Cinema all’aperto ad Artemisia

Torna con l’edizione 2025 de La bella estate, la rassegna di cinema all’aperto promossa dal Comune di Capannori e gestita dal Cineforum Ezechiele 25,17 presso Corte Mattacio al polo culturale Artemisia a Tassignano.

Nel programma trovate diciotto film, tra i migliori della stagione appena conclusa, con una selezione varia in grado di accontentare tutti i tipi di pubblico.

La rassegna aderisce alla campagna Cinema Revolution indetta dal Ministero della Cultura grazie alla quale tutti i film italiani ed europei (contrassegnati da *) hanno un biglietto speciale a 3,5 euro

Per tutti gli altri film biglietto intero a 7 euro e ridotto a 5 euro (per soci del Cineforum Ezechiele, over 65 anni e bambini nati fino a tutto il 2014)

La capienza dell’arena è limitata a 200 posti ed in nessun modo è possibile derogare a tale limite. Raggiunta la capienza non sarà possibile emettere ulteriori biglietti ed accedere per la visione del film.

Le proiezioni iniziano alle ore 21.30 (apertura biglietteria ore 20.45). Sarà possibile acquistare in prevendita il biglietto per qualsiasi film del programma, esclusivamente presso Artèmisia, tutte le sere in cui ci sono proiezioni dalle 21.30 alle 22 e giovedì 3 luglio dalle 19 alle 20.

In caso di pioggia le proiezioni saranno annullate e non recuperate

Buona estate e buona visione!

VENERDI 4 LUGLIO – FOLLEMENTE* di Paolo Genovese – Ita, 2025 – 98′ con Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Marco Giallini
FolleMente è la storia di un primo appuntamento, una divertente commedia romantica che ci fa entrare nei pensieri dei due protagonisti per scoprire i meccanismi misteriosi che ci fanno agire. Le varie personalità avranno voce e corpo e le vedremo discutere, litigare, gioire e commuoversi per cercare di avere il sopravvento e prendere la decisone finale.

LUNEDI 7 LUGLIO – BERLINGUER LA GRANDE AMBIZIONE* di Andrea Segre – Italia, 2024 – 123′ con Elio Germano, Paolo Pierobon
Il racconto biografico della vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, dal viaggio a Sofia del 1973 fino al discorso della Festa Nazionale dell’Unità di Genova del 1978. Non un semplice biopic ma un ritratto deciso di una “democrazia zoppa e bloccata”

MARTEDI 8 LUGLIO – IO E TE DOBBIAMO PARLARE* di Alessandro Siani – Italia, 2024 – 95′ con Alessandro Siani, Leonardo Pieraccioni
I poliziotti Antonio e Pieraldo condividono un’amicizia un po’ rovinata dal tempo e una carriera non sempre costellata di buoni risultati. Tutto cambia quando affrontano insieme un vero e proprio crimine che trasformerà per sempre le loro vite. Per la prima volta Alessandro Siani si apre alla collaborazione con un attore protagonista, Leonardo Pieraccioni, che non è solo una spalla. La chimica tra i due funziona.

MERCOLEDI 9 LUGLIO – VERMIGLIO* di Maura Delpero – Italia, 2024 – 119’ Con Giuseppe De Domenico, Tommaso Ragno
Leone d’argento – Gran Premio della Giuria Mostra del Cinema di Venezia – Miglior Film David di Donatello
Tre sorelle, Lucia, Ada e Flavia: non più bambine, non ancora donne, nell’ultimo anno del conflitto mondiale, un unico sparo segna la fine della loro innocenza
Il racconto di un mondo antico osservato con grande attenzione e restituito con commovente naturalezza.

GIOVEDI 10 LUGLIO – UN FILM MINECRAFT di Jared Hess – Usa, 2025 – 101′ con Jason Momoa, Jack Black
Un misterioso portale attira quattro ragazzi nell’Overworld, un bizzarro paese delle meraviglie cubico che vive di immaginazione. Per tornare a casa, devono dominare la terra e intraprendere una magica missione. Dal popolare videogame una commedia spumeggiante, citazionista e deliziosamente anarchica.

LUNEDI 14 LUGLIO – LILO & STITCH di Dean Fleischer Camp – Usa, 2025 – 108′ con Maia Kealoha, Sydney Elizabeth Agudong
Rivisitazione del classico d’animazione Disney del 2002, “Lilo & Stitch” è la storia divertente e commovente di una ragazza hawaiana solitaria e dell’alieno fuggitivo che l’aiuta a riparare la sua famiglia distrutta. Uno dei più convincenti live action Disney, che riafferma un messaggio mai stucchevole di inclusività e di pace.

MARTEDI 15 LUGLIO – DIAMANTI* di Ferzan Ozpetek – Italia, 2024 – 135′ con Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Vanessa Scalera
Un regista inizia la preparazione del suo prossimo film e convocare quelle che sono le sue interpreti preferite, ovvero le attrici con cui ha lavorato maggiormente o che ha finito per amare. Diamanti si apre e chiude con una di quelle tavolate che sono diventate un simbolo del cinema, e del modo di intendere la vita, di Ozpetek. Intorno al desco di apertura siedono le attrici del film e lo stesso regista, intento ad annunciare loro le sue intenzioni e ad assegnare i ruoli.

MERCOLEDI 16 LUGLIO – 10 GIORNI CON I SUOI* di Alessandro Genovesi – Italia, 2025 – 98′ con Fabio De Luigi, Valentina Lodovini
10 giorni con i suoi è il terzo film della saga diretta da Alessandro Genovesi, interpretata da Fabio De Luigi e Valentina Lodovini e iniziata con 10 giorni senza mamma. L’impianto è sempre quello della commedia per famiglie con al centro le (dis)avventure della famiglia Rovelli e una sfilza di classici equivoci in occasione del viaggio in Puglia per conoscere la famiglia del fidanzato della figlia Camilla.

GIOVEDI 17 LUGLIO – NO OTHER LAND* di Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor, Hamdan Ballal – Norvegia, Palestina, 2024 – 95′ – Premio Oscar miglior film documentario
Un documento straordinario di denuncia delle demolizioni volute da Israele in alcuni villaggi della Cisgiordania. Protagoniste del documentario sono famiglie di contadini o allevatori di pecore, sfrattate dalle proprie case e disposte a vivere all’interno di grotte buie e luride, pur di non abbandonare le loro terre natie.

VENERDI 18 LUGLIO – BIANCANEVE di Marc Webb – Usa, 2025 – 109′ con Rachel Zegler, Gal Gadot
Dopo pochi anni di vita, la felicità della principessa viene spezzata a causa della morte prematura della. Il Re affranto prende una nuova moglie (Gal Gadot), per il bene dei suoi sudditi. La matrigna di Biancaneve è una donna affascinante, ma il suo cuore è oscuro e colmo di invidia. Adattamento il live action della celebre fiaba dei fratelli Grimm e del capolavoro di animazione firmato Walt Disney.

LUNEDI 21 LUGLIO – FLOW – UN MONDO DA SALVARE* di Gints Zilbalodis – Lettonia, Francia, Belgio 2024 – 80′ – Premio Oscar miglior film d’animazione
Flow racconta la storia di un gatto che, in un mondo sommerso da un’inondazione, deve sopravvivere e trovare rifugio su una barca insieme ad altri animali, imparando l’importanza dell’unione e della solidarietà. Eccezionale film di animazione del regista lèttone Gints Zilbalodis, che riesce a creare una metafora allo stesso tempo cinematograficamente avvincente e filosofica raccontando in purezza, e con andamento incalzante, il flusso (questo significa “flow”) della vita che gli animali assecondano con saggezza e sano opportuno.

MARTEDI 22 LUGLIO – LE ASSAGGIATRICI* di Silvio Soldini – Italia, 2025 – 123′ con Elisa Schlott, Max Riemelt
E’ la storia di Rosa Sauer, una giovane donna che, fuggita da Berlino ai bombardamenti, si rifugia nella casa dei suoceri. Viene poi selezionata, insieme ad altre donne, per diventare un’assaggiatrice del cibo di Hitler. Un’opera che riflette sulla violazione del corpo delle donne conservando il tratto autoriale del suo regista.

MERCOLEDI 23 LUGLIO – FOLLEMENTE* di Paolo Genovese – Ita, 2025 – 98′ con Edoardo Leo, Pilar Fogliati, Emanuela Fanelli, Marco Giallini

GIOVEDI 24 LUGLIO – NAPOLI – NEW YORK* di Gabriele Salvatores – Italia, 2024 – 124′ con Pierfrancesco Favino, Antonio Guerra
Carmine e Celestina, due bambini napoletani, si imbarcano clandestinamente su una nave diretta a New York per cercare una vita migliore dopo la Seconda Guerra Mondiale. Salvatores sceglie un tono fiabesco per un film dalla regia sicura, un’estrema cura formale e grandi interpretazioni.

SABATO 26 LUGLIO – LILO & STITCH di Dean Fleischer Camp – Usa, 2025 – 108′ con Maia Kealoha, Sydney Elizabeth Agudong

LUNEDI 28 LUGLIO – FUORI* di Mario Martone – Italia, 2025 – 117′ con Valeria Golino, Matilde De Angelis, Elodie
Nel 1980 la scrittrice Goliarda Sapienza viene imprigionata nel carcere di Rebibbia per furto. In prigione, Goliarda forma un forte legame con altre donne, in particolare con Roberta, un’attivista politica. Dopo la scarcerazione, Goliarda e Roberta continuano a frequentarsi, condividendo un rapporto intenso e profondo che le aiuta a ritrovare la voglia di vivere e di scrivere. Un film che nel suo apparente disordine sa mostrare l’animo femminile in tutta la sua complessità. Magistrale Valeria Golino.

MARTEDI 29 LUGLIO – 30 NOTTI CON IL MIO EX* di Guido Chiesa – Italia, 2025 – 102′ con Edoardo Leo, Micaela Ramazzotti
Bruno, un uomo metodico e ansioso, si vede costretto a ospitare per 30 giorni la sua ex moglie Terry, appena uscita da un lungo percorso di recupero psicologico, per aiutare la figlia adolescente Emma. Una buona commedia con Leo e Ramazzotti attori ben rodati e che affronta temi delicati come la malattia mentale e la difficoltà di ricostruire un rapporto dopo una rottura con un approccio leggero e spesso spensierato.

MERCOLEDI 30 LUGLIO – IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA* di Margherita Ferri – Italia, 2024 – 114′ con Samuele Carrino, Claudia Pandolfi
Il film è ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che il 20 novembre del 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola. La registasa raccontare con pathos ed empatia il mondo giovanile, gestendo molto bene le scene di insieme che raccontano la poliedricità dei comportamenti durante un’età fluida e ipersensibile.

* biglietto € 3,50 con la promozione Cinema Revolution

Sito: http://cineforumezechiele.com/

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati