laboratori
diretti da Jean-Paul Denizon
DATE DEGLI INCONTRI
TENUTA DELLO SCOMPIGLIO, VORNO (LU)
26-29 MARZO 2026
22-26aprile 2026
6-12 LUGLIO 2026
testi: scene da Sogno di una notte di mezza estate
L’Associazione Culturale Dello Scompiglio propone 3 laboratori diretti da Jean-Paul Denizon.
La proposta nasce con l’intento di proseguire il lavoro avviato nell’ottobre 2022. L’obiettivo degli incontri è di consolidare le competenze acquisite, stabilire una continuità, approfondire i testi già affrontati e integrarne di nuovi.
I laboratori sono indirizzati a attori, registi, autori e ai pedagoghi, ma è aperto a chiunque sia interessato.
Contrariamente ad un romanzo dove la storia, pagina dopo pagina, riesce a coinvolgerci in un viaggio meraviglioso, soprattutto se l’autore è un grande autore, un testo teatrale è meno facile alla lettura. Un testo teatrale richiede un vero lavoro. Poche sono le descrizioni, rare o inesistenti le didascalie, come in Shakespeare per esempio. Ci troviamo di fronte ad una successione di parole, frasi, monologhi, dialoghi tra persone che semplicemente parlano.
Il testo, è vero, può fornirci alcune informazioni (luoghi, umori, sentimenti, emozioni, spostamenti…) ma il senso profondo della storia, la sua ragione d’essere spesso ci sfugge. La comprensione di ciò che leggiamo può rivelarsi ardua.
E la difficoltà risiede in gran parte nel fatto che non sappiamo immaginare la vita di personaggi che, contrariamente a quelli dei romanzi, dovranno prendere vita sulla scena. I personaggi di un testo teatrale alla semplice lettura infatti sembrano non avere consistenza, non esistono ancora, come non esistono le relazioni fra di essi, i pensieri che li abitano, le emozioni che li scuotono, il senso che danno a ciò di cui parlano.
Tuttavia è possibile trovare tra le righe di un testo le indicazioni che ci permettono di dare corpo e vita ad un personaggio. Leggere il teatro si apprende. In ciò consiste questo primo momento della nostra attività laboratoriale, durante la quale sarà proposta una selezione di testi teatrali, contemporanei e non.
Sito: www.delloscompiglio.org
