E’ possibile candidarsi al programma di tirocinio dell’International Tribunal for the Law of the Sea ad Amburgo.
Il Tribunale offre ogni anno un numero limitato di tirocini a studenti e neolaureati in giurisprudenza, relazioni internazionali, relazioni pubbliche, scienze politiche, biblioteconomia e traduzione. I tirocinanti lavorano sotto la supervisione di funzionari della Cancelleria su questioni rilevanti per l’attività del Tribunale. Il programma di tre mesi consente agli studenti di acquisire una comprensione del funzionamento del Tribunale e di partecipare ai lavori della Cancelleria. I tirocinanti devono essere in grado di contribuire all’attività del Tribunale in settori quali il diritto del mare, il diritto internazionale pubblico, le organizzazioni internazionali e le relazioni internazionali, le scienze politiche, l’informazione pubblica, la biblioteconomia e la traduzione.
Sono attualmente aperte le candidature per il periodo di tirocinio da gennaio a marzo 2026, con scadenza il 30 giugno 2025.
È possibile presentare domanda per periodi di tirocinio anche dopo tale data.
Per poter inviare la propria candidatura al programma di tirocinio è necessario:
- aver completato almeno tre anni di studi universitari;
- essere iscritto ad un corso di laurea o post-laurea o essere neolaureato;
- non avere più di 35 anni di età;
- avere una buona padronanza dell’inglese e/o del francese;
- avere un interesse nel diritto internazionale, in particolare nel diritto internazionale del mare, negli affari internazionali o nelle istituzioni e organizzazioni internazionali.
I tirocini si svolgeranno in uno dei seguenti settori: ufficio legale; biblioteca e archivi; sevizi linguistici; ufficio stampa.
Scopri tutti i dettali sul sito dell’ITLOS e invia la tua candidatura





