Dove: Stratoni, Grecia
Quando: dal 7 Maggio al 1° Luglio
Scadenza: Fino ad esaurimento posti
L’associazione Scambieuropei ricerca volontari per un progetto del Corpo europeo di solidarietà in Grecia svolgendo attività di sensibilizzazione sulle malattie sessualmente trasmissibili.
Il progetto del ESC s’intitola “100 VOLTS – Health awareness and Support for a small community” è un volunteering team. Chi ha già partecipato ad un precedente progetto ESC può quindi fare domanda.
DESTINATARI
Giovani dai 18 ai 30 anni con le seguenti caratteristiche:
- Interesse per i temi dei diritti umani, della salute, della sensibilizzazione riguardo all’HIV e alla malattie sessualmente trasmissibili
- Disposti a vivere in una piccola comunità
- Sufficiente conoscenza della lingua inglese per poter comunicare
- Disposti a partecipare a attività come azioni esterne, campagne come la distribuzione di preservativi e informazioni, eventi ecc.
È Ben accetta la candidatura da profili che rientrano nella categoria “giovani con minori opportunità” ovvero:
- Giovani senza lavoro da almeno un anno
- Minori opportunità in campo economico
- Minori opportunità in campo sociale
- Minori opportunità in campo fisico
- Minori opportunità in campo culturale
- Minori opportunità in campo geografico (essere nati in zone rurali)
- Minori opportunità in campo medico
ATTIVITÀ DEL VOLONTARIO
I volontari e le volontarie avranno il compito di aumentare la consapevolezza della cittadinanza attraverso azioni ed eventi riguardanti le problematiche legate all’HIV e per combattere lo stigma legato alle malattie sessualmente trasmissibili.
Allo stesso tempo, i volontari e le volontarie collaboreranno insieme alla promozione della diversità, della libertà e del rispetto dei diritti umani, nelle piccole comunità del Comune di Aristotelis, nella regione di Halkidiki. I volontari supporteranno anche la comunità locale e i giovani attraverso l‘organizzazione di eventi culturali e altre azioni locali.
Nel contesto della Settimana Europea del Test 2024, il team supporterà la creazione di campagne per sensibilizzare alla prevenzione, alla protezione e per promuovere i test e la consapevolezza sui benefici di una diagnosi precoce per le malattie sessualmente trasmissibili. Durante le attività, i volontari saranno coordinati anche dell’organizzazione partner Association of People Living with HIV – Positive Voice, che li aiuterà a familiarizzare con l’argomento.
CONDIZIONI
Per i volontari è previsto:
- Rimborso viaggio a/r (fino ad un massimale)
- Vitto e Alloggio (in un centro comunitario a 50 metri dal mare)
- Assicurazione sanitaria
- Pocket money
Per maggiori informazioni e la vostra candidatura rimandiamo al portale di Scambieuropei
Fonte: Scambieuropei