Sta per partire la prima edizione del Festival del teatro indipendente dei giovani, palcoscenico per il protagonismo delle ragazze e dei ragazzi lucchesi.
Un’iniziativa nata grazie all’’impegno del collettivo Spazio Lum, in collaborazione e col patrocinio di Comune di Lucca e Real Collegio. Sei appuntamenti che da domenica (4 luglio) andranno avanti fino a settembre con tanti giovani artisti lucchesi coinvolti nello scenario del Real Collegio.
- Si parte domenica (4 luglio) con Diversi di e con Chiara Savarese. Un testo inedito che parla di tutto ciò che rimane dopo una fine e di come tutto quello che rimane, tutti i pezzi, debbano poi essere affrontati, uno per uno, raccolti. Non sono tanto storie intere quelle che rimangono dalle persone, dagli incontri, dalle esperienze, sono i pezzi, sparsi, che abbiamo raccolto.
- Il 18 luglio sarà la volta di Until the coprifuoco, stand up comedy degli Erpes. Un palco, un microfono, otto comici: Lucca, dopo la pandemia, torna nuovamente a ridere. Ondata di comicità virale degli Erpes.
- Sempre gli Erpes il 4 e il 7 agosto metteranno in scena la stand up comedy Non siamo dermatologi. Solitamente dediti a spiegare di non essere un gruppo per la cura dell’herpes simplex, insieme ad alcuni amici portano un carico di battute, satira, disagio, riflessioni e – per chi conosce il segnale in codice – alcolici venduti sottobanco.
- L’11 agosto sarà la volta del Bolo alimentare, monologo inedito scritto e interpretato da Debora Pioli. Siamo quello che mangiamo o quelli che vengono mangiati? Piccolo compendio della fame emotiva e motrice.
- Il 7 settembre chiude la rassegna la Monologhi night con gli affezionati protagonisti del Lum: Alberto Paradossi, Asia Bove, Chiara Savarese, e Sylwia Simonetti.
Tutti gli spettacoli iniziano alle 21 al Real Collegio su tesseramento in loco al collettivo Lum ed è consigliata la prenotazione su instagram, alla pagina Spaziolum o al numero 328 0628802.
Fonte: Luccaindiretta