“Stampa artigianale in bianco/nero al bromuro d’argento” è il workshop – diretto dal fotografo Rudy Pessina – in programma al Lu.C.C.A. nei sabati 16 novembre, 30 novembre e 7 dicembre 2019.
La lezione si terrà all’interno di una camera oscura allestita appositamente all’interno del Museo e si comporrà di una parte teorica ed una pratica.
Il workshop è aperto a tutti: fotografi esperti, semplici curiosi, fotoamatori e appassionati.
In programma ci sono la Storia dei processi fotografici, Materiali, chimici e suggerimenti ed una dimostrazione pratica. Con una breve introduzione verrà ripercorsa la storia che va dal primo processo fotografico, il “dagherrotipo”, alla stampa con carta al bromuro d’argento. Si passerà poi a trattare l’utilizzo di materiali negativi, delle carte baritate e politenate, degli sviluppi, dei fissaggi e dei tiraggi. La parte pratica del corso servirà per apprendere il procedimento con cui si può realizzare una stampa su carta al bromuro d’argento (delle dimensioni 24×30) con le tecniche di mascheratura/bruciatura. I partecipanti si cimenteranno infine con le tecniche di asciugatura e finitura delle stampe.
Il workshop verrà proposto in 3 date:
A tutti i partecipanti verrà riservato il biglietto ridotto a 8€ per la mostra “Werner Bischof. Classics”.
Il workshop verrà attivato esclusivamente al raggiungimento del numero di partecipanti.
Il giorno 25 novembre per il workshop del 30 novembre
Il giorno 2 dicembre per il workshop del 7 dicembre.