Decima edizione de La Notte degli Archivi, l’evento che ogni anno coinvolge gli archivi di tutta Italia. Questa edizione è dedicata al tema #dallapartedelfuturo.
L’Archivio Fotografico Lucchese “Arnaldo Fazzi” partecipa all’iniziativa con un’apertura straordinaria della sua sala museale di Villa Bottini, in programma venerdì 6 giugno 2025.
Il programma della serata, dalle ore 18:00:
– Nel lascito del professionista Ettore Cortopassi (1895-1989) il disegno futuro dell’Archivio Fotografico Lucchese, proiezione del video realizzato in collaborazione con il fotografo Giacomo Bertini. Un tuffo iconografico nel passato per ricordare com’era la città di Lucca tra gli anni Venti e Trenta del Novecento e per ammirare il contenuto di straordinarie lastre in vetro, primo nucleo fondante dell’Archivio stesso. Tracce di storia che hanno delineato il cammino di questo istituto culturale nel tempo attraverso un intenso impegno di tutela, digitalizzazione, studio e catalogazione.
– Dalla camera obscura alla fotografia ai sali d’argento, incontro con Valentino Giannini alla scoperta della nascita della fotografia; un viaggio denso di dati e notizie attraverso i più significativi traguardi raggiunti in ambito chimico, fisico e tecnico.
Archivio Fotografico Lucchese A. Fazzi
Tel. 0583 467660 – afl@comune.lucca.it





