Premio InediTO – Colline di Torino

 XX EDIZIONE
POESIA | NARRATIVA | SAGGISTICA | TEATRO | CINEMA | MUSICA

Scarica il bando BandoInediTO2021.pdf

Scarica la scheda d’iscrizione Schedaiscrizione2021.pdf

 

PRESENTAZIONE BANDO

 

Il Premio InediTO – Colline di Torino giunge al prestigioso traguardo della ventesima edizione quando sembra sospeso il tempo di ogni corsa nell’incertezza che ci circonda, dopo aver premiato in tutti questi anni tantissimi autori affermati e nuovi talenti, di ogni età e nazionalità, sostenendoli e accompagnandoli verso il mondo dell’editoria e dello spettacolo. Il concorso letterario, punto di riferimento in Italia tra quelli dedicati alle opere inedite, il cui bando scadrà il 31 gennaio 2021, è l’unico nel suo genere a rivolgersi a tutte le forme di scrittura (poesia, narrativa, saggistica, teatro, cinema e musica), in lingua italiana e a tema libero. Grazie al montepremi di 7.000 euro i vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica ricevono un contributo destinato alla pubblicazione e/o alla promozione con editori qualificati, mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Cinematografico e Canzone un contributo per la messa in scena, lo sviluppo della produzione, la diffusione radiofonica e sul web. Inoltre, vengono assegnate menzioni agli autori promettenti, segnalazioni, i premi speciali “InediTO RitrovaTO”, “InediTO Young”, “Alexander Langer”, “Giovanni Arpino”, “Borgate Dal Vivo”, e il nuovo “Routes Méditerranéennes”. Con InediTO gli autori premiati non vengono abbandonati al loro destino: attraverso il premio si partecipa a rassegne, festival, fiere e si può ambire a vincere altri concorsi, come testimoniato dai tanti autori lanciati in queste edizioni.

Il concorso talent scout, organizzato dall’associazione culturale Il Camaleonte di Chieri (TO) e diretto dallo scrittore e cantante jazz Valerio Vigliaturo, ha coinvolto in questi anni migliaia di iscritti da tutta Italia e dall’estero (Usa, Europa, Australia, Asia), a conferma anche della dimensione internazionale acquisita. Il prestigio è caratterizzato dalla qualità delle opere premiate, dal riscontro dei media e dalle personalità che hanno formato il Comitato d’Onore e che hanno ricoperto il ruolo di presidenti e di giurati (tra i quali Paola Mastrocola, Umberto Piersanti, Luca Bianchini, Andrea Bajani, Aurelio Picca, Davide Ferrario, Morgan, Paolo Di Paolo, Davide Rondoni, Cristiano Godano e Maurizio Cucchi). La Giuria sarà presieduta nuovamente dalla scrittrice Margherita Oggero e formata da: Milo De Angelis, Maria Grazia Calandrone, Enrica Tesio, Sacha Naspini, Marco Lupo, Valentina Maini, Michela Marzano, Massimo Morasso, Elisabetta Pozzi, Emiliano Bronzino, Alice Filippi, Paolo Mitton, Teresa De Sio, Willie Peyote e dai vincitori della passata edizione tra i quali Alfredo Rienzi, Renato Gabrielli e Lisbona. A maggio si svolgerà la presentazione dei finalisti nell’Arena Piemonte del Salone del Libro di Torino, fino a raggiungere la meta finale della premiazione attraverso una grande festa dedicata alla consegna dei premi e ai reading delle opere dei vincitori (emergenza sanitaria permettendo), con il coinvolgimento di ospiti illustri (tra i quali hanno partecipato in passato Giorgio Conte, Franco Branciaroli, Eugenio Finardi, David Riondino, Francesco Baccini, Alessandro Haber, Laura Curino, Gipo Farassino, Arturo Brachetti, David Riondino, Red Ronnie e Lella Costa)

 

REGOLAMENTO BANDO

 

ART. 1 – ISTRUZIONI PER LE VARIE SEZIONI

Il concorso si articola in sette sezioni. POESIA: inviare da sei a dieci poesie estratte da una raccolta organica anche da ultimare e una sinossi di massimo 2.000 battute; NARRATIVA–ROMANZO: inviare un romanzo o una raccolta di racconti organica che non superino le 450.000 battute (corrispondenti a 150 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute; NARRATIVA–RACCONTO: inviare un racconto che non superi le 45.000 battute (corrispondenti a 15 pagine circa); SAGGISTICA: inviare un saggio, una tesi di laurea o di dottorato di argomento politico, scientifico, filosofico, psicologico, letterario, storico, storiografico, artistico o di costume, che non superi le 540.000 battute (corrispondenti a 180 pagine circa) e una sinossi di massimo 3.000 battute; TESTO TEATRALE: inviare un copione che non superi le 225.000 battute (corrispondenti a 75 pagine circa) e un soggetto di massimo 3.000 battute; TESTO CINEMATOGRAFICO: inviare una sceneggiatura per un cortometraggio che non superi le 75.000 battute (corrispondenti a 25 pagine circa), un soggetto e motivazioni/note artistiche di massimo 2.000 battute; TESTO CANZONE: inviare da tre a sei testi di canzoni che prevedono un arrangiamento musicale.

ART. 2 – REQUISITI PARTECIPANTI E OPERE

Possono partecipare al concorso gli autori di qualsiasi età e nazionalità, presentando opere da loro composte oppure da autori non più viventi in lingua italiana, a tema libero e inedite (mai pubblicate, incise, rappresentate o proiettate dal momento dell’iscrizione alla premiazione finale). Saranno accettate opere iscritte ad altri concorsi, auto pubblicate attraverso società di self publishing oppure su portali, siti e blog online, social network, giornali, riviste, antologie, copioni teatrali rappresentati solo come primi studi, sceneggiature cinematografiche non ancora proiettate in rassegne e festival o trasmesse da emittenti televisive o digitali, e testi di canzoni non ancora prodotte da un’etichetta o una major discografica, ma eventualmente auto prodotte e presenti anche in compilation e piattaforme di streaming musicali. Anche le case editrici o le agenzie letterarie possono iscrivere o far iscrivere al concorso autori con manoscritti non ancora pubblicati.

ART. 3 – MODALITÀ D’ISCRIZIONE

I concorrenti possono iscriversi con una sola opera per sezione (a eccezione dei versi e dei testi per le sezioni Poesia e Testo Canzone) e contemporaneamente a più sezioni del concorso, pagando le relative quote di partecipazione. La quota d’iscrizione a una sezione è di 30€ (valida anche come quota associativa in qualità di socio sostenitore per l’anno 2021 dell’Associazione Il Camaleonte), mentre è gratuita per progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori”, detenuti, diversamente abili (allegando un certificato) e minorenni. La quota a ogni altra sezione è di 20€. I partecipanti devono inviare unitamente in un unico plico, pena l’esclusione dal concorso: i contanti o la ricevuta del bonifico con esito eseguito (sul c/c bancario intestato a “Il Camaleonte” presso la banca Unicredit di Chieri IBAN IT26M0200830362000105657282. Per bonifici dall’estero usare il codice Bic/Swift UNCRITM1CI2); una copia dell’opera o dei testi fascicolati con semplice pinzatura o solo se necessario rilegati ma senza copertine di plastica, riportando sul frontespizio esclusivamente titolo, nome, cognome (o pseudonimo) dell’autore, seguito da sinossi o soggetto nelle sezioni richieste; la scheda d’iscrizione per ogni sezione a cui ci si iscrive. È richiesto inoltre un curriculum artistico (con eventuali presentazioni, rappresentazioni, esibizioni, pubblicazioni e premi ricevuti). Solo i finalisti dovranno inviare via mail, in un secondo momento, le opere presentate al momento dell’iscrizione e spedire tre copie dei manoscritti per le sezioni Narrativa-Romanzo, Saggistica e Testo-Teatrale. I manoscritti e qualsiasi tipo di elaborato non verranno in nessun caso restituiti al termine del concorso.

Le opere devono essere spedite (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.so Matteotti 29, 10023 Chieri (TO)

entro il 31 GENNAIO 2021

Mentre i residenti a Torino e in provincia potranno consegnarle (previo appuntamento)

ART. 4 – SVOLGIMENTO

Saranno ammesse alla fase finale del concorso le opere degli autori considerati meritevoli dal Comitato di Lettura, il cui elenco comparirà entro marzo sul sito del premio. Le opere finaliste verranno quindi sottoposte alla valutazione della Giuria e presentate a maggio insieme all’opera di un autore selezionato tra i semifinalisti del concorso Incipit Offresi che accederà di diritto tra i finalisti. Farà seguito la comunicazione personale ai premiati, prima della premiazione, mentre l’Albo d’Onore sarà pubblicato sul sito del premio. Solo i finalisti delle varie sezioni riceveranno le schede di valutazione delle opere redatte dal Comitato di Lettura in cui verranno evidenziati potenzialità e aspetti da migliorare.

La presentazione dei finalisti si terrà a maggio 2021

SALONE DEL LIBRO DI TORINO

mentre la premiazione a fine maggio

(emergenza sanitaria permettendo)

ART. 5 – COMITATO D’ONORE E DI LETTURA, GIURIA

Il Comitato d’onore è composto da: Alberto Cirio (presidente Regione Piemonte), Vittoria Poggio (assessore cultura Regione Piemonte), Stefano Allasia (presidente Consiglio regionale del Piemonte), Chiara Appendino (sindaca Città di Torino e presidente Città Metropolitana di Torino), Francesca Leon (assessora cultura Città di Torino), Max Giovara (consigliere, presidente Commissione Cultura Città di Torino), Federico Mensio e Marco Chessa (consiglieri Città di Torino), Antonella Giordano (assessore cultura Città di Chieri), Laura Pompeo (assessore cultura Città di Moncalieri), Andrea Tragaioli (sindaco e assessore cultura Città di Rivoli), Tiziana Siragusa (assessore cultura Città di Chivasso), Andrea Corsaro (presidente ANCI Piemonte), Giovanni Quaglia (presidente Fondazione CRT), Giampiero Leo (consigliere d’indirizzo Fondazione CRT, già assessore cultura Regione Piemonte), Dario Gallina (presidente Camera di commercio di Torino), Christian Aimaro (presidente Amiat Gruppo Iren), Angelo Piero Cappello (direttore “Centro per il Libro e la Lettura” MIBACT), Cesare Verona (presidente Aurora Penne), Paolo Manera (direttore Film Commission Torino Piemonte), Giordano Sangiorgi (Presidente M.E.I. di Faenza), Stefano De Martino e Loredana D’Anghera (patron e direttrice artistica Premio Lunezia), Fabio Gallo (direttore agenzia L’Altoparlante), Alberto Milesi (direttore “Borgate dal Vivo”), Claudio Pozzani (direttore artistico “Parole spalancate” Genova”), Diego Bionda (direttore “I luoghi delle parole” Chivasso), Simone Schinocca (direttore artistico Tedacà), Efrem Bovo (project manager UJCE), Simone Catania (direttore Indyca), Luciangela Aimo (direttrice artistica “Festival della Cultura Mediterranea” Imperia), Cirino Cristaldi (direttore artistico Etnabook Festival), Sergio Ariotti (direttore artistico Festival delle Colline Torinesi), Alessandro Sdei (direttore «Radio GRP»), Mirto Bersani (direttore «Corriere di Chieri»).

La Giuria è presieduta dalla scrittrice Margherita Oggero ed è suddivisa tra le varie sezioni. Poesia: Milo De Angelis (poeta, scrittore e critico letterario), Maria Grazia Calandrone (poetessa, drammaturga), Alfredo Rienzi (vincitore 2020); Narrativa-Romanzo: Enrica Tesio (scrittrice), Sacha Naspini (scrittore, secondo premio Testo Canzone 2005), Maria Teresa Ciammaruconi (vincitrice 2020); Narrativa-Racconto: Marco Lupo (scrittore, vincitore Premio Campiello opera prima 2019), Valentina Maini (scrittrice), Flavio Vasile (vincitore 2020); Saggistica: Michela Marzano (filosofa, saggista), Massimo Morasso (poeta, saggista), Laura Nuti (vincitrice 2020); Testo Teatrale: Elisabetta Pozzi (attrice, vincitrice David di Donatello, Premio Ubu e Premio E. Duse), Emiliano Bronzino (regista, direttore artistico AstiTeatro), Renato Gabrielli (vincitore 2020); Testo Cinematografico: Alice Filippi (regista, candidata David di Donatello), Paolo Mitton (regista, sceneggiatore film “The Repairman”), Diego Trovarelli (vincitore 2020); Testo Canzone: Teresa De Sio (cantautrice), Willie Peyote (rapper), Lisbona (vincitore 2020).

Il Comitato di Lettura è presieduto dal poeta Valentino Fossati ed è suddiviso tra le varie sezioni. Poesia: Valentino Fossati; Narrativa-Romanzo: Anna Francesca Vallone (scrittrice, vincitrice edizione 2018); Narrativa-Racconto: Clara Calavita (autrice, menzionata 2020); Saggistica: Davide Bertelè (docente di lettere, autore, secondo premio 2019); Testo Teatrale: Simone Carella (giornalista, autore, vincitore 2017); Testo Cinematografico: Eleonora Galasso (sceneggiatrice); Testo Canzone: Valerio Vigliaturo (scrittore e cantante).

ART. 6 – PREMI

La Giuria nominerà un vincitore assoluto per ogni sezione del concorso. Mentre, in caso di ex aequo il premio verrà diviso fra i vincitori, e in caso di assegnazione del secondo premio verrà conferita una parte del montepremi della sezione (a meno che non venga ravvisata l’inadeguatezza di tutti i testi presentati, nel qual caso il premio non verrà assegnato). Saranno assegnate targhe ai vincitori, menzioni agli autori giudicati promettenti in ogni sezione attraverso un attestato, segnalazioni a progetti presentati da scuole e operatori culturali “minori” e premi speciali. Il giudizio del Comitato di Lettura e della Giuria è insindacabile e inappellabile.

 

POESIA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€

NARRATIVA-ROMANZO: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.500€

NARRATIVA-RACCONTO: contributo per pubblicazione e/o promozione di un eBook di 500€

SAGGISTICA: contributo per pubblicazione e/o promozione di 1.000€

TESTO TEATRALE: contributo per reading, lettura scenica o primo studio di 1.000€

in collaborazione con Tedacà

TESTO CINEMATOGRAFICO: contributo per sviluppo produzione di 1.000€

in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte e Indyca

 TESTO CANZONE: contributo per diffusione radiofonica e promozione web di 1.000€

in collaborazione con L’Altoparlante

 

Premi speciali

PREMIO “INEDITO RITROVATO”

a un’opera inedita di uno scrittore non vivente

PREMIO “INEDITO YOUNG”

penna stilografica ad autori minorenni promettenti

offerta da Aurora Penne e Officina della Scrittura

 PREMIO “ALEXANDER LANGER”

a un’opera che tratti il tema ambientalista ed ecologico

in collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino

PREMIO “GIOVANNI ARPINO”

a un’opera che tratti il tema dello sport e della solidarietà sportiva

in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino e Città di Torino

 PREMIO “BORGATE DAL VIVO”

workshop di scrittura creativa per cinque iscritti

under 35 della sezione Narrativa-Racconto residenti in Piemonte

 PREMIO “ROUTES MÉDITERRANÉENNES”

a un’opera che descriva storie e migrazioni sulle strade del Mare Nostrum

in collaborazione con UJCE e MAF (Marengo Alta Formazione)

 

I vincitori delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica potranno partecipare presentando le loro pubblicazioni vincitrici al Salone del Libro di Torino, Più libri più liberi di Roma, Bookcity Milano, Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, Parole Spalancate di Genova, Etnabook Festival di Catania, Portici di Carta di Torino, Borgate dal vivo e I luoghi delle Parole di Chivasso (TO). Mentre i vincitori delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone potranno presentare le loro opere al Festival delle Colline Torinesi, AstiTeatro, Creative Europe, Torino Short Film Market, gLocal Film Festival di Torino, o esibirsi al M.E.I., Premio Lunezia e AstiMusica.

 

ART. 7 – PUBBLICAZIONE, PRODUZIONE, PROMOZIONE OPERE VINCITRICI

Le opere vincitrici delle sezioni Poesia, Narrativa-Romanzo, Narrativa-Racconto e Saggistica saranno pubblicate attraverso una casa editrice qualificata. In questi anni hanno aderito alla pubblicazione, tra gli altri, gli editori Raffaelli, La Vita Felice, Lieto Colle, Ad Est dell’Equatore, Editore XY.IT., Puntoacapo, Santelli, Manni Editori, Dalia, Transeuropa, Golem, Ianieri, Edizioni Ensemble, nonché Il Camaleonte Edizioni (mentre sono stati interessati, tra gli altri, Mondadori, Einaudi, Giunti, Garzanti, Longanesi, Guanda, Newton & Compton, Sellerio, Adelphi, Fandango, Il Mulino, Elliot Edizioni, 66thand2nd, Rubbettino, Minerva, Neo Edizioni, Miraggi, Edizioni Spartaco, Interno Poesia, Italic Pequod). Sarà l’Associazione Il Camaleonte a svolgere il ruolo d’intermediario nella gestione dei rapporti e delle fasi contrattuali con gli editori, a eccezione degli autori rappresentati da un agente o un’agenzia che dovranno incaricarsi di sottoporre direttamente il manoscritto in sinergia con l’Associazione. Quest’ultima si impegnerà comunque, in caso di esito negativo, nella ricerca di un editore adeguato al livello dell’opera, sottoscrivendo un accordo con la casa editrice interessata alla pubblicazione, che proporrà all’autore un contratto di edizione. L’Associazione non acquisirà alcun diritto alla paternità delle opere (diritto d’autore), a eccezione di parte dei diritti di sfruttamento (editoria, filmografia, ecc.) e delle royalties sulle vendite, in accordo con l’autore. Il contributo sarà interamente impiegato a sostegno della pubblicazione e/o della promozione dell’opera (per presentazioni, pubblicità sui mass media e social network, ufficio stampa, ecc). Nulla sarà richiesto agli autori che riceveranno inoltre gratuitamente copie dell’opera in numero definito in accordo con l’editore.

Le opere vincitrici delle sezioni Testo Teatrale, Testo Cinematografico e Testo Canzone saranno prodotte e promosse in collaborazione con Tedacà, Indyca e L’Altoparlante attraverso la mediazione dell’Associazione Il Camaleonte: il copione teatrale tramite un reading, una lettura scenica o un primo studio da realizzare nella programmazione di una rassegna o una struttura teatrale; la sceneggiatura cinematografica attraverso un progetto rivolto alla creazione di un dossier che comprenderà il potenziamento dello script, la ricerca di un regista, un’analisi produttiva con il fine di facilitare l’accesso a case di produzione; il brano musicale grazie alla trasmissione sulle emittenti radio italiane, e alla promozione attraverso un comunicato stampa diffuso su portali e webzine di settore.

 

Il bando potrà subire integrazioni durante il suo svolgimento

Per quanto non previsto dal Regolamento le decisioni spettano autonomamente all’Ente promotore

 

 

Fonte: https://www.premioinedito.it/

facebooktwittergoogle_pluslinkedinfacebooktwittergoogle_pluslinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati

Il sito LuccaGiovane utilizza cookie tecnici per il funzionamento del sito. Continuando la navigazione o effettuando uno scroll, l'utente dichiara di accettare. Più Info

I cookie di questo sito sono configurati in modalità "Abilita cookie" per offrire la migliore esperienza di navigazione. Proseguendo nell'utilizzo di quesot sito senza modificare le impostazioni del browser o cliccando su accetta, acconsentirai all'utilizzo dei cookie.

Chiudi