La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia è la rassegna di incontri organizzati dalla Provincia di Lucca e dall’Istituto storico lucchese, per comprendere il passato e leggere il presente con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale della città e del suo territorio.
Dal 6 dicembre 2025 al 6 giugno 2026, l’Antica Armeria di Palazzo Ducale ospita sette appuntamenti con studiosi e ricercatori, che accompagneranno il pubblico in un percorso attraverso le molteplici stratificazione della storia lucchese, intrecciando archeologia, arte, istituzioni, economia, tradizioni e trasformazioni sociali.
Esplorare il passato per comprendere le ragioni profonde che hanno modellato il paesaggio urbano, le forme dell’abitare, i flussi economici, le relazioni sociali e i simboli che ancora oggi parlano alla comunità. Si parte dalle Mura di Lucca, simbolo della città, per proseguire con il racconto della Lucca sepolta, dove l’archeologia si fa lente di ingrandimento per leggere ciò che non è più visibile. Si incontrano, poi, elementi fondanti della storia della città, come il Volto Santo e l’importanza commerciale della “più piccola metropoli del mondo”, capace di dialogare per secoli con i mercati e le corti di tutta Europa. Spazio anche per approfondimenti su aspetti meno noti della vita cittadina: la tradizione serica che ha reso Lucca un centro economico di importanza mondiale e la pittura lucchese del Seicento, rappresentata dai maestri Coli e Gherardi, testimoni del clima artistico tra Controriforma e Barocco. A chiudere il ciclo la storia del luogo che ospita gli incontri: Palazzo Ducale, specchio dell’evoluzione dello Stato di Lucca e della sua cultura amministrativa, attraverso ottocento anni di vicende politiche ed istituzionali.
In programma sabato 10 gennaio
ore 10:00 – Lucca sepolta: la storia della città attraverso gli occhi dell’archeologia, a cura di Elisabetta Abela.
Un percorso nel sottosuolo e nella storia nascosta di Lucca, quella che il passato ci riconsegna ogni volta che viene effettuato uno scavo, svelandoci così i segreti di una città millenaria.
Gli incontri sono trasmessi anche in streaming su Zoom e Facebook.
Per partecipare, ricevere informazioni o ottenere il link Zoom, è possibile inviare una email a carlo.puddu@provincia.lucca.it
sito: https://eventi.turismo.lucca.it/
