LE MOSTRE NEL MESE DI FEBBRAIO 2026

 

Dove

4 GENNAIO – DOMENICA AL MUSEO

Il 4 Gennaio si rinnova l’appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.

Giovanni Boldini. La seduzione della pittura

Un percorso di oltre 100 opere che racconta l’evolversi della pittura di Giovanni Boldini attraverso la bellezza femminile, oggetto della continua ricerca estetica e della profonda indagine psicologica, sulle quali l’artista coniò un modello di grazia idealizzato. La mostra, a cura di Tiziano Panconi, è visitabile dal 2 dicembre 2025 al 2 giugno 2026 presso la Cavallerizza di Piazzale Verdi a Lucca.

A cent’anni dalla morte del pittore e a quasi un secolo dall’ultima mostra monografica a lui dedicata, la Fondazione Ragghianti presenta

Emilio Malerba (1878-1926)
Dagli esordi al Novecento Italiano
a cura di Paolo Bolpagni ed Elena Pontiggia
28 febbraio – 7 giugno 2026

Il Pittore del Re

Il Pittore del Re. Luigi Norfini nell’Italia del Risorgimento (Pescia, 1825 – Lucca, 1909) è una mostra dedicata all’artista toscano in occasione del bicentenario della nascita. Norfini è stato una figura centrale nella costruzione dell’immaginario risorgimentale, interprete della nuova identità nazionale, e un protagonista della vita culturale di fine Ottocento.La mostra è visitabile dal 20 dicembre 2025 al 26 aprile 2026 nei Musei Nazionali di Lucca – Casermetta di Villa Guinigi e Palazzo Mansi – e al Museo Palazzo Galeotti di Pescia. Inaugurazione venerdì 19 dicembre ore 17:00 al Museo di Villa Guinigi.

MEDAGLIE PONTIFICIE NELL’ANNO GIUBILARE
In mostra una collezione di oltre cinquanta medaglie coniate dal 1980 ad oggi dalla Zecca del Vaticano.
fino al 31 maggio 2026 (lun / ven) ore 9:30 / 12:30 – 14:00 / 17:00 | Museo della ZeccUNA GUERRA DI CARTA… MONETA
Monete e banconote utilizzate come armi o per spionaggio, propaganda e mistificazione negli anni della seconda guerra mondiale.
fino al 31 maggio 2026 (lun / ven) ore 9:30 / 12:30 – 14:00 / 17:00 | Museo della Zecca

Toscana

Palazzo Blu – Belle Époque

Dal 15 ottobre 2025 al 7 aprile 2026, la Fondazione Palazzo Blu presenta la mostra Belle Époque, a cura della Prof.ssa Francesca Dini, realizzata in collaborazione con MondoMostre e con il contributo della Fondazione Pisa.

Un viaggio affascinante nell’epoca più elegante d’Europa, raccontata attraverso capolavori provenienti da prestigiosi musei italiani e internazionali, tra cui il Musée d’Orsay, il Louvre, il Philadelphia Museum of Art, le Gallerie degli Uffizi, il Museo e Real Bosco di Capodimonte, il Palazzo Te di Mantova, oltre a importanti collezioni private mai esposte prima al pubblico.

Armando Testa. Cucù-Tetè

Dal 21 novembre al 3 maggio lo storico Palazzo delle Papesse, Siena,  tra gli edifici più imponenti della Siena umanistica, ospiterà la grande retrospettiva dedicata ad Armando Testa (1917-1992), genio creativo piemontese. La mostra offrirà uno sguardo inedito su Armando Testa, noto per aver rivoluzionato il linguaggio pubblicitario, facendo emergere una figura di estrema importanza per il panorama culturale dell’epoca.

Alaïa e Balenciaga. Scultori di formaa Prato

Fino al 3 maggio, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, il Museo del Tessuto celebra due stilisti iconici della moda francese – Azzedine Alaïa e Cristobal Balenciaga – con una mostra curata da Olivier Saillard in collaborazione con la Fondazione Azzedine Alaïa. La mostra, per la prima volta in esposizione in Italia, è stata concepita nel 2020 da Olivier Saillard presso la Fondation Alaïa di Parigi per assecondare il desiderio di Hubert de Givenchy di riunire i due storici talenti della haute couture francese.

https://tempolibero.comune.prato.it/storage/images/PREVIEW/42e5ec00-6604-11f0-bdc7-93bad4e33e42/42e5ec00-6604-11f0-bdc7-93bad4e33e42.jpg
Toulouse-Lautrec: Un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Presso il Museo degli Innocenti,a Firenze, la mostra esplora l’atmosfera parigina di fine Ottocento attraverso le celebri opere del maestro francese.
Data: Fino al 22 febbraio 2026.

Progetto Etruschi 85-25

A quarant’anni da “Progetto Etruschi”, ideato e organizzato dalla Regione Toscana, una nuova stagione di mostre, eventi, convegni, pubblicazioni nel segno dell’antica Etruria e della sua fortuna. Articolo

Museo di Storia Naturale di Pisa: Dinosauri

Nuova esposizione temporanea “Dinosauri”, a cura di Naturaliter. In mostra oltre venti modelli, statici e dinamici, a grandezza naturale. Articolo

Firenze: Galleria degli Affreschi

dal 23 maggio 2025
La Galleria degli affreschi entra a far parte del percorso museale permanente del Museo degli Innocenti. Articolo

Rothko a Firenze, Palazzo Strozzi

Dal 14 marzo al 26 luglio 2026, la Fondazione Palazzo Strozzi presenta una delle più importanti mostre mai dedicate in Italia a Mark Rothko (1903-1970), indiscusso maestro dell’arte moderna americana.

Il progetto si pone come un’esposizione unica che esplora il profondo rapporto di Rothko con la città di Firenze, in un percorso che parte dalle sale di Palazzo Strozzi, per proseguire in due luoghi simbolo del patrimonio rinascimentale fiorentino come il Museo di San Marco, in dialogo con gli affreschi di Beato Angelico, e il vestibolo della Biblioteca Medicea Laurenziana progettato da Michelangelo.

 Italia

 

Kandinsky e l’Italia
MAGA, Gallarate (Varese), dal 30 novembre 2025 al 12 aprile 2026

l Museo MA*GA accoglie un’ampia retrospettiva che ruota attorno alla figura di Wassily Kandinsky, uno dei pionieri dell’arte astratta.

Curata da Emma Zanella ed Elisabetta Barisoni, progettata e realizzata dal Museo MA*GA e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, la mostra si concentrerà sulla centralità dell’opera e del pensiero del maestro russo in relazione alla scena europea e, in particolare, alla grande stagione dell’astrattismo italiano che si è sviluppata tra gli anni trenta e gli anni cinquanta del Novecento.

Enrico Prampolini Composizione 1950.

Confini. Da Turner a Monet a Hopper. Canto con variazioni

Villa Manin, Codroipo, dal’11 ottobre 2025 all’11 aprile 2026
La mostra “Confini da Gauguin a Hopper. Canto con variazioni” esplora, attraverso oltre 120 opere tra dipinti e lavori su carta provenienti da importanti musei europei e statunitensi e collezioni private, il concetto di confine come spazio fisico, interiore, simbolico e spirituale, in pittura tra Ottocento e Novecento.
Confini – Villa Manin

Dalí, tra arte e mito

Palazzo Tarasconi, Parma dal 27 settembre 2025 al 1 febbraio 2026
L’esposizione dal titolo “Dalì tra arte e mito”, con quasi 200 opere, intende rappresentare un ventennio della poliedrica attività dell’artista catalano
Anselm Kiefer, Robert Mapplethorpe, i Macchiaioli, Chiharu Shiota a Milano
Dove e quando: Milano, Sedi varie, da gennaio 2026In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, la città lombarda offre un programma di mostre tra arte, fotografia, design e installazioni internazionali, coinvolgendo musei e spazi espositivi di rilievo. Tra le mostre di rilievo a Palazzo Reale, Anselm Kiefer, i Macchiaioli, Robert Mapplethorpe; Paul Troubetzkoy alla GAM, Chiharu Shiota al MUDEC.

Munch e la rivoluzione espressionista

Centro Culturale Candiani, Mestre. Dal 29 ottobre al 1 marzo 2026.

La mostra vuole suggerire una rinnovata lettura delle radici e dell’eredità di Edvard Munch, uno dei Maestri dell’arte moderna la cui lezione artistica e umana ha segnato tutto il Novecento. Artista celebre, ma spesso conosciuto solo per alcune opere iconiche, Munch è stato uno dei grandi protagonisti delle rivoluzioni artistiche del secolo scorso.
MUNCH. LA RIVOLUZIONE ESPRESSIONISTA dal 30 ottobre al Centro Culturale Candiani di Mestre, La nuova mostra ideata da Fondazione Musei Civici per il Centro Culturale Candiani prende Munch come guida ...

Barocco. Il gran teatro delle idee

Dal 21 febbraio al 28 giugno, Museo Civico San Domenico di Forlì, nuovo grande progetto espositivo dedicato a uno dei movimenti più seducenti della storia dell’arte: il Barocco

Van Dyck l’Europeo20 Mar 2026 — 19 Lug 2026, ore 10:00 Palazzo Ducale, Appartamento e Cappella del Doge
Il viaggio di un genio da Anversa a Genova e Londra

Palazzo Ducale presenta la più grande mostra degli ultimi 25 anni dedicata a uno degli artisti più iconici della storia dell’arte internazionale e tra i più amati dal grande pubblico, Anton van Dyck.

India. Of Glimmers and Getaways

PAC, Milano, dal 25 novembre 2025 all’8 febbraio 2026

Nessuna atmosfera New Age, né esotiche divinità o seducenti star di Bollywood per il nuovo progetto collettivo del PAC dedicato alle culture del mondo attraverso lo sguardo degli artisti contemporanei.

WhatsApp Image 2025-05-19 at 11.40.06

Marina Abramović a Venezia (Gallerie dell’Accademia)

L’artista di fama internazionale Marina Abramović farà la storia nel 2026 come la prima artista donna vivente a essere celebrata con una grande mostra alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Marina Abramović: Transforming Energy, presentata in occasione della 61. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, inaugurerà il 6 maggio 2026 e resterà aperta fino al 19 ottobre 2026.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati