10.000 Passi contro la violenza sulle donne – Rifugio Rossi
10.000 Passi contro la violenza sulle donne è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domenica 4 Luglio in concomitanza nei rifugi aderenti all’Associazione Rifugi Alpi Apuane ed Appennino.
L’iniziativa nasce dalle sensibilità condivise dei gestori dei rifugi e come segnale fattivo di rifiuto di ogni forma di violenza e negazione dei diritti.
La giornata, supportata da COOP TIRRENO, fa parte di una collaborazione più ampia fra l’associazione dei rifugi e l’associazione 10.000 vele di solidarietà che ha l’obiettivo si sensibilizzare contro la violenza di genere.
Questo evento che idealmente unisce mare e montagna vedrà i velisti, aderenti alla relativa associazione, appendere un nastro rosso alle proprie barche, mentre i camminatori raggiungeranno una vetta posta nelle vicinanze del rifugio dove far sventolare altrettanti nastri rossi.
Questi i rifugi aderenti: Rifugio Rossi, Rifugio Del Freo, Baita Pania, Rifugio Citta’ di Massa, Rifugio Monte Brugiana, Rifugio Donegani, Orto Botanico Pian della Fioba, Rifugio Il Robbio, Rifugio Isera, Rifugio Pradaccio, Rifugio Duca degli Abruzzi al lago Scaffaiolo, Rifugio Le Cave
Programma Rifugio Enrico Rossi alla Pania – 4 Luglio
10,30 – Ritrovo presso il rifugio dove avrà inizio il trekking assieme alle guide CAI che porterà i partecipanti sulla vetta della Pania della Croce dove verranno fatti sventolare i nastri rossi.
13,00 – Pranzo
14,30 – Inaugurazione della panchina rossa sulla terrazza del rifugio, dipinta dai bambini della scuola primaria di Montaltissimo (Molazzana), da parte di Maria Stella Adami presidente del Centro antiviolenza NON TI SCORDAR DI TE
15,30 – Barbara Salvadori e Jack Blake sono due donne che hanno compiuto il giro del mondo in bicicletta. Racconteranno le motivazioni che le hanno spinte, gli incontri, aneddoti e curiosità di un viaggio lungo 18,000 km attraverso 24 paesi.
Saranno intervistate da Stefano Elmi, giornalista, scrittore ed appassionato ciclo-viaggiatore. Ad accompagnare la chiacchierata il duo acustico Devid Winter e Federico Taddeucci.
Durante l’evento sarà presente Claudio Crudeli de La Libreria di Castelnuovo di Garfagnana con una vivace selezione di libri tutti dedicati alle donne.