Eventi e Incontri nel mese di Marzo 2026

Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità 20261

rassegna annuale di presentazioni di libri di divulgazione su temi di scienza e cultura, nata da un’idea di Scuola IMT e IMT Library e organizzata in collaborazione con la Biblioteca Civica Agorà della città di Lucca. Autori e autrici dialogano con ricercatrici e ricercatori della Scuola su temi di scienza e cultura che intersecano le diverse linee di ricerca della Scuola, dall’intelligenza artificiale alle neuroscienze, dall’archeologia alla storia culturale, e alle game sciences.

13 MAR “Incompletezza. Una storia di Kurt Gödel” Deborah Gambetta, Ponte alle Grazie Biblioteca Civica Agorà
19 MAR “Quando il cervello si emoziona. Dall’infanzia alla vecchiaia, viaggio nelle età della nostra vita emotiva” Daniela Perani, Rizzoli Biblioteca Scuola IMT

 
VERSO TURANDOT
Incontri e conferenze sull’ultimo, incompiuto capolavoro pucciniano, con musicologi, interpreti e direttori d’orchestra, in attesa dell’edizione del Centenario.
4 marzo ore 20:30 – Teatro del Giglio | Turandot e i suoi misteri.
12 marzo ore 19:00 – Foyer Teatro del Giglio | I finali di Turandot: ieri, oggi e domani.
26 marzo ore 19:00 – Foyer Teatro del Giglio | Turandot sugli schermi, 1958-2023.
Teatro del Giglio – teatrodelgigliogiacomopuccini.it
Settimana Mondiale del Cervello 2026

Dal 16 al 22 marzo 2026 torna la Settimana del Cervello®, l’evento di divulgazione scientifica dedicato alla ricerca e alla salute mentale e cerebrale che coinvolge ogni anno migliaia di professionisti e cittadini in tutta Italia. Il Comitato Scientifico annuncia l’apertura ufficiale della call for events 2026 e invita tutte le professioniste e i professionisti del settore a proporre le proprie iniziative per entrare nel calendario nazionale della Brain Awareness Week.

La bellezza è ovunque
La bellezza è ovunque: Lucca 2200 anni di storia è la rassegna di incontri organizzati dalla Provincia di Lucca e dall’Istituto storico lucchese, per comprendere il passato e leggere il presente con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale della città e del suo territorio.In programma ore 10:00 | Sala Antica Armeria di Palazzo Ducale
7 marzo – Lucca: la più piccola metropoli del mondo.
Firenze: Testo 2026

Dal 27 febbraio al 1° marzo prossimi, la Stazione Leopolda di Firenze ospita la quinta edizione di TESTO [Come si diventa un libro], evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo.

FEMINISM | FIERA DELL’EDITORIA DELLE DONNE

on Feminism, la Fiera dell’editoria delle donne, giunta ormai alla sua ottava edizione. Dal 27 febbraio al 2 marzo 2026 nella Casa internazionale delle donne a via dellaLungara 19, nel quartiere romano di Trastevere, sarà possibile immergersi in un flusso continuo di dialoghi, focus, dediche, presentazioni, incontri dedicati alla scuola: tutte iniziative generate dal pensiero e dai libri delle donne, da sempre ilcuore pulsante di Feminism.

Note in biblioteca

6 appuntamenti da gennaio ad aprile per scoprire la storia della musica e dei compositori, attraverso il contatto diretto con i preziosi materiali conservati nella Biblioteca del Conservatorio.

venerdì 27 marzo ore 17:00 – biblioteca del Conservatorio Boccherini – Johan Sebastian Bach e Wolfgang Amadeus Mozart

BOOKAUT ALLA Biblioteca Comunale di Porcari

Il gruppo di lettura tematico LGBT+ (e non solo!) a cura di LuccAut torna con un nuovo ciclo di incontri ricchi di storie, confronti e punti di vista diversi. Un progetto realizzato in collaborazione con il Comune di Porcari e il Centro Culturale Cavanis.
23/03
-La casa sul mare celeste di T.J. Klune
-Gender is over di Isa Borelli

DIDACTA ITALIA 11 – 13 marzo 2026

Partecipa all’appuntamento più importante sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola.

Prossima edizione 11- 13 Marzo 2026, Fortezza da Basso, Firenze

Pensavo Peccioli 2026

Pensavo Peccioli è il festival creato nel 2019 a Peccioli, in Toscana, dal tuttora direttore del Post Luca Sofri insieme alla Fondazione Peccioliper, per radunare occasioni di comprensione di quello che succede, di come le cose cambiano, e di conoscenza delle novità negli ambiti della cultura, dell’informazione e dell’arte contemporanea. E dalla sua prima edizione il Post ha partecipato alla costruzione del programma e allo svolgimento degli incontri, con soddisfazioni e impegni crescenti, dentro una collaborazione frequente ed estesa con la Fondazione Peccioliper.

Quella del 2026, che si terrà tra il 27 e il 39 marzo 2026.

Pistoia – Capitale italiana del libro 2026

Il 2026 è l’anno di Pistoia Capitale italiana del Libro, un riconoscimento che porta con sé un programma fitto di letture, incontri, progetti culturali e iniziative pensate per coinvolgere l’intera città, per un totale di oltre 1500 eventi.

Le iniziative non coinvolgono soltanto le due biblioteche civiche, la Biblioteca San Giorgio e la Forteguerriana, ma anche librai, editori, autori, illustratori, gruppi di lettura, scuole e molti altri protagonisti della filiera del libro locale. Le proposte spaziano dall’educazione permanente per gli adulti alle attività per bambini, dalle presentazioni di libri ai giochi di lettura, dalla divulgazione scientifica alle esposizioni artistiche. A fare da filo conduttore è il tema dell’avventura, racchiuso nello slogan La lettura è un’avventura!

 

Pisa: Seminario sulle scritture femminili

SCRIF Lab, in accordo con le indicazioni del Piano Strategico Dipartimentale 2024-2026 (Punto 8: “Promuovere la didattica e la ricerca nell’ambito delle questioni di genere”), si dedica alla ricerca sulle scritture femminili letterarie nell’ottica di una rivisitazione del canone in senso inclusivo. SCRIF Lab è inoltre aperto allo studio delle scritture femminili anche nel campo della storiografia, delle arti e delle scienze.

  • 10/03 ore 15.00 Laura Giovannelli e Claudia Pisuttu (Università di Pisa)Silent Spring di Rachel Carson
  • 30/03 ore 15.00 Daniela Pierucci e Angela Moro (Università di Pisa)«Vedo nell’Italia un’altra Spagna»: il viaggio peninsulare di Carmen de Burgos tra natura, arte e letteratura
SERATE SCAMBIO LINGUISTICO: DRINK, SPEAK, SHARE!

La partecipazione è gratuita e offre la possibilità di fare conversazione in lingua straniera con persone madrelingua. Qualunque sia la tua lingua madre o la lingua che vuoi imparare basta aver voglia di imparare e fare quattro chiacchiere con gli altri partecipanti. Ogni 30 minuti si cambia lingua, così da permettere a tutti di migliorare le lingue che desidera.

 

Lunedì della cultura

La stagione 2025/26 de “I Lunedì della Cultura” si articola in quattro sezioni tematiche: la letteratura europea tra il XIX ed il XX secolo; la letteratura per l’infanzia nell’Italia postunitaria; arte e letteratura; gli anniversari: i centenari della morte di Piero Gobetti, Giovanni Amendola e di San Francesco d’Assisi.

ARTE E LETTERATURA

  • 2 marzo 2026: “I segni dell’arte nella poesia di Eugenio Montale”, relatore Marcello Ciccuto
  • 9 marzo 2026: “Tra monti, cielo e mare. Alcuni protagonisti della pittura in Versilia all’epoca di Enrico Pea”, relatore Paolo Bolpagni

San Francesco nell’Ottavo Centenario della morte:

I tre incontri su San Francesco si svolgeranno a Palazzo Ducale presso la sala dell’Antica Armeria

  • 16 marzo 2026: “Il contesto storico”, relatori Franco Cardini, Alessandro Bedini
  • 23 marzo 2026: “Il pensiero filosofico”, relatrice Silvia Marcucci
  • 30 marzo 2026: “Dante, Giotto e San Francesco”, relatrice Elisa Orsi
“BiblioCare” – corsi gratuiti per adulti

Dalla fotografia digitale con smartphone, alle lezioni di inglese o di italiano, dalla navigazione sicura per evitare le truffe on line, alla realizzazione della propria autobiografia; dalla promozione culturale digitale alla gestione degli archivi digitali. E poi le fake news, l’educazione e l’economia di genere, l’invecchiamento attivo e l’acquisizione delle competenze relazionali.

VISITE ALL’EX OSPEDALE PSICHATRICO: Sorella follia

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia: visita guidata dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino ‘Stanze con vista sull’Umanità’ alla scoperta degli ambienti dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca, dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo accompagnati dalle parole di Mario Tobino.

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati