca gli eventi si terranno alle ore 19:00 presso il Caffè letterario LuccaLibri:

9 maggio: L’analisi del sistema visivo nella diagnosi delle malattie del neurosviluppo (info qui)

10 maggio: L’effetto Sagnac e i giroscopi laser (info qui)

11 maggio: Dal Big Bang alle onde gravitazionali: ascoltando i sussurri dell’Universo (info qui)

 

I numeri dell’edizione italiana 2022 sono estremamente promettenti: ad accompagnare il pubblico nelle tre serate di scienza alla spina saranno oltre 170 ricercatori in 23 città italiane (Avellino, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Ferrara, Frascati, Genova, L’Aquila, Lucca, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Reggio Calabria, Roma, Rovereto, Salerno, Siena, Torino, Trento). La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in 25 Nazioni, con oltre 200 città coinvolte, più di 800 relatori e coprendo tutti i continenti, rendendola di fatto la più grande manifestazione mondiale del suo genere.

Sei le differenti aree tematiche in cui si articolano i talk di Pint of Science: Atoms to Galaxies (chimica, fisica e astronomia), Beautiful Mind (neuroscienze, psicologia e psichiatria), Our Body (biologia umana), Planet Earth (scienze della terra, evoluzione e zoologia), Social Sciences (legge, storia e scienze politiche) e Tech Me Out (tecnologia). Durante ognuna delle tre serate, ciascuno dei 55 pub coinvolti ospiterà presentazioni interattive di circa 40 minuti seguite dalle domande del pubblico, in un’atmosfera resa colloquiale e distesa anche grazie alle birre spillate durante la conversazione.

Gli argomenti trattati riguarderanno i temi più attuali nel panorama della ricerca scientifica e verranno presentati in un luogo informale ma anche in modo informale consentendo al grande pubblico di partecipare, intervenire e appassionarsi alla scienza più facilmente.

Sostenibilità e ambiente al centro di molti talk. Si parlerà di energie pulite ma anche di riutilizzo dei materiali per edilizia e restauro. Il cervello e l’apprendimento umano ma anche quello artificiale verranno declinati in modi diversi nelle varie città. E come sempre immancabili i talk sui misteri dell’universo, buchi neri, stelle, particelle elementari, missioni spaziali: sono sempre temi affascinanti che fanno parte del repertorio di Pint of Science, naturalmente sempre puntando alle ultime novità.
Ce n’è davvero per tutti i gusti! Scorrendo la lista degli argomenti trattati dagli speaker ospiti di Pint of Science 2022 c’è davvero l’imbarazzo della scelta, con un parterre di relatori come sempre di grandissimo livello.

Pint of Science è un evento completamente gratuito e non a scopo di lucro, che esiste grazie al contributo degli sponsor. Anche quest’anno a sostenere l’evento è soprattutto l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), che accompagna Pint of Science Italia dalla sua prima edizione con una sponsorizzazione su tutto il territorio. E anche l’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sponsor del tema Atoms to Galaxies e SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca), sponsor del tema Our Body, sono tra i sostenitori nazionali. Non vanno dimenticati neanche gli sponsor locali che da anni accompagnano la manifestazione: Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia (CSFNSM) di Catania, Dipartimento di Fisica – Università di Torino, Istituto San Raffale – Università Vita Salute di Milano e NeaPolis – Scuola Politecnica e delle Scienze dell’Università di Napoli Federico II. Inoltre, ogni città si avvale del sostegno di numerose realtà locali che danno supporto e sostegno alla manifestazione e senza le quali Pint of Science non esisterebbe. Infine, ma certamente non meno importanti, i pub che da anni ospitano la manifestazione e con il quale ormai si è instaurato un rapporto di consolidata amicizia.

 

Per ulteriori informazioni:
http://www.pintofscience.it

Social networks:
http://www.facebook.com/pintofscienceitaly
http://www.twitter.com/pintofscienceIT
http://www.instagram.com/pintofscienceIT

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati