Tempo libero nel mese di Gennaio 2026

LMN*25 – LUCCA MAGICO NATALE

Fino al 6 gennaio 2025, Lucca è pronta ad accogliervi nel periodo più luminoso dell’anno.

SPECIALE NATALE SOLIDALE

Chi lo dice che un regalo deve essere un pacchetto tradizionale da mettere sotto l’albero?
Nella vetrina di Natale delle associazioni, tante idee per fare del regalo natalizio un vero dono di solidarietà.

Partecipare a un concerto, offrire il tuo tempo, portare in tavola un pandoro equo solidale… cerca fra le tante proposte quella che più ti piace e sostieni i progetti del volontariato.

IN GIRO PER PRESEPI DI CITTÀ E CAMPAGNA DELLA LUCCHESIA

Vivente, trasportabile, dipinto, storico, tradizionale, meccanico, scenico, in grotta, in casa, nelle chiese, nelle piazze, nelle case, nei palazzi… Tante occasioni e tanta tradizione per vivere l’atmosfera natalizia. La tradizione italiana celebra il Natale principalmente con la sacra rappresentazione della Natività di Gesù e in lucchesia, terra di figurinai ed ingegnosi artigiani, le scene del Presepe si ritrovano ricche e molteplici. Articolo

BABBO NATALE, LA BEFANA, LE TRADIZIONI

Tutte le iniziative sul territorio per il periodo natalizio. Articolo

CAPODANNO IN PIAZZA
Musica intrattenimento e brindisi per cittadini e ospiti.
31 dicembre 2025
ore 22:00 / 2:00
ICE PARK
pista di pattinaggio sulle Mura di Lucca
Orario
Dal lunedì al venerdì – ore 10:00 / 22:00
Sabato e domenica – ore 10:00 / 24:00
Jurassic Expo. I Giganti della Preistoria, una mostra didattica jurassica per grandi e piccoli dedicata alle enormi lucertole del periodo Cretaceo, dal 22 novembre all’8 dicembre 2025 in piazzale Don Baroni a Lucca.
Atlante dei Cammini toscani 2025

La Toscana è il cuore dell’Italia, è da sempre al centro della storia e al centro di un sistema naturalistico e paesaggistico straordinario, attraversato da piccoli e grandi itinerari. Passo dopo passo è possibile avventurarsi in un patrimonio di borghi raccolti e grandi città d’arte che trovano una naturale via di connessione nei cammini storici.

XXVIII edizione del Toscana Gospel Festival

Il Toscana Gospel Festival non è solo un festival musicale, ma un’esperienza che unisce spiritualità, arte e comunità. Un concerto del TGF è un’esperienza vibrante e collettiva che unisce il pubblico e gli artisti in un unico atto di celebrazione, trasformando ogni performance in un momento di connessione e gioia condivisa. Articolo

MICROFORMAZIONE DIGITALE AL PUNTO DIGITALE FACILE

Presso il Punto Digitale Facile di Lucca, con sede all’Informagiovani (Via delle Trombe 6), è possibile partecipare gratuitamente a singole lezioni formative (microformazioni) sull’utilizzo di alcuni strumenti digitali. Articolo

SERATE SCAMBIO LINGUISTICO: DRINK, SPEAK, SHARE!

La partecipazione è gratuita e offre la possibilità di fare conversazione in lingua straniera con persone madrelingua. Qualunque sia la tua lingua madre o la lingua che vuoi imparare basta aver voglia di imparare e fare quattro chiacchiere con gli altri partecipanti. Ogni 30 minuti si cambia lingua, così da permettere a tutti di migliorare le lingue che desidera.

Natura in Toscana – Eventi

Domenica 5 ottobre, ore 9
Birdgardening, arbusti per la fauna selvatica. Visita a tema nell’area naturale protetta di ArnovecchioDomenica 9 novembre, ore 9
ABC del Birdwatching. Visita a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio

 

ALLA SCOPERTA DELLE PIANTE SELVATICHE ALIMENTARI

Legambiente Empolese-Valdelsa e Natura in Toscana organizzano nei mesi di febbraio-marzo 2026 il corso “Le buone erbe – Alla scoperta delle piante selvatiche alimentari”, articolato in due incontri serali e due uscite sul territorio.

ESCURSIONI LUCCA TREK 2025/2026

10 gennaio – ore 9-16 Chiatri un balcone sul mare Emozionambiente APS, lunghezza, 8 km, dislivello +250m, difficoltà media. Pranzo ristorante da Mariano € 20,00
10 gennaio – ore 10-13 L’eremo della Spelonca e Santa Maria del Giudice Feronia APS, lungezza 6,5 km, dislivello +270 m, difficoltà facile/media. Ritrovo cimitero di Santa Maria del Giudice.
11 gennaio – ore 10-16 Nozzano e la Torre segata Trikkete Trekking Toscana, lunghezza 13 km, dislivello +200 m, difficoltà media. Pranzo al sacco.
17 gennaio – ore 9-16 Il Passo di Dante e la spelonca Emozionambiente APS, lunghezza, 8 km, dislivello, +290m, difficoltà media. Pranzo al sacco.
24 gennaio – ore 9-16 La Via di San Cerbone Emozioambiente APS, lunghezza 7 km, dislivello +250m, difficoltà media. Pranzo al sacco.
25 gennaio – ore 10-16 Serchio, un fiume di colori Feronia APS, lunghezza 16 km, dislivello +0 m, difficoltà facile. Ritrovo cimitero di Nave, pranzo al sacco
25 gennaio – ore 9-13 Colline sud: anello tra Gattaiola, Pozzuolo e Meati Trikkete Trekking Toscana, lunghezza 6 km, dislivello +200m, difficoltà facile. Ritrovo a San Donato presso il ponte di ferro sull’Ozzeri.
31 gennaio ore 9-16 I panorami di Montecatino Emozionambiente APS, lunghezza 8 km, dislivello +250m, difficoltà media. Ritrovo nido d’infanzia loc. Cappella, pranzo al sacco.
31 gennaio – ore 9-16 La Via Francigena da Valpromaro a Lucca Trikkete Trekking Toscana, lunghezza 18 km, dislivello +170m, difficoltà media più pranzo al sacco.

Teatro del Giglio: stagione di prosa 2025-26
Elio diretto da Giorgio Gallione aprirà la stagione di prosa venerdì 14 novembre e sabato 15 alle ore 21, domenica 16 alle ore ore 16) con Quando un musicista ride. Uno spettacolo polfonico che mette assieme teatro, musica, cabaret e spettacolo.
ABBONAMENTO 8 SPETTACOLI
CONFERME CON CAMBIO POSTO da mercoledì 3 settembre a sabato 6 settembre
NUOVI da sabato 13 settembre a giovedì 25 settembre (online da mercoledì 17 settembre alle ore 15.00)
 
Teatro del Giglio: stagione lirica

a stagione lirica inaugura ogni anno al ricca programmazione del Teatro del Giglio, riferimento artistico e culturale e Teatro di Tradizione di Lucca, insieme agli spettacoli di prosa e di danza, dal classico al contemporaneo.
Da novembre a maggio, il cartellone operistico della Stagione 2025/26 del Teatro del Giglio Giacomo Puccini presenta, per il 2025-2026, un’autentica celebrazione del grande repertorio operistico: La cenerentola, Nabucco, Otello e Turandot – portando sul palcoscenico lucchese quattro titoli tra i più importanti e amati di tutti i tempi e offrendo al pubblico un autentico, imperdibile viaggio nella storia del melodramma.

Pisa: Seminario sulle scritture femminili

SCRIF Lab, in accordo con le indicazioni del Piano Strategico Dipartimentale 2024-2026 (Punto 8: “Promuovere la didattica e la ricerca nell’ambito delle questioni di genere”), si dedica alla ricerca sulle scritture femminili letterarie nell’ottica di una rivisitazione del canone in senso inclusivo. SCRIF Lab è inoltre aperto allo studio delle scritture femminili anche nel campo della storiografia, delle arti e delle scienze.

17/12 ore 15.00 Sarah Ferrari (Università di Padova)«Angelico viso et dotta mano»: Veronica Gambara, tra arti e scrittura

Lunedì della cultura

La stagione 2025/26 de “I Lunedì della Cultura” si articola in quattro sezioni tematiche: la letteratura europea tra il XIX ed il XX secolo; la letteratura per l’infanzia nell’Italia postunitaria; arte e letteratura; gli anniversari: i centenari della morte di Piero Gobetti, Giovanni Amendola e di San Francesco d’Assisi.

LA LETTERATURA EUROPEA FRA IL XIX E IL XX SECOLO
  • 12 gennaio 2026: Ezra Pound (1885-1972), relatore Luca Padalino
  • 19 gennaio 2026: Virginia Woolf (1882-1941), relatrice Chiara Calabrese
  • 26 gennaio 2026: Vasilij Grossman (1905-1964), relatore Alberto Tommasi
“BiblioCare” – corsi gratuiti per adulti

Dalla fotografia digitale con smartphone, alle lezioni di inglese o di italiano, dalla navigazione sicura per evitare le truffe on line, alla realizzazione della propria autobiografia; dalla promozione culturale digitale alla gestione degli archivi digitali. E poi le fake news, l’educazione e l’economia di genere, l’invecchiamento attivo e l’acquisizione delle competenze relazionali.

Teatro Alfieri Castelnuovo di Garfagnana – Stagione Teatrale
Amanda Sandrelli, Veronica Pivetti, Massimo Lopez e Tullio Solenghi, Paola Minaccioni, Cesare Bocci, Vittoria Belvedere, Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia sono alcuni tra i protagonisti della stagione 2025/26 del Teatro Alfieri di Castelnuovo di Gafagnana.
Sette spettacoli nel cartellone che nasce, come da tradizione, dalla collaborazione tra la Fondazione Toscana Spettacolo onlus e l’amministrazione comunale.
La strana coppia 25 novembre 2025 ore 2
VISITE ALL’EX OSPEDALE PSICHATRICO: Sorella follia

La Fondazione Mario Tobino organizza Sorella Follia: visita guidata dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino ‘Stanze con vista sull’Umanità’ alla scoperta degli ambienti dell’ex Ospedale Psichiatrico di Lucca, dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo accompagnati dalle parole di Mario Tobino.

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

LuccaGiovane 2018 | Tutti i diritti riservati