Volto sorridente, naso di legno e cappello a punta: pochi tratti, ma sufficienti per evocare l’immagine della marionetta più famosa al mondo. Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in “ragazzo vero”, è senza dubbio uno dei personaggi di fantasia ad avere maggiormente influenzato cultura ed immaginario collettivo degli ultimi 2 secoli.
La piattaforma CODE – Competitions for Designers, insieme alla Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha lanciato a marzo “A new image for Pinocchio”, concorso di idee per una nuova rappresentazione del burattino più celebre di tutti i tempi.
Oltre alla realizzazione di un nuovo logo per la Fondazione, l’iniziativa mette a disposizione un montepremi di € 10.000 e si avvale di una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Seymour Chwast, Art Spiegelman, Silvano Campeggi, Jean Jullien.
Premi
- 1° premio 5.000 € + official logo
- 2° premio 2.000 €
- 3° premio 1.000 €
- 4 menzioni d’onore “gold” 500 €ciascuna
- 10 menzioni d’onore
- 30 finalisti
La iscrizioni saranno aperte fino al 17 giugno, mentre il termine per la consegna degli elaborati è fissato al 20 giugno 2018. Per vedere il regolamento e candidarti visita il sito di CODE.







