Al via il “Premio Invitalia per l’Imprenditorialità”! La sfida più innovativa e attuale rivolta a tutti gli studenti delle Università italiane.
La sfida coinvolge gli studenti universitari per far emergere le migliori idee di impresa. In palio 3.000 euro per i team vincitori e i servizi dell’Agenzia
E’ ai blocchi di partenza il Premio Invitalia per l’Imprenditorialità, una nuova sfida in collaborazione con l’Accademia Italiana di Economia Aziendale – AIDEA, che si rivolge a tutti gli studenti e le studentesse delle università italiane di qualsiasi facoltà con l’obiettivo di far emergere le migliori idee innovative d’impresa.
Con questo premio Invitalia punta a sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’imprenditorialità e sulle opportunità di finanziamento per la creazione d’impresa attraverso alcuni dei suoi principali incentivi, come per esempio Resto al Sud, ON Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero, Smart&Start Italia, Smart Money.
La sfida che gli studenti dovranno affrontare è articolata in tre fasi:
- entro le ore 12:00 del 1° luglio 2022 i partecipanti, organizzati in team, dovranno presentare la propria proposta di impresa nella Green Economy
- le migliori 15 proposte competeranno in un Hackathon
- i 5 team finalisti, selezionati al termine dell’Hackathon, si confronteranno in un evento conclusivo dal quale emergerà il team vincitore del premio.
Il team vincitore e primo classificato riceverà un premio in denaro di 3.000 euro e l’opportunità di fare un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale per incontrare startupper e imprenditori. Inoltre, Invitalia metterà a disposizione i servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda a uno dei suoi incentivi.
In palio anche per i secondi e terzi team classificati un Experience Tour presso un incubatore/acceleratore nazionale e i servizi di accompagnamento offerti da Invitalia.
Il Premio è rivolto a tutti gli studenti e studentesse di tutti i corsi di laurea, triennali e magistrali, delle Università italiane, che non hanno ancora i 29 anni d’età (compiuti entro la data del 31/12/2021).
I partecipanti dovranno organizzarsi in team composti da un minimo di 3 (tre) fino a un massimo di 6 (sei) persone e si potrà aderire ad un unico team. Ogni team dovrà indicare un referente e assegnare un nome al team stesso e potrà avvalersi del supporto dei Tutor universitari individuati da AIDEA.
Sono ammessi e incoraggiati team misti, composti da studenti di Università, corsi o sedi diverse.
Ogni team può partecipare con un’unica proposta.
Non può partecipare al Premio:
- chi non è iscritto a un corso di laurea
- le persone giuridiche, nelle diverse forme
- chi è iscritto a corsi di formazione, master post-laurea o post-diploma e dottorati di ricerca
- amministratori, dipendenti, consulenti e collaboratori con contratto continuativo di un istituto Universitario
- chi è già beneficiario di un finanziamento o sta presentando una richiesta di finanziamento per la creazione di una nuova impresa o per la brevettazione di un’idea ad Invitalia o ad altri enti di finanziamento.
Ogni partecipante dovrà rispettare, a pena di esclusione, tutte le norme del presente Regolamento.
Scopri come partecipare e leggi il regolamento sul sito dedicato al premio