Il Centro Studi Ligure assegna ogni anno circa 60 Borse di studio in ambito artistico, a chi vuole realizzare progetti creativi oppure accademici (ad esempio, nelle discipline come storia dell’arte, musicologia e similari).
La durata della borsa è di un mese circa o poco più, a seconda dell’origine geografica del candidato, la sua disciplina ed altri requisiti richiesti dalla Fondazione. Le domande vengono valutate due volte all’anno.
Destinatari
- Giovani artisti ed accademici di qualsiasi nazionalità qualificati nel loro ambito professionale;
- impegnati in progetti avanzati di ricerca e creativi nelle seguenti discipline: archeologia, architettura, architettura del paesaggio, arti figurative, danza, storia, filosofia, lettere antiche, lettere moderne, musica, storia, teatro e simili
Requisiti
- Dimostrare di aver raggiunto un livello professionale elevato nella disciplina di specializzazione
- presentare una descrizione dei progetti che intendono sviluppare nell‘istituto ospitante.
Condizioni economiche
Le borse di studio Bogliasco comprendono:
- pensione completa
- uso di uno studio privato
- costo del trasporto da e per il Centro Studi Bogliasco è a carico dei borsisti e degli eventuali coniugi / partner.
Agli eventuali coniugi / partner verrà inoltre addebitata una tariffa giornaliera di $ 30 per aiutare a coprire i costi di pasti ed alloggi.
Maggiori informazioni
Leggi il REGOLAMENTO del progetto
Leggi le FAQ
Guida alla candidatura
Proponete la vostra candidatura registrandovi sul sito ufficiale.
Scadenze
Le residenze sono ripartite nei due semestri del tradizionale anno accademico: settembre-dicembre, e gennaio-maggio. La Fondazione non offre residenze nei mesi estivi. Le scadenze per le domande sono il 1° dicembre 2023 per l’autunno 2024 e il 14 marzo 2024 per la primavera 2025.