Firenze: Testo 2026

Dal 27 febbraio al 1° marzo prossimi, la Stazione Leopolda di Firenze ospita la quinta edizione di TESTO [Come si diventa un libro], evento dedicato all’editoria contemporanea e ai suoi protagonisti, organizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Stazione Leopolda e ideato da Todo Modo.

Con 165 case editrici, di cui 23 alla loro prima edizione o al rientro a TESTO, oltre 180 autrici e autori da tutto il mondo e quasi 200 appuntamenti in programma tra anteprime, presentazioni, seminari, laboratori, panel, produzioni originali e collaborazioni, TESTO sarà ancora una volta l’occasione per osservare da vicino il grande e affascinante laboratorio dell’editoria. Le sette stazioni di TESTO – Il manoscritto, Il risvolto, La traduzione, Il segno, Il racconto, La libreria, Il lettore – saranno l’architrave di un palinsesto dedicato a conoscere, dal di dentro, come si diventa un libro.

Il tema della quinta edizione è ESTRO. Cinque lettere come cinque sono le edizioni della manifestazione, uno scambio di consonanti, un richiamo ad aguzzare la vista, uno scherzo leggero ma non casuale. Perché l’estro è sinonimo di creatività, di vivacità intellettuale, di irrequietezza interiore, di ispirazione improvvisa. Dal greco oîstros, “tafano”, anche col valore figurativo di “ciò che pungola”, che ci spinge a pensare. E proprio un tafano è il tema grafico di TESTO 2026.

Hanno scelto TESTO per presentare per la prima volta in Italia il loro ultimo libro, tra gli altri, Yasmina Reza (Adelphi), Haytam el-Wardany (Timeo), Arturo Pérez-Reverte (Settecolori), Dario Ferrari (Sellerio), Pierre Jourde (Prehistorica). Tra le anteprime che scopriremo a TESTO, gli articoli inediti di Israel Joshua Singer, raccolti in I viaggi in America (Giuntina) e l’esordio di Beatrice Masini poetessa per Molesini. Anche quest’anno sono numerose le voci internazionali tra cui Kader Abdolah (Iperborea), Michelle Gallen (Keller), Carlos Magdalena (Aboca Edizioni), Lisa Ridzén (Neri Pozza), Carlo Tetsugen Serra (Astrolabio – Ubaldini Editore), Hervé Tullet (Il Saggiatore), Ysra (edizioni e/o). Tra gli ospiti italiani Giuseppe Antonelli (Il Mulino), Alessandro Baricco, Stefano Bartezzaghi, Dario Ferrari, Michele Mari (Einaudi), Stefano Mancuso, Marzio G. Mian, Alcide Pierantozzi (Einaudi), Fabio Macaluso (Marsilio), Daria Bignardi (Mondadori), Bianca Pitzorno (Bompiani), Francesco Danesi della Sala (wetlands).

Per raggiungere con maggiore forza le comunità dei lettori, TESTO ha coinvolto in questa quinta edizione circa quaranta librerie partner di tutta Italia: luoghi dove sarà possibile informarsi sull’evento, acquistare il biglietto per la partecipazione. Altra novità è il coinvolgimento ancora più forte dei bookclub, quasi trenta e da tutta Italia, che in Leopolda potranno incontrare, e dialogare, con i loro autori preferiti.

TESTO è realizzato con il patrocinio e la collaborazione di Regione Toscana e Comune di Firenze. UniCredit è Main Partner di Pitti Immagine.

Il programma di TESTO 2026: testo

Orari di apertura: 10.00 – 20.00

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati