Tirocini Cicero
Come tirocinante del CdR potrai vivere in prima persona le dinamiche di un’istituzione plurilingue e multinazionale. Assieme a una piccola squadra di tirocinanti potrai non solo lavorare su un’ampia gamma di aspetti delle politiche dell’UE, ma avrai anche l’occasione unica di organizzare un evento in totale autonomia.
Grazie all’esclusivo programma YFactor, i tirocinanti sono invitati a lavorare a progetti su temi di grande rilievo per le regioni e le città europee. Che tu decida di lavorare a un convegno, a un podcast o a un eBook, come tirocinante del CdR sarai sollecitato/a e incoraggiato/a a dare prova di creatività.
I tirocini Cicero in sintesi
- Cinque mesi.
- Tempo pieno / 40 ore alla settimana.
- Sede di lavoro a Bruxelles (Belgio).
- Retribuzione con borsa di studio (di circa 1 493 EUR al mese).
- Possibilità di scegliere tra tre servizi del CdR.
- Indennità di viaggio e assegno di mobilità.
- Copertura assicurativa sanitaria facoltativa.
- Assicurazione infortuni inclusa.
Calendario
Sessione primaverile: dal 16 febbraio al 15 luglio
Periodo di presentazione delle candidature: dal 1º luglio al 30 settembre (mezzogiorno / ore 12:00, ora di Bruxelles) dell’anno precedente
Preselezione e colloqui: novembre
Selezione: dicembre
Sessione autunnale: dal 16 settembre al 15 febbraio
Periodo di presentazione delle candidature: dal 6 gennaio al 31 marzo (mezzogiorno / ore 12:00, ora di Bruxelles) dello stesso anno
Preselezione e colloqui: maggio
Selezione: giugno
Attenzione: si raccomanda di evitare di presentare la candidatura in prossimità della data di scadenza, perché la domanda potrebbe non pervenire in tempo a causa di un elevato traffico di dati. Le candidature non inviate entro i termini o non presentate per via elettronica non potranno essere accettate.
Chi può candidarsi?
- I cittadini dell’UE.
- Anche i cittadini di paesi terzi (compreso il Regno Unito) possono candidarsi e possono essere selezionati in casi eccezionali, soprattutto se la loro candidatura è di particolare interesse per il CdR e se soddisfano i requisiti previsti dalla legislazione belga in materia di immigrazione per risiedere e lavorare legalmente in Belgio.
- I laureati che abbiano conseguito un diploma di laurea triennale o che abbiano completato almeno il terzo anno di istruzione superiore (università o equivalente) entro la data di scadenza per la presentazione delle candidature.
- I candidati che parlino correntemente una lingua ufficiale dell’UE e abbiano anche una conoscenza soddisfacente dell’inglese o del francese.
Non sono accettati i candidati che abbiano già svolto più di otto settimane di tirocinio interno (retribuito o meno) presso un’istituzione, un organo, una delegazione o un ufficio di rappresentanza dell’UE o che siano già stati impiegati, in qualsivoglia forma, presso un’istituzione o un organo dell’UE.
Come candidarsi?
- Scegli il servizio del CdR che preferisci (puoi indicare fino a tre preferenze).
- Assicurati di compilare i campi obbligatori, di fornire informazioni corrette e di verificare tutti i tuoi dati prima di inviare la candidatura.
Attenzione:
- Potrai ancora apportare delle modifiche al modulo prima della data di scadenza per la presentazione delle candidature.
- La resa di false dichiarazioni comporterà il rigetto della candidatura o l’annullamento del tirocinio.
- Per ogni periodo di tirocinio è ammessa una sola candidatura per persona.
Internet: http://www.cor.europa.eu
