DiscoverEU – Nuovo appuntamento 2025

Nel 2025 celebriamo i 40 anni dell’accordo di Schengen, che ha gettato le basi dell’attuale spazio di libera circolazione. Con il tuo pass DiscoverEU puoi vivere di persona questa libertà andando alla scoperta dell’Europa!

Hai 18 anni e risiedi in uno degli Stati membri dell’UE o dei paesi terzi associati a Erasmus+? Preparati a esplorare l’Europa!

Quando sarà la prossima tornata?

Avrà luogo tra il 30 ottobre e il 13 novembre 2025 (apertura e chiusura alle ore 12:00, mezzogiorno, ora di Bruxelles). Quando arriverà il momento, su questa pagina comparirà il pulsante “Partecipa“.

Cos’è DiscoverEU?

DiscoverEU è un’azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità di viaggiare ed esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Riceverai un pass per spostarti con i mezzi di trasporto più rispettosi dell’ambiente, come i treni. Altre modalità di trasporto saranno consentite in casi specifici, per le persone che vivono in isole o in zone remote.

Riceverai anche una carta di sconto DiscoverEU che ti darà diritto a numerose riduzioni su alloggio, cultura, sport, trasporti locali o altri servizi.

Come funziona?

Per poter partecipare, devi:

  • essere nato/a tra il 1º gennaio 2007 (incluso) e il 31 dicembre 2007 (incluso)
  • inserire correttamente il numero della carta d’identità, del passaporto o della carta di soggiorno nel modulo di domanda online
  • avere la cittadinanza o la residenza* in uno dei seguenti paesi:
    • uno degli Stati membri dell’Unione europea, compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM) o
    • uno dei paesi terzi associati al programma Erasmus+: Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.
  • accettare la dichiarazione sull’onore del modulo di domanda.

* Per maggiori informazioni consulta la sezione “2. Candidati ammissibili”

Infine, dovrai partecipare a un quiz (a meno che tu decida di partecipare in gruppo).

Se sarai selezionato/a potrai viaggiare per un periodo di almeno 1 giorno e al massimo 30 giorni nel periodo di viaggio che avrà inizio il 1º marzo 2026.

Se hai una disabilità o un problema di salute che rende difficile il viaggio, possiamo offrirti assistenza e sostegno. Per saperne di più, consulta la domanda frequente C.10.

Posso viaggiare con degli amici?

Sì, certamente! Puoi viaggiare da solo o in gruppo con un massimo di 4 amici, a condizione che soddisfino le condizioni di ammissibilità. Per fare domanda dovranno utilizzare anche loro il codice della tua candidatura. Per saperne di più, consulta le domande frequenti da B.5 a B.11.

Puoi anche combinare il tuo programma di viaggio con quello di altri viaggiatori DiscoverEU! Il gruppo Facebook DiscoverEU è la piattaforma ideale per farlo. Entra subito nel gruppo per chattare con altri partecipanti.

Dopo che sarai stato selezionato, le agenzie nazionali Erasmus+ ti aiuteranno a trovare contatti e a imparare cose nuove, organizzando anche riunioni e incontri fra i partecipanti prima della partenza.

Condividi le tue esperienze

Le persone partecipanti diventano automaticamente ambasciatori DiscoverEU. Come ambasciatore o ambasciatrice DiscoverEU ti inviteremo a condividere le tue esperienze di viaggio sui social media tramite l’hashtag #DiscoverEU. Potresti anche decidere di fare una presentazione nella tua scuola o comunità locale.

Voglio saperne di più!

Cerchi informazioni sulle edizioni precedenti? Consulta le schede informative DiscoverEU per saperne di più sull’azione e sulle esperienze di alcuni dei nostri giovani viaggiatori DiscoverEU.

L’Europa ti aspetta. Fai il primo passo.

 

Questo video di Vincent-Immanuel Herr su TedX è una fonte di ispirazione

 

Sito: https://youth.europa.eu/discovereu_it

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati