TALENTI IN SCENA – PREMIO LELE PANIGADA – II EDIZIONE
“Talenti in Scena – Premio Lele Panigada – II Edizione” nasce con l’obiettivo di dare spazio e visibilità ai giovani artisti della Toscana, offrendo loro un’opportunità unica per esprimere la propria creatività in un contesto di grande valore culturale e sociale come il palco del 30 Aprile in Piazza Aldo Moro. Il progetto non vuole creare competizione o vincitori, ma offrire opportunità concrete di crescita artistica e personale, permettendo ai giovani di esibirsi su un palco prestigioso e di entrare in contatto con professionisti del settore.
• Promuovere la socializzazione tra i giovani attraverso l’arte e lo spettacolo;
• Valorizzare i talenti individuali, sostenendo il percorso artistico di ogni partecipante;
• Creare un ambiente inclusivo, dove tutti possano esprimersi liberamente senza timore di essere giudicati;
• Dare visibilità ai giovani artisti, permettendo loro di esibirsi in un evento riconosciuto a livello locale e nazionale.
Il progetto vincitore del Premio Lele Panigada riceverà un premio speciale sul palco del primo maggio di Capannori, in occasione del concertone.
Possono partecipare giovani artisti, singoli o gruppi, dai 17 ai 30 anni, residenti in Toscana, massimo 6 membri per progetto, nelle seguenti categorie:
• solisti o band;
• CATEGORIA Stand-up comedy (monologhi comici)
• CATEGORIA Performance varie (arti sceniche come danza, teatro fisico, arti circensi)
1. Compila la scheda di partecipazione, allegata al presente avviso che troverai nell’ultima pagina del presente documento;
2. Registra un video di massimo 3 minuti dove ti descrivi e presenti la tua performance, successivamente riprendi la tua performance – dovrà essere presentato almeno un contenuto inedito;
3. Invia il video entro il 14 Aprile 2025 alle 12:00 caricandolo su una piattaforma streaming (drive o altro supporto digitale accessibile) ed invia il link alla mail: politichegiovanili@comune.capannori.lu.it – allo stesso indirizzo mail invia, insieme al link, anche la scheda di iscrizione debitamente compilata e sottoscritta.
SELEZIONE
1- Preselezione: Una giuria di esperti valuterà i video e selezionerà, quelli idonei, per accedere alla fase di selezione in presenza.
2- Selezione dal vivo: I candidati preselezionati si esibiranno davanti alla giuria, che determinerà i partecipanti all’evento finale – le performance dovranno avere una durata di circa 10 minuti e prevedere almeno un contenuto inedito. Altri dettagli tecnici dell’esibizione saranno comunicati e concordati con i selezionati. Accederanno alla selezione dal vivo 4 progetti per ogni categoria (musica, stand up comedy, performance varie). I primi 2 della selezione dal vivo, di ogni categoria, accederanno all’esibizione finale il 30 aprile 2025 sul palco in piazza A.Moro.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Le performance saranno valutate sulla base di:
• Qualità artistica.
• Abilità tecniche.
• Originalità della proposta.
• Presenza scenica e impatto sul pubblico.
• La partecipazione all’evento è gratuita.
• L’organizzazione si riserva il diritto di modificare il programma per esigenze tecniche o logistiche.
• I partecipanti dovranno rispettare le tempistiche assegnate e le disposizioni tecniche previste dall’organizzazione;
• I partecipanti concedono all’organizzazione il diritto di utilizzo delle immagini e dei video delle performance per finalità promozionali dell’evento;
• Eventuali spese derivanti dalla partecipazione al presente avviso pubblico ed alla partecipazione all’iniziativa (cibo, trasferte ed altro) saranno a carico degli iscritti.
PREMI
I partecipanti vincitori della selezione riceveranno un premio specifico per ogni categoria artistica. Il progetto vincitore del Premio Lele Panigada riceverà un premio speciale durante la manifestazione musicale del 1 maggio 2025 in Piazza A.Moro – Capannori.
INFORMAZIONI
Informazioni ai seguenti contatti:
politichegiovanili@comune.capannori.lu.it
3316578335 – 0583428733
Sito: https://www.comune.capannori.lu.it/





