Manca un anno all’incontro mondiale dei giovani impegnati nell’azione per il clima che si terrà a Milano, poco prima della grande conferenza promossa dalle Nazioni Unite (Cop 26, Glasgow, novembre 2021) a cinque anni dagli Accordi di Parigi.
L’evento “Youth4Climate: Driving Ambition” si terrà dal 28 al 30 settembre 2021 e subito dopo, fino al 2 ottobre, si terrà la Conferenza Preparatoria, PreCop26. Giovani di tutto il mondo sono invitati a realizzare un lavoro creativo e originale, partecipando alla serie sul web #Youth4ClimateLive Series, che ogni mese mette a fuoco sfide e opportunità per una gestione dei cambiamenti climatici all’altezza delle sfide fissate a Parigi nel 2015.
Ogni lavoro deve sintetizzare i messaggi chiave degli ultimi tre incontri, in modo originale e capace di ispirare e mobilitare altri giovani. Tramite un voto pubblico verranno scelti tre finalisti, al vincitore sarò data la possibilità di partecipare personalmente a “Youth4Climate: Driving Ambition” di Milano.
Come funziona?
Bisogna avere tra i 15 e i 29 anni, registrarsi e partecipare ai webinar sulla piattaforma https://youth4climate.live e poi presentare il proprio lavoro (come singolo) secondo queste scadenze:
- il 25 settembre 2020 per gli incontri dal 1 al 3 (che si possono rivedere online)
- a dicembre 2020 per gli incontri dal 4 al 6
- a marzo 2021 per gli incontri dal 7 al 9
Cosa rappresentare?
Immagina di dover raccontare a un gruppo di persone che non ha visto gli ultimi episodi di Youth4ClimateLive la sintesi degli elementi principali emersi dalla discussione. Una rappresentazione mira a diffondere una idea o un concetto attraverso immagini o numeri o altri segni grafici e un breve testo o un breve audio. Anche per i testi è bene essere creativi il più possibile: poesia, allitterazione o rima potrebbero essere utili per attirare l’attenzione.
I formati ammessi sono info-grafiche, disegni, mappe mentali e animazioni. E’ necessario consultare le specifiche tecniche (in inglese) qui: www.reachnotpreach.com/sumitup
All’autore della proposta vincitrice sarà offerto viaggio e alloggio a Milano per partecipare a “Youth4Climate: Driving Ambition” (se ha meno di 18 anni le stesse spese saranno coperte per un accompagnatore). Il suo lavoro verrà usato come learning tool nel sito di Youth4Climate e rilanciato dai social media dell’Inviata per i giovani del Segretario Generale delle Nazioni Unite, da Connect4Climate-World Bank Group e dal Ministero dell’Ambiente.
I lavori dei tre finalisti verranno esposti durante la conferenza.
Tutte le informazioni
Il concorso: https://www.reachnotpreach.com/sumitup
La serie: https://youth4climate.live
Fonte: https://www.minambiente.it/notizie/disegna-il-clima-con-la-tua-creativita-partecipi-all-incontro-mondiale-dei-giovani-milano