La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, promuove il bando Voucher per l’alta formazione in Italia per sostenere l’iscrizione di giovani laureati under 35, residenti in Toscana, (con un ISEE universitario oppure ISEE ordinario, solo nel caso in cui entrambi i genitori del richiedente siano presenti nel nucleo familiare, non superiore a 36.000 euro) a Master annuali di I e II livello in Italia per l’a.a. 2022/2023, attraverso l’erogazione di un voucher (a fondo perduto) per la copertura totale o parziale delle spese di iscrizione, fino ad un importo massimo di 4.000 euro.
Il master deve essere realizzato da Università o Scuola/Istituto di alta formazione abilitati dal MUR al rilascio del titolo di master.
Il bando sarà attivo dal 30 marzo 2023 (per info, consulta gli elementi essenziali del bando – Delibera n. 121 del 13-02-2023).
Descrizione finalità dell’intervento
Il bando è finalizzato a migliorare e sostenere l’accesso all’istruzione terziaria di giovani laureati toscani under 35 che intendano frequentare master annuali di I e II livello presso Università in Italia.
Il bando assegna voucher per rimborsare in tutto o in parte le spese di iscrizione sino ad un importo massimo di 4.000 euro.
Beneficiari e requisiti
Possono presentare domanda sul bando al fine di acquisire il finanziamento persone fisiche inpossesso dei seguenti requisiti al momento della domanda:
A – età: sino a 35 anni (34 anni e 364 giorni);
B – titolo di studio: laurea, laurea specialistica, laurea a ciclo unico, laurea vecchio ordinamento.
C – residenza in Toscana
D – non aver fruito del voucher alta formazione in Italia assegnato dalla Azienda DSU con il bando
adottato per l’AA 2021/22.
E – avere un ISEE (universitario) non superiore a 36.000 euro annui.
Tipologia interventi finanziabili, spese ammissibili e massimali di spesa
Il voucher finanzia le spese di iscrizione a Master di I e II livello da svolgersi in Italia, con i seguenti requisiti:
- erogati da Università o Scuole/Istituti di alta formazione in possesso del riconoscimento del MUR che li abilita al rilascio del titolo di “master”;
- rilasciare almeno 60 cfu;
- iniziare/essere già iniziati, ovvero attivati banditi dal soggetto erogatore nell’a.a. 2022/23 e non conclusi al momento della presentazione della domanda;
- concludersi con esame finale per il rilascio del titolo ed eventuale stage entro il 30 aprile 2025.
La cifra indicata nella domanda di finanziamento (Allegato A) è rimborsata totalmente fino al massimo dell’importo previsto dal bando (4.000 euro).
Tipologia finanziamento
contributo a fondo perduto
Scadenza bando: 02/05/2023 23:59
Sito: https://giovanisi.it