Tourism for Fashion: Tecnico per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda – acronimo Tourism for Fashion
Figura professionale: Tecnico Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Sede del corso: Lucca.
Il progetto di 1200 ore, di cui 800 in stage in aziende del settore, forma tecnici superiori in grado di creare pacchetti turistici esperienziali legati al settore della moda, con particolare riferimento alle produzioni seriche, di tessuti di alta qualità e alla riscoperta delle tecniche produttive tradizionali e artigianali, comunicare e promuovere le attività, offrire servizi innovativi alle imprese che operano nel settore turistico e della moda al fine di ampliare l’offerta e sviluppare brand turistici territoriali. Lezioni tenute da esperti e operatori del settore.
Ore totali corso: 2000
Luogo Corso: Lucca
Iscrizioni Aperte
Il corso biennale è di 2000 ore di cui 800 in stage presso aziende del settore.
La figura professionale prevista opererà per la promozione dello sviluppo economico e della competitività del territorio regionale, consentendo agli operatori del settore di diversificare l’offerta turistica territoriale, grazie all’opportunità di esplorare un settore, quello del patrimonio culturale della moda, poco utilizzato da un punto di vista turistico.
Il percorso formerà tecnici che siano in grado di: analizzare l’offerta turistica del territorio; creare pacchetti turistici esperienziali legati al settore della moda, con particolare riferimento alle produzioni seriche, di tessuti di alta qualità e alla riscoperta delle tecniche produttive tradizionali e artigianali, anche in ottica di economia circolare; comunicare e promuovere le attività tramite strumenti di marketing, web marketing e social media marketing; valorizzare la destinazione turistica utilizzando tecniche di pianificazione territoriale e capacità organizzative, in un’ottica di offerta turistica integrata; offrire servizi innovativi alle imprese che operano nel settore turistico e nel settore della moda al fine di ampliare l’offerta e sviluppare brand turistici territoriali.
Parte del percorso sarà dedicato allo sviluppo di competenze ICT specialistiche relative al marketing 4.0, al social media marketing e alle nuove tecnologie per la progettazione culturale. Saranno illustrate le principali tecniche a disposizione per la creazione di virtual e digital tour turistici. L’acquisizione di competenze digitali permetterà ai diplomati di stare al passo con l’innovazione tecnologica e di favorire la competitività delle piccole e medie imprese presenti sul territorio.
Titolo di studio: Tecnico superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali.
Il corso si svolgerà a Lucca.
Il bando di selezione per le iscrizioni sarà pubblicato prossimamente.