Volontariato ambientale in Europa

Volontariato ambientale in Europa 

Se stai leggendo, probabilmente appartieni a quella generazione che non si accontenta di guardare video sul climate change, ma vuole sporcarsi le mani (nel senso letterale e più nobile del termine).

Il volontariato ambientale non è solo un modo per aiutare il pianeta; è un “level up” per la tua crescita personale, un’occasione per scoprire angoli remoti del continente e, perché no, per dare una bella rinfrescata al tuo CV con competenze che nessuna aula universitaria può insegnarti.

Ecco la tua guida definitiva per orientarti nella giungla (ecologica) delle opportunità!

Da dove partire?

Inutile dirvi che un buon punto di partenza da cui iniziare la vostra ricerca è il Portale del Corpo europeo di solidarietà. Il programma europeo che finanzia esperienze di volontariato in Europa e non solo, offre tantissime esperienze nel settore ambientale, tipo:

  • Riforestazione e cura dei boschi: per chi vuole piantare il futuro;
  • Conservazione marina: monitoraggio delle spiagge e protezione della fauna acquatica;
  • Educazione ambientale: trasmettere la cultura del riciclo e della sostenibilità ai più piccoli;
  • Agricoltura biologica e Permacultura: imparare a coltivare nel rispetto della terra.

Vi parliamo meglio del Corpo europeo di solidarietà nella nostra Guida dedicata, la trovate qui!

Per fare volontariato ambientale nelle ONG

Sono tante le organizzazioni in Europa che coinvolgono volontar*, a diverso titolo. Di seguito abbiamo raccolto alcune ONG e portali di diversi Paesi europei, che offrono delle opportunità di volontariato nel settore ambientale.

German Young Naturefriends – Nature Freunde Jugend (Germania)
Operano in diversi gruppi regionali e locali. Molti dei loro eventi si svolgono in una delle 400 case sparse in tutto il Paese.

Anno ecologico con FÖJ (Germania)
In Germania è possibile realizzare un “anno educativo” nella protezione dell’ambiente. L’offerta è riservata ai giovani che hanno lasciato la scuola e hanno un’età compresa tra i 16 ei 27 anni.

Archelon: Associazione per la protezione della tartaruga marina (Grecia)
Scoprite gli obiettivi di questo interessante progetto a favore della natura. L’organizzazione è alla ricerca di volontari: troverete maggiori dettagli sito.

Archipelago: Isole Egee (Grecia)
Archipelago è un’organizzazione ambientalista dedita alla tutela dell’ambiente locale, che promuove la ricerca scientifica sull’habitat naturale marino e terrestre delle isole Egee. Partecipate alle attività di volontariato di ripulitura e recupero di aree di particolare valore naturalistico.

Irlanda
Elenco di ONG irlandesi che si occupano di ambiente.

Amici della Terra (Malta)
Vi interessano i problemi ambientali? Informatevi su questa organizzazione, sulle diverse campagne che promuove e partecipate anche voi.

Montis (Portogallo)
L’Associazione portoghese Montis promuove diversi programmi di volontariato che vanno dal miglioramento della biodiversità, al coinvolgimento della comunità per il ripristino delle risorse naturali.

SEO / BirdLife (Spagna)
SEO / BirdLife è la più antica ONG ambientale in Spagna. Fondata nel 1954, la loro missione è rimasta la stessa da allora: con gli uccelli come bandiera, intendono preservare la biodiversità con la partecipazione e il coinvolgimento della società.

Legambiente (Italia)
Se ti senti più orientat* verso l’attivismo puro o il monitoraggio scientifico, questa storica organizzazione offre programmi per giovani volontari in tutta Europa.

Altri siti utili

Se sogni di vivere in una fattoria biodinamica e imparare i segreti della terra in cambio di ospitalità, dai un’occhiata alla nostra Guida dedicata al WWOOFING.

Invece, per progetti di breve durata (2-3 settimane), ideali per l’estate, ecco il tuo punto di partenza per trovare Campi di volontariato a tema ambiente e sostenibilità!

Ricorda che fare volontariato non significa “fare una vacanza gratis”. È un impegno serio che richiede adattabilità, spirito di squadra e una vera passione per i temi ecologici.

fonti: https://www.portaledeigiovani.it

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati