Pietrasanta : mostra fotografica “Invisibile”

EVENTO ANNULLATO In attuazione del Dpcm emanato dal Governo che sospende tutti gli eventi fino al prossimo 3 aprile.


Pietrasanta dedica il mese di marzo alle donne con la mostra fotografica “Invisibile”. A firmare l’evento espositivo, un’efficace galleria di vite raccontare dagli scatti di trentadue donne provenienti da tutta Italia e da esperienze diverse, è l’associazione Donne Fotografe Italiane (info su www.donnefotografe.org).

La mostra, curata da Maura Pozzati, è reduce dal successo del Festival della Filosofia di Modena e dall’esposizione all’Archiginnasio di Bologna ed è promossa dal Comune di Pietrasanta. L’inaugurazione è in programma venerdì 7 marzo, antivigilia del giorno delle donne, alle ore 16.00 alla presenza del Sindaco Alberto Stefano Giovannetti, dell’Assessore ai Beni e alle Attività Culturali Sen. Massimo Mallegni e dell’Assessore alle Pari Opportunità, Elisa Bartoli e delle artiste dell’Associazione Donne Fotografe-Italian Women Photographers’ Association.

Il tema che l’esposizione porta a galla è quello dell’invisibilità della persona spogliata dai suoi diritti umani e civili come il maltrattamento delle donne, la disabilità, l’Alzheimer e madri di figli scomparsi.

Lo scopo è raccontare la vita intera di una persona attraverso la fotografia di Alessandra Attianese, Anna Rosati, Annalisa Cimmino, Antonella Di Girolamo, Antonella Monzoni, Antoniella Corvetti, Beatrice Mancini, Bruna Orlandi, Colomba d’Apolito, Daniela Facchinato, Fulvia Pedroni Farassino, Giuliana Mariniello, Isabella Balena, Isabella Colonnello, Isabella De Maddalena, Liliana Barchiesi, Loredana Celano, Lucia Baldini, Margherita Dametti, Margherita Verdi, Margherita Mirabella, Marianna Cappelli, Marzia Malli, Melania Messina, Paola Mattioli, Patrizia Bonanzinga, Patrizia Pulga, Patrizia Ribiera, Silvia Lelli, Sonia Lenzi, Tiziana Arici, Vittoria Amati.

La mostra resterà aperta con ingresso libero dal 7 marzo al 29 marzo con il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Chiuso il lunedì.

A cura dell’Associazione Donne Fotografia Italiane (www.donnefotografe.org).

L’Associazione Donne Fotografe Italiane è stata costituita a Bologna nel dicembre 2017 da un nutrito gruppo di fotografe italiane, attive da anni in ambiti professionali, artistici e culturali. Si prefigge di promuovere la fotografia femminile italiana in Italia e all’estero, affinché venga rivolta la giusta attenzione ad uno sguardo femminile sul mondo. Le socie attuali sono 50.

Per informazioni contattare il Centro Culturale “Luigi Russo”, Via S. Agostino, 1 – Pietrasanta tel. 0584/795500 oppure consultare il sito www.museodeibozzetti.it

Sito: Comune di Pietrasanta

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati